DORMIRE PRONI (NEONATI)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom gen 20, 2008 4:38 am

Anch'io come cos, senza santitudine, ma per ansia materna (giustificata o meno) se la mettessi a pancia sotto per poi dormire io non dormirei, e se dormissi farei incubi.

Ha dormito supina dalle 10 alle 4, che per il mio sonno è più che perfetto (per me è una tortura rimanere sveglia fino a mezzanotte), si addormenta in braccio, la metto mezzoretta prona intanto che la guardo e poi la rigiro.

Ora son curiosa però di vedere che mi dice Daniela, perché non ho trovato nulla che mi dia una spiegazione "scintificamente provata" ahhahahah per la maggiore pericolosità della posizione prona, perché anche laddove mi si dice che il sonno è più pesante, in teoria lo è anche in braccio e silvia scrive che vi sono stati casi anche di morti in braccio al genitore, indi evidentementente non è così facile comunque sentirli e prevenire.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom gen 20, 2008 9:05 am

Allora Paola se vai su pubmed, dove trovi tutta la letteratura scientifica, e cerchi "sids prone prone position" ti viene fuori una marea di roba.
E' talmente appurato che la posizione prona sia un fattore di rischio che adesso gli studi son volti a capire quanto efficaci sono le campagna di sensibilizzazione e quali sono i motivi per cui alcune famiglie ancora non aderiscono! :D

Alcuni studi poi riprendono tutti i dati pubblicati da altri, come questo che ti copio sotto. Certo, non essendo chiarito il meccanismo della sids, non possono dirti per certo cosa accade in posizione prona, è evidente. Ma che la posizione prona aumenti il rischio è fuori dubbio.


JAMA. 1992 May 6;267(17):2359-62.Links

Sleeping prone and the risk of sudden infant death syndrome.
Guntheroth WG, Spiers PS.

Department of Pediatrics, University of Washington School of Medicine, Seattle 98125.

OBJECTIVE--To critically analyze reports that show a relationship between sudden infant death syndrome (SIDS) and the prone sleeping position in infants. DATA SOURCES--Peer-reviewed articles, published letters, book chapters, and local and national health statistics were used, without time or language restrictions. These studies represented three races, four continents, and seven countries; none was published in North America. STUDY SELECTION--No studies were ignored, but only those with case controls were reviewed in detail; we regarded a recent cohort analytic (prospective) study as particularly strong, in addition to six before-and-after (intervention) trials. DATA EXTRACTION--Hill's criteria for decision making were used to assess the quality and validity of the data. DATA SYNTHESIS--Without exception, all studies demonstrated an increased risk for SIDS associated with the prone sleeping position. The published likelihood ratios (relative risk or odds ratio) for SIDS in the prone position compared with SIDS in any other position ranged from 3.5 to 9.3 in seven studies. Publicity against the use of the prone position has been associated with reduction of SIDS by 20% to 67%, paralleling the reduction in use of the prone position, with no increase in deaths from aspiration or in other diagnostic categories. CONCLUSIONS--We recommended avoidance of the prone sleeping position for infants in the first 6 months of life unless there is a specific medical indication for it. Reports from the Netherlands, Great Britain, Australia, and New Zealand indicate that avoiding the prone position for infants in the first 6 months of life could reduce the number of SIDS deaths by as much as 50%. Unfortunately, these findings have received little attention in North America. We offer here an analysis of these reports so that physicians can assess the evidence and advise parents accordingly.
Avatar utente
Valentina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 879
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:55 pm
Contatta:

Messaggio da Valentina » dom gen 20, 2008 9:16 am

Io ho dormito fino a sei mesi di Leo con un occhio aperto.
E lo tenevo a pancia in su.
Probabilmente se l'avessi messo prone, avrei dormito con entrambi gli occhi aperti! ahahaha
Non so, a me questa cosa della SIDA spaventava più di tutto.
Ogni tot gli mettevo una mano sul pancino per sentire se respirava, figurati!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom gen 20, 2008 2:30 pm

dai cos, fammi un abstract che son certa, in mente, ce l'hai già! ahhahah

Quel che io vorrei capire cos, è che cosa succede, o non lo sanno manco loro?

Poi ragazze sappiate che fuori dagli 8 mesi metterò un post altrettanto estenuante sulla successione della SIDS che si chiama in un'altra maniera ma colpisce dopo gli 8 mesi, cioè da qui ai vent'anni dei miei figli (quando sarò in ansia per la macchina) non aspettatevi ALTRO! hahahah
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom gen 20, 2008 3:13 pm

ahha paola, ma è anche quello il bello.
da quando ci sono loro, tutto cambia.
e la macchina? io non gliela prenderò ahha
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom gen 20, 2008 9:02 pm

loffin ha scritto:
Poi ragazze sappiate che fuori dagli 8 mesi metterò un post altrettanto estenuante sulla successione della SIDS che si chiama in un'altra maniera ma colpisce dopo gli 8 mesi, cioè da qui ai vent'anni dei miei figli (quando sarò in ansia per la macchina) non aspettatevi ALTRO! hahahah
Questa specie di sids degli adulti.... Non l'avevo mai sentita nominare prima che morisse quel tipo... non mi viene in mente il nome... Il giornalista sportivo mediaset che è morto l'estate scorsa nel sonno. Mi pare che anche suo fratello fosse morto nello stesso modo. Brrrr, che paura!!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom gen 20, 2008 9:05 pm

loffin ha scritto:dai cos, fammi un abstract che son certa, in mente, ce l'hai già! ahhahah

Quel che io vorrei capire cos, è che cosa succede, o non lo sanno manco loro?

Poi ragazze sappiate che fuori dagli 8 mesi metterò un post altrettanto estenuante sulla successione della SIDS che si chiama in un'altra maniera ma colpisce dopo gli 8 mesi, cioè da qui ai vent'anni dei miei figli (quando sarò in ansia per la macchina) non aspettatevi ALTRO! hahahah
Luvetta

Messaggio da Luvetta » dom gen 20, 2008 10:40 pm

Con Gabriel avevo tirato la culla accanto al letto e dormivo con una mano dentro (alla faccia dell'arms reach), lo mettevo di schiena o di fianco con un asciugamano arrotolato perchè non si girasse. Essendo sempre stato patatone, non ha imparato a girarsi per molto molto tempo e a quel punto non c'era più niente che potessi fare per impedirgli di dormire prono. Però tutt'ora dorme sulla schiena spesso.

David invece.. non solo dorme a pancia sotto, ma da quand'era piccolissimo, non riesce ad addormentarsi se non ha la sua "nanna", un cuscino. E se lo deve SCHIACCIARE sulla faccia: se glielo togli dopo cinque minuti o dopo due ore, fa niente, si sveglia immediatamente, è matematico.
Immaginate come ho dormito tranquilla, il primo anno, con questo che si autoaffogava.
'tacci sua.
Rispondi