Dubbio su nanna pomeridiana

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dana

Messaggio da dana » lun gen 14, 2008 1:53 pm

io ritengo che il sonno del bambino e' sacro e soprattutto non va ASSOLUTAMNTE SVEGLIATO!!!!!! io con Samuele mi regolo mettendolo a letto verso le 14.30 e quando e' sazio di sonno a volte anche dopo 3 ore ricominciamo a giocare, alle 19.30 mangia e fino alle 22.00 si gioca o si vede un film o un cartone e poi senza storie dopo denti, pigiama, storia luce spenta e da li a poco si addormenta. Mi raccomando non svegliarlo quando riposa del resto non credo che a te faccia piacere essere svegliata senza motivo., posso capire se deve andare all'asilo e nemmeno.......Ma Diego va al''asilo? Samuele va ma esce alle 12.30 e quindi approfittiamo per farlo dormire e' prorpio questo il motivo per cui lui non mangia a scuola anche se gli servirebbe per svezzarlo per i legumi interi che proprio non riesco a fargli accettare. Pensa che quando lui dorme io stacco tutti i telefoni di casa........ saro esagerata ma meglio cosi'.....VIVA IL RIPOSO..... :bacio: :bacio:


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun gen 14, 2008 1:59 pm

Luchi da quest'estate (3 anni e 2 mesi) il pisolino lo fa solo a scuola,
ed è una tragedia perché è tendenzialmente nottambulo e la sera non ha proprio sonno prima delle 22:30 se va bene....

Il fine settimana e durante le vacanze salta e riesco a metterlo a letto verso le 21/21.30...

Farglielo fare presto e breve secondo me è una buona idea....
prova e facci sapere!!!
:bacio:
Athina

Messaggio da Athina » lun gen 14, 2008 7:59 pm

Avevo provato anch'io a togliere il sonnellino pomeridiano, ma crollava troppo presto e fino ad allora era troppo nervoso.

Quindi adesso continua a fare il sonnellino pomeridiano (due orette, anche all'asilo lo fa) ma la sera lo mando a letto prima, sto un po' con lui e giochiamo, chiacchieriamo e poi si addormenta tra le 21 e le 22, in base a quanto si è stancato di giorno.

E secondo me va bene così, lui ha ancora bisogno del riposo pomeridiano sennò è troppo nervoso poi.
silviasap

Messaggio da silviasap » lun gen 14, 2008 9:04 pm

Oggi non ha voluto fare la nanna.... mi si è addormentato dieci minuti in macchina verso le cinque ma l'ho svegliato pian piano ed è rimasto tranquillissimo. Ora sta giocando con suo papà in garage.

Mah... domani comunque provo a fargli fare un pisolo magari dalle due alle tre... e vediamo come va.

ps: Dana... capisco che essere svegliati durante il sonno non è fantastico... ma se non lo svegliassi al pomeriggio dormirebbe fino a tardi... e andrebbe a letto alle due di notte (come faceva da piccolissimo)... considerando che io mi alzo alle sei di mattina..... NUN SE PO' FA!!! :filufilu:
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun gen 14, 2008 9:47 pm

sono d'accordo che non è il massimo essere svegliati (per me no poi, quindi è molto variabile la cosa)
Tommaso è un bimbo che ha sempre dormito poco, come i genitori d'altra parte (noi dormiamo 6 ore per notte quando va bene), di conseguenza se lui dorme il pomeriggio la sera proprio non ha sonno e se mi va a letto alle 23 o 24 io quando è che posso fare qualcosa senza di lui? :filufilu:
Il pomeriggio io ho sempre svegliato Tommaso (fin da quando aveva un anno e forse meno credo) ma ultimamente era diventato un dramma perchè prima non voleva dormire e poi perchè non voleva essere svegliato. Per non parlare poi della mattina che aveva ancora sonno perchè aveva fatto troppe poche ore consecutive di riposo; ora invece andando a letto entro le 21.30 fino alle 8 che si sveglia fa in tempo a riposarsi ben bene e soprattutto si addormenta in 5 minuti perchè ha veramente sonno. E' ovvio che se dovessi tenerlo sveglio dalle 18 alle 21 perchè ha sonno lo farei dormire il pomeriggio, ma dopo una settimana di nuovi ritmi si è adeguato alla grande.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun gen 14, 2008 9:54 pm

Guarda ci son bimbi che iniziano a saltare il sonnellino anche verso i due anni, Irene ha cominciato a due anni e mezzo recuperando solo con un sonnellino ogni 3-4 giorni.
Se ti riesce svegliarlo e lasciarlo dormire di meno, prova.. con Irene era impossibile, diventava una iena finchè non si riaddormentava. Quindi lei è d'accordo con Dana! :D
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar gen 15, 2008 8:41 am

io paolo lo sveglio.
perchè purtroppo per dormire dobbiamo seguire i ritmi della sorella.
e alle 15.30 devo andare a prenderla all asilo.
orario del cavolo
perchè se lo metto a nanna alle 2 è certo che non gli basta.
allora qualche volta lo metto all 1, e lo sveglio verso le 3.15.
altrimenti attendo, ora che siamo a casa sono le 4, li metto a nanna, e lo sveglio verso le 6. purtroppo non posso fare in altro modo
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mar gen 15, 2008 9:27 am

Eva uguale uguale a Diego. Lei al pomeriggio dormirebbe, ma non puoi farla dormire perchè se la fai dormire poco e perciò la svegli dopo un'oretta, ti cucchi una iena per tutto il pomeriggio perchè rimane incazzosa e scontrosa per ore. Se la fai dormire quanto pare a lei, e quindi 2-3 ore, significa che poi la sera c'è la movida e finchè non è l'una/l'una e mezza di notte, e io non je la posso fare a meno che non sia il sabato. Se ti può consolare però, in questi giorni vedo che regge meglio la stanchezza pomeridiana, e quindi ti consiglio di tener duro e semmai farlo dormire di pomeriggio solo quando la mattina dopo non vi dovete alzare troppo presto ;)
Rispondi