I vostri figli scrivono?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
miks

Messaggio da miks » gio gen 10, 2008 6:11 pm

Martin ha imparato a scrivere alcune parole a 5 anni (un anno prima di entrare a scuola) però ama i numeri, prima ancora di entrare a scuola sapeva già leggere le centinaia di migliai... :sòfigo:

mentre Nicol per i numeri non va matta, ma ha 4 anni e sa riconoscere quasi tutte le lettere, e scrive alcune piccole parole senza aiuti...credo che sia dovuto al fatto che vede i compiti de fratello.. :cisssss:


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » gio gen 10, 2008 6:17 pm

ci penserà la maestra della scuola dell'infanzia l'anno prossimo ad insegnare a Bea la prescrittura mi spiegava proprio qualche giorno fa quello che è il percorso didattico.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio gen 10, 2008 6:31 pm

Io non so bene a che punto è... conosce alcune lettere, le vocali tutte e le altre non so cosa le manca... ogni tanto mi chiede di fargliene vedere qualcuna, ma secondo me non ha molto chiaro che vanno scritte in ordine perchè mi porta dei disegni da scuola su cui scrive AMMMMMMA :D
comunque ha cominciato a capire, a volte mi scinde le parole in lettere, siamo sulla buona strada insomma e, come piace a me, senza forzature, solo perchè l'ha voluto lei.
Le piacciono anche i numeri, anzi ultimamente di più quelli e sto cercando di farle capire il discorso delle due cifre. ;)
Rossana

Messaggio da Rossana » gio gen 10, 2008 10:41 pm

Luna proprio no, non sa scrivere.
Non conosce le lettere nè i numeri.
Mi chiedo sempre se non sbagli io a non insistere....
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio gen 10, 2008 10:50 pm

nooo
scrive qualche lettera che deve aver imparato all'asilo o a casa
ma siamo fermi a quello
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven gen 11, 2008 8:36 am

Sofia scrive bene nome e cognome ... e scrive una quantità di lettere tutte di fila tipo GHFTRBAAOMLGOS e poi mi chiede di leggere!!!! Adesso scrive anche i numeri e questo mi piace perchè le sto insegnando a usare il telefono, cosa che reputo molto importante.

Tutto ciò comunque è nato da una sua curiosità e da quello che fanno alla sucola materna.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven gen 11, 2008 8:39 am

Rossana ha scritto:Luna proprio no, non sa scrivere.
Non conosce le lettere nè i numeri.
Mi chiedo sempre se non sbagli io a non insistere....
Ma Luna e Francesco allora si intendono bene!!
Io personalmente sono convinta che tu non stia sbagliando affatto!
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven gen 11, 2008 11:10 am

viola legge ma non ha voglia di scrivere perche' e' faticoso :cisssss: lei e' sempre stata "lenta" con la manualita' e credo ci vorra' ancora un po' perche' riesca ad acquisire i movimenti fini che servono per scrivere le lettere, infatti al momento ci prova e siccome non le vengono bene si stufa subito e smette. idem col disegno, e' in fase "dato che non viene bene non lo faccio".
scrive al computer pero', parole, tante parole.... e adesso ha imparato l'uso dello spazio fra una e l'altra
Rispondi