VACCINAZIONI: UNA SCELTA O UN OBBLIGO?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

VACCINAZIONI: UNA SCELTA O UN OBBLIGO?

Messaggio da Fede » dom gen 13, 2008 9:49 pm

Dal 1° gennaio in Veneto (prima regione) i genitori possono scegliere di effettuare le vaccinazioni contro il tetano e la poliomielite

Walter Pansini vicepresidente del coordinamento italiano per la libertà delle vaccinazioni dice che è una vittoria. Negli ultimi 30 anni secondo quanto riportato dai giornali, sono morti più di 60 bambini per problemi legati alle vaccinazioni

Ignazio Marino medico e presidente della commissione sanità del Senato è preoccupato.- Secondo lui i genitori non hanno ancora la consapevolezza per una decisione del genere. Ad esempio, un abitante su tre del pianeta, è portatore del virus dell'epatite B, che fa un milione di morti l'anno.

---------------

A me i vaccini hanno sempre fatto una gran paura, però credo ne avrei di più se non lo avessi vaccinato.
Voi come la pensate?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom gen 13, 2008 10:02 pm

Il problema è che si toglie l'obbligo laddove si pensa che la stragrande maggioranza vaccini lo stesso i figli, quindi obbligatorio o no le conseguenze ci possono essere lo stesso. Se la percentuale di vaccinati scendesse sotto un certo valore verrebbe ristabilito l'obbligo.

Mi spiego meglio: la libertà c'è, laddove comunque la gente vaccina. Non cambia nulla in sostanza perchè se decidessero di prendersi questa libertà nel senso di non vaccinare, verrebbe ristabilito l'obbligo.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » dom gen 13, 2008 10:04 pm

dici Cos?
infatti non ho nemmeno sentito pubblicizzare la cosa (e sono veneta)
l'ho letto per caso in un giornale
Athina

Messaggio da Athina » dom gen 13, 2008 11:25 pm

Decisamente pro-vaccini.
Poi con le crisi respiratorie che gli arrivano ogni volta che si becca qualcosa
non avrei potuto fare diversamente, per lui è sempre stato importante il beneficio-rischio.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom gen 13, 2008 11:38 pm

A me sembra comunque una cavolata.

Siamo riusciti noi del Veneto ad avere un'altissima percentuale di vaccinati, mi pare attorno al 90%, e quindi si è deciso che può cadere l'obbligo.
Però come dice Cos, se si scendesse sotto una certa soglia di vaccini si ristabilirebbe l'obbligo.

Allora non ho capito perchè lasciare la scelta,se in realtà scelta non c'è.

Non è che visto che sono facoltativi li faranno pagare? Spero di no, altrimenti altro che libertà!!!

E Fede, spero ci sia un errore di scrittura, perchè se in 30 anni sono morti solo 60 bambini per malattie legate ai vaccini mi sembra una cosa molto positiva..

Anche e me fanno paura i vaccini, ma pensare che possano prendere le malattie per cui ci sono i vaccini mi fa ancora più paura!!
arancina

Messaggio da arancina » lun gen 14, 2008 9:17 am

sono sempre stata molto combattuta.
Ho sempre l'impressione che vaccinando si indebolisca la specie (ma per me e' un discorso filosofico piu' che pratico).
Ho fatto tutte le obbligatorie e l'mpr (pentendomene amaramente di quest'ultimo).
Ho parecchio timore per la meningite (sempre avuto sin da piccola), ma ciononostante non ho vaccinato Ruggero.
Maya avevo iniziato il ciclo per il pneumococco, dietro consiglio della pediatra, ma a causa dell'mpr abbiamo saltato l'ultimo richiamo e al diavolo il vaccinatore!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun gen 14, 2008 9:54 am

prima di avere figli la pensavo come cinzia,meglio una sana malattia che un vaccino
ora,a parte che il tetano,la poliomelite,o l'epatite fan proprio male,e non e' come fare gli orecchioni o il morbillo,e che se anche la polio non c'e' in italia,basta fare un viaggio in africa per doversi vaccinare (in senegal ad esempio e' endemica),ormai mi sono convinta che un anticorpo e' un anticorpo,quale che sia la sua origine e se posso risparmiargli 1 o 2 settimane di febbre perche' non farlo?
dei rischi da vaccini,ho piu' paura che mi cada dal terrazzo,cioe' sono talmente remoti (60 bambini in 30 anni di vaccino quanto sara'?1 su un milione?)
arancina

Messaggio da arancina » lun gen 14, 2008 9:58 am

lavinia ti ricordo che mia figlia Maya e' stata una di quegli 1:1000000
quindi sono scottata.
Rispondi