I vostri figli scrivono?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven gen 11, 2008 11:12 am

sI, silvia scrive ma il deigno e la scrittura sono da sempre la sua passione.
Sa scrivere e riconosce tutte le lettere e i numeri.
a scrivere il suo nome, il mio , quello del papà, nonno, nonna...e qualche altra parola...


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven gen 11, 2008 11:19 am

Luna proprio no, non sa scrivere.
Non conosce le lettere nè i numeri.
Mi chiedo sempre se non sbagli io a non insistere....
_________________
No, Ross,
Lucas pure non è interessato, e io non insisto...
Sara alla stessa età era molto interessata e l'avevo assecondata, ma lui non vedo perché spingerlo, non mi pare davvero importante....
(anche se ogni volta che la sorella fa i compiti si mette anche lui al tavolo con astuccio quaderni ecc., ma si limita a disegnare e ritagliare/incollare, scrivere non gli passa proprio per la testa...)
miks

Messaggio da miks » ven gen 11, 2008 11:29 am

Rossana ha scritto:Luna proprio no, non sa scrivere.
Non conosce le lettere nè i numeri.
Mi chiedo sempre se non sbagli io a non insistere....
non stai sbagliando affatto..molte maestre non amano il fatto che i bimbi arrivino a scuola sapendo già scrivere ...
i miei sanno scrivere perchè me lo chiedono loro..come si scrive?..coem si legge?..che numero è??
ma io non ho mai insistito..anczi...tante volte non sono nemmeno stata molto dietro alle loro richieste...

se Luna non ha questo interesse, non forzarla...avrà davanti a se mooolti anni di scuola per imparare tutto..ora lasciala giocare :bacio:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven gen 11, 2008 11:40 am

Alice non è attratta né dal disegno né dallo scrivere.
Per ora una sola volta ha scritto una A
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven gen 11, 2008 11:40 am

Azur ha scritto:
Luna proprio no, non sa scrivere.
Non conosce le lettere nè i numeri.
Mi chiedo sempre se non sbagli io a non insistere....
_________________
No, Ross,
Lucas pure non è interessato, e io non insisto...
Sara alla stessa età era molto interessata e l'avevo assecondata, ma lui non vedo perché spingerlo, non mi pare davvero importante....
(anche se ogni volta che la sorella fa i compiti si mette anche lui al tavolo con astuccio quaderni ecc., ma si limita a disegnare e ritagliare/incollare, scrivere non gli passa proprio per la testa...)
io non ho mai fatto nulla perche silvia si interessasse a queste cose.
Secondo me alla loro età e come preferire il Lego o i puzzle...non è questa l età in cu iincoraggiarli.
miks

Messaggio da miks » ven gen 11, 2008 11:49 am

e poi c'è il contro del saper già scrivere..presi da raptus scriverecci..pasticciano ovunque...

ricordo un pasticcio di Marti su una cassettiera "chi è stato a scrivere questo??" dissi arrabbiata??...e Martin prontamente "io no!!"

peccato che nella cassettiera c'era scritto MARTIN :cisssss:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven gen 11, 2008 11:54 am

ricordo un pasticcio di Marti su una cassettiera "chi è stato a scrivere questo??" dissi arrabbiata??...e Martin prontamente "io no!!"

peccato che nella cassettiera c'era scritto MARTIN
ahahaha, fanno morire!!!

l'anno scorso Sara aveva imparato a fare dei cuori particolari, un po' "arricciati" e me ne ha fatti pure sui muri e sugli stipiti (raptus di follia, non lo faceva da quando aveva due anni!) e lo stesso negava :D

Per la parete (appena imbiancata) aveva osato dire "l'avevo fatto quando ero piccola" :D :D
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven gen 11, 2008 12:01 pm

Neanche io li ho mai forzati ne invogliati, Andrea ha imparato a leggere a 5 anni ma ha avuto sempre curiosità per le lettere e con la sua cuginetta, e poi con me giocava a leggere le lettere unendole prima due a due e poi via via più articolate.
Jacopo invece secondo me è stimolato proprio dal fratello, Andrea è il suo eroe, il suo esempio e c'è anche molta competizione, per cui deve percorrere e seguire tutte le sue tappe, a volte bruciandole fin troppo precocemente, secondo me.
Rispondi