I vostri figli scrivono?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven gen 11, 2008 1:29 pm

Carla scrive il suo nome e cognome, glielo ha insegnato suo zio.
Pero' e' in grado di copiare qualsiasi nome e devo dire che la cosa mi ha abbastanza sorpresa, perche' immaginavo che fosse piu' complesso per lei -visto che disegna abbastanza male, amore di mamma- scrivere.
Al contrario scrive con una facilita' estrema, se le spieghi il trucchetto per replicare una lettera, tipo la P le dici che e' come la R senza la mazzetta, come la chiama lei, riesce a scrivere anche sotto dettatura (solo le singole lettere) e, cosa strana per me, scrive tutto rigorosamente allineato.
Ripeto, strano, perche' nel disegno e' pessima, cioe' fa solo figure futuristiche e poi ci colora dentro rispettando OSSESSIVAMENTE i bordi.
Cioe' per lei disegnare e' sfidare se stessa nel contenimento dei confini del disegno.

Fantasia meno dieci: tutta suo padre.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven gen 11, 2008 1:49 pm

Alex è l'inverso di Carla: spirito scientifico meno dieci, estro artistico 7+

Manu... sono messa che sono sempre stata una fan della lettura e scrittura precoce ma mi è capitato uno sturm und drang di figlio disinteressato alla cosa al massimo grado. Sono rassegnata. Cedo il passo alle maestre elementari e spero nel secondogenito :D

Alex legge le lettere e le scrive a casaccio, le inverte e ce ne mette di estranee anche copiando. Il suo è un gioco "artistico" che non collega alla vera funzione e rifiuta le mie proposte "serie", ergo m'aRendo!


ahhh... dimenticavo, ogni tanto inventa del tutto la lettera. Ad esempio la E la sa scrivere giusta, ma gli piace molto di più quella con minimo quattro trattini orizzontali :lol:

Infine, da mancino, tutto da destra a sinistra come Leonardo.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven gen 11, 2008 1:52 pm

ieri Giulia è tornata dicendomi:

Mamma guarda mi sono fatta uno Statuaggio come il papà....

Risultato: si è scritta con i pennarelli sul braccio GIULIA BOCCA....

alchè le ho detto , ma papà ha solo la G e la S!!

lei: Eh beh fa niente!

la menata è stata lavarla e sfregarla per farlo venire via!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven gen 11, 2008 1:55 pm

Gabriel (3 anni e tre mesi) scrive e legge solo i numeri, per quelli ha proprio una passione, se ne vede passare uno lo deve leggere e se gli stai parlando non ti ascolta più.
sulle lettere si perde un po' a pappagallo.. A.. albero.. B... banana.. C.. casa.. D.. dado
ma se poi gli fai vedere un Dado non è che dice D.
Scrivere zero
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom gen 13, 2008 6:46 pm

fra' conosce un bel po' di alfabeto....
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom gen 13, 2008 7:08 pm

Aggiornamenti: Irene da malata fa progressi.
Ho scoperto che fa piccole addizioni e legge parole brevi, anche se tante lettere non le ricorda e bisogna ricordargliele lì per lì! Al solito lei parte da più avanti (leggere prima di conoscere le lettere :D), come quando voleva stare in piedi e non stava ancora bene seduta, o voleva correre e non sapeva ancora camminare bene. :D
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » dom gen 13, 2008 9:54 pm

Ale scrive un po' di lettere in stampatello, quasi tutte
e da loro un nome proprio, infatti la A per le è : la MIA A
il suo nome solo Ale (le s le vengono al contrario)
papà e mamma nonno nonna ...
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » lun gen 14, 2008 9:02 am

Ceci fa la C al contrario, la E e la I ... ma non la vedo particolarmente portata, preferisce disegnare i pesci!
Rispondi