Dubbio su nanna pomeridiana

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
silviasap

Dubbio su nanna pomeridiana

Messaggio da silviasap » lun gen 14, 2008 11:19 am

Diego ha tre anni e tre mesi. Ha sempre dormito al pomeriggio ma ultimamente eravamo ridotti ad andare a letto la sera alle 23.30 24.00... perchè non aveva sonno.

Da sabato scorso ho provato a togliergli la nanna pomeridiana. Sembra resistere bene... ha un crollo totale verso le 18 e si addormenterebbe anche in piedi... passata quella mezz'oretta torna piuttosto pimpante e crolla sfinito prima delle 22.00.

Io però sono dubbiosa... da un lato trovo più salutare il fatto che si addormenti prestino, dall'altro però vedo che dalle 18.00 in poi è stanco veramente e mi sembra di "rovinargli" parte della giornata.

In questi giorni l'ho un po' lasciato fare, nel senso che decideva lui se fare il pisolino o no.. ma non so nemmeno se va bene così o se è giusto che abbia comunque la sua routine.

Che faccio? Egoisticamente parlando mi stressa non poco star con lui un'ora e oltre la sera x farlo addormentare...

Mi date qualche consiglio?


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun gen 14, 2008 11:46 am

credo che tu non debba forzarlo.c è un eta in cui smettono da soli di dormire il pomeriggio.al massimo puoi pilotarlo,nel senso che ad un certo oraruio lo svegli.ma non farlo dormire proprio no.povero piccolo.gabriella ad esempio ha abbandonato la nanna pomeridiana a 4 anni,da sola!e adesso sta benissimo fino alla sera.poi xro massimo alle 22.00 crolla!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun gen 14, 2008 11:47 am

ely ha 5 anni e mezzo.
quest anno non facciamo più il riposino quotidiano ma solo 2 o 3 volte la settimana.
così regge bene.
ma, di quelle 2 o 3 volte, ne ha bisogno.
diventa isterica se sta più di 3 giorni senza farlo.
e pensa che loro comunque sono a nanna alle 21 massimo, non potrei metterla a nanna tanto prima.
io la lascio fare, con i suoi riposini, quei 2 o 3 a settimana, che la fanno star bene. tanto sono cambiati, ora sono di 1 ora massimo al giorno. giusto sdraiarsi e rilassarsi quel attimo. e va bene così

però ripeto, loro vanno a letto presto, e senza storie.
paolo è ancora piccolo e deve dormire, altrimenti diventa stronzo forte.

non lo so, provare a fare 1 giorno si e 1 no?
più che altro per lui, patato, che immagino quanto stanco sia.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun gen 14, 2008 11:54 am

stesse dinamiche di Tommaso che farà 4 anni a luglio
pare suo fratello gemello
ti posso dire che io non lo faccio più dormire il pomeriggio (a parte casi sporadici)
ed anche lui la prima settimana aveva un crollo verso le 17/18
poi però si è abituato alla grande
e vederlo ora che alle 21 dice ciao vado a nanna ed in 5 minuti si addormenta al posto della mezz'ora di prima, mi fa sentire benissimo :D
comunque insisti ancora un po' e vedi se prende il ritmo, altrimenti cedi e fallo dormire, vuol dire che non è pronto ;)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun gen 14, 2008 12:08 pm

noi non facciamo testo
senza il pisolo alla materna sarebbe un dramma,gia' cosi' fatica a reggere alle 21...
pero' quoto maia,insomma alle 23-24 e' effettivamente tardi per un bimbo cosi' piccolo,e' piu' "salutare" avere sonno in serata ma dormire alle 22,credo
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » lun gen 14, 2008 12:08 pm

Cecilia (4 anni a marzo) dorme ancora come un ghiro al pomeriggio, qaundo è a casa anche 3 ore (all'asilo sicuramente meno) però ne ha bisogno, se lo salta (tipo a Natale) alle 18 si addormenta proprio.
L'oraro della nanna serale è 22 - 22,30 da sempre.
Cmq, secondo me bisogna seguire l'indole del bimbo, se non ti dà fastidio il nervosismo serale, fai bene a non farglielo più fare.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun gen 14, 2008 12:17 pm

Personalmente agirei in maniera diversa. Io terrei come punto fermo anzi fermissimo l'orario di nanna serale. E in base a come vanno le cose di giorno, deciderei se fargli fare nanna o meno di pomeriggio.

Cioè per i miei bambini l'orario di nanna è rigorosamente le 20.30/21 in settimana (nel we dipende, ma di solito cmq entro le 22 massimo). Al mattino la sveglia è per necessità alle 7. Quindi Leonardo (2 anni e 5 mesi) ha ancora bisogno della nanna pomeridiana. Nel we spessissimo Leo dorme fino alle 9 del mattino (goduria!) ... in tal caso vedo che di pomeriggio non ha biosgno di nanna e quindi rimane alzato ... e alle 21 è a nanna (goduria di nuovo!)
silviasap

Messaggio da silviasap » lun gen 14, 2008 12:59 pm

Grazie x i consigli... Pat.. anche io ho tenuto come punto fermo l'ora della nanna... che per noi è alle 21.30 (altrimenti Diego e papà praticamente non si vedrebbero) ma, se quando non dorme di pomeriggio alle 22 al massimo è profondamente addormentato, quando fa il suo pisolino, fino alle 23 passate non riesce a prendere sonno. Per carità, non fa capricci o altro, semplicemente rotola nel letto x un'ora prima di addormentarsi.

Ci ho pensato su parecchio... mi sa che nei prossimi giorni proverò a farlo addormentare presto, intorno alle 14 e lasciarlo dormire max un'ora... magari un solo pisolino gli basta x essere un tantino più "attivo" la sera....
Rispondi