Madda a rapporto!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab gen 19, 2008 9:02 am

E' la stessa cosa Monica, cioè le parole imparate visivamente.
Comunque secondo me dai 4 anni si possono benissimo insegnare le lettere (come abcd ef e non a bi ci di e effe, quindi col suono, come fanno adesso alle elementari) e partire dalla costruzione di paroline brevi, che è poi i meccanismo che usano nella stragrande maggioranza delle scuole.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab gen 19, 2008 11:17 am

Valentina ha scritto:
Tu avevi imparato a che età?
I miei avevano cominciato dopo i tre anni. A tre anni e mezzo ci sono le prime paroline scritte su fogli attaccati qua e là negli album di famiglia. A cinque c'è un tenero diarietto :) oltre ai ricordi di tanti libri da bimbi che leggevo da sola molto volentieri.

Ribadisco: non è un mezzo per un fine, e di sicuro in fine non è avere il super-figlio! Ma se è un esperimento sorretto da un interesse forte da parte del bambino (il mio lo era, Alex ZERO e dunque non si insiste), secondo me è una cosa molto bella.
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab gen 19, 2008 11:50 am

a cinque lo facevo anche io, ma perchè ero già in prima elementare
questa cosa dei tre anni mi incuriosisce però temo che il topo se ne freghi altamente..ahaha un po' come alex insomma
vale prova tu e se ci sono risultati provo anche io(in realtà già l'anno scorso, prima di annalisa il topo sapeva bene le vocali e le riconosceva scritte, quindi a 2 annetti scarsi, cosa che con annalisa nemmeno ho provato, sono io la pigra mi sa) :filufilu:
Rispondi