Ivan sulla soglia dei TT

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
paciulfa

Ivan sulla soglia dei TT

Messaggio da paciulfa » dom gen 13, 2008 11:41 am

Ivan ha 21 mesi adesso, vi raconto due cosine di lui, che ogni tanto lo guardo e mi sembra gia' cosi' grande che mi fa venire la malinconia.

Come su tutto il resto, rispetto alla sorella e’ in anticipo anche per i TT.
Non che sia mai stato un tipo tranquillo, anzi... ma ora qualcosa sta cambiando.
Le crisi di urla picchiando i pugni per terra e le testate contro i muri non fanno mica piu’ tanto sorridere. I capricci si vanno impennando, i NO non ne parliamo. Ha quei fantastici momenti che sicuramente avete benissimo presente in cui vuole una cosa ma quando gliela dai urla NO e ne vuole un’altra, poi pero’ e’ NO pure quella e urla ancora di piu’, finche’ uno a un certo punto ci si stufa e allora tiriamo giu’ il palazzo...
Vuol fare tutto da solo, poi si incazza se non riesce, pero’ non puoi aiutarlo, allora si inarca e si butta per terra... per strada vuole andare da solo, se gli prendi la mano si butta per terra.
Tutto nella norma, sta solo diventando grande ah ah
E tocco con mano quanto siano diversi i maschio dalle femmine. Io ne ho due da manuale. Lei tranquilla placida, osservatrice, le piace chiacchierare, leggere, lavori di intelletto... lui e’ un lanciatore di professione per cui i libri si iniziano ma poi si lanciano, meglio se in testa a qualcuno, idem con tutto il resto. Distrugge tutto, e sembra un selvaggio.
E mena. mena tutti. E’ molto socievole, si approccia volentieri agli altri bambini e anche con gli adulti, ma ultimamente e’ diventato di un manesco... il primo approccio e’ ormai costantemente una sberla o una spinta, se l’altro risponde viene definito “cattivo” e non si va oltre, se l’altro non risponde o piagnucola allora si puo’ fare amicizia.
Va gia’ bene che per ora si riesce ad arginare abbastanza facilmente.
All’asilo c’e’ una certa Linda che corre, cammina, va a passseggio con la mamma. E’ bella e brava. Insomma si e’ pure innamorato ah ah
Ha anche tutta una serIE di paure che saltano fuori, infatti ultimamente di notte si sveglia di nuovo moltissime volte, ma credo abbia degli incubi. Fra le altre ci sono la paura del cambio del pannolino che e’ diventata un’impresa assai ardua, e la paura dei bimbi al mattino quando lo accompagnamo all’asilo (che credo sia paura dell’asilo piu’ che dei bimbi, ma lui la verbalizza cosi’), poi la paura dei mostri, del lupo e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
Vabbe’. Fa parte del gioco.
Come anche tutto il resto, che gia’ conoscete di lui, le coccole, i sorrisi, le tenerezze, le cose che fan ridere.
Giusto ora si sta controcendo urlante sotto il tavolo, vado a vedere che c’e’.

Vi ho lasciato qualche foto qui:
http://www.noimamme.it/forum/qui-vp268075.html#268075


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » dom gen 13, 2008 12:01 pm

Eh, sì, ti capisco...
Il mio è da qualche mese che fa così, e la cosa più dura è diventata cambiarlo... Non vuole vestirsi, né cambiare il pannolino, né pettinarsi... anche lui vuol fare tutto da solo, specie infilarsi le scarpe... Ma poi non riesce. Quando ho tempo lo lascio fare, dopo un po' chiede aiuto lui, ma la mattina quando vado al lavoro mi tocca prenderlo a forza, come si fa sennò?
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom gen 13, 2008 2:19 pm

paciu,ti capisco perfettamente.con questo post hai descritto anche i miei 2 bambini!! :bacio:
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » dom gen 13, 2008 2:25 pm

Leo ha quasi 3 anni, e il suo modo di opporsi,
di reagire, di contrastare ogni ordine costituito
si è evoluto nel tempo. Prima erano NO detti un po' frignando.
Ora sono scivolati attraverso una scuola di alta diplomazia.
Pur di ottenere e fare quello che vuole tira fuori dei magnifici
"MA DAIIIII MAMMA!" degni di un politico in campagna elettorale.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom gen 13, 2008 4:09 pm

oh,oh, fantastica età :D
noi siamo nei T...TRE :D, dove al capriccio e al sucessivo rimprovero si è aggiunto, oltre al muso,l'inevitabile :UFF,che stress (scuola bea,per intenderci :D)

unica cosa, mio figlio da solo nn c'ha voglia di fare un ciuffolo,cosa che mi copmlica meno la vita.... :filufilu:
Rispondi