la sorella maggiore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio gen 10, 2008 5:46 pm

:bacio: i pediatri
non ascoltiamoli eheh
tanto ci siamo noi!
come va bellissima?


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio gen 10, 2008 6:31 pm

e' abbastanza normale, qualcuno mi sembra te l'abbia detto che è meglio che ci siano certe reazioni che vogliono dire "accettazione" del fratellino... ed è meglio che si manifesti subito la gelosia piuttosto che con il passar del tempo.
L'unico consiglio, oltre ad avere tanta pazienza è di provare, nelle tue richieste, di cambiare l'ordine, ossia poni le domande in maniera che il no che risponderebbe sarebbe un si per te. E mantieni però, come dice Cos, un po' di "polso", nei capricci non assecondare sempre perché per loro è comunque un segno di attenzione che tu avresti nei suoi riguardi anche contrastando quel suo capriccio, a volte assecondare non è la soluzione migliore!
Poi come sempre non ci sono regole efficaci uguali sempre e per tutti. E' questo il complicato dell'esere mamme.... capire o almeno cercare di capire la strategia migliore nelle diverse situazioni.
in bocca al lupo e tieni duro...passerà questa fase e ne inizierà una nuova!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio gen 10, 2008 6:34 pm

Che bella firma 5vm! ;)
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio gen 10, 2008 6:48 pm

[quote="Cos73"]Che bella firma 5vm! ]

grazie, avevo vglia di cambiare e rendere omaggio al forum e così è nata questa firma!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio gen 10, 2008 10:27 pm

giusy e' presto per essere alla frutta
non sto dicendo che non ti capisco
ruggero ha dei giorni uguali
a volte e' malinconico da far tristezza
quando devo dare la pappa a dario fa di tutto x distrarlo
quando per una volta prendo in braccio dario e vedo 2 lacrimoni scendere silenziosi dalle guance di ruggero
lui non urla
lui cova
si isola
e io mi sento divisa in 2
cerca di tener duro
cristina ha solo 3 anni e mezzo,ma tu sicuramente tendi a vederla piu' grande di quello che e'.ora che hai un bambolotto di 1 mese per mano
un abbraccio
:bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
Rossana

Messaggio da Rossana » gio gen 10, 2008 10:35 pm

L'hai letta la risposta della pediatra, Giusy?
Io posso solo consigliarti di avere pazienza, capisco che sia dura,
soprattutto dopo il parto, quando ti senti fragile.
Però cerca di resistere, sei una bis mamma ora.
Ti toccherà doppiare anche le energie.
Ti abbraccio forte.
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven gen 11, 2008 11:23 am

giusy non ho letto le altre risposte, quindi magari mi ripetero'...
e' normale... e anzi e' pure salutare! mi pare che il pediata ti abbia detto 'na stronzata, cioe' si mettesse lui nei panni di una che a 3 anni si e' vista spodestare dal suo trono, costretta a dividere tutto, e soprattutto mamma e papa' con un piccolo piagnucolone che non da' nessuna soddisfazione e nemmeno ci si puo' giocare come con le bambole...
e di tempo ce ne vorra', un bel po'... noi abbiamo iniziato a respirare dopo piu' di un anno, e comunque ancora ci sono delle ricadute ogni tanto.
l'unico consiglio sensato secondo me e' non sgridarla perche' peggiori la situazione, cioe' lei gia' pensa di essere passata in secondo piano e magari teme che preferiate il piccolo, meglio non confermare queste idee...
ovvio che non puo' fare quel che vuole, e la gestione dei capricci non deve cambiare, ma mi sa che dovrai imparare a differenziare il capriccio vero e proprio dalla crisi di gelosia, sedare la crisi senza soddisfare il capriccio... lo so che sembra impossibile ma col tempo tu imparerai e lei pure.
falle anche capire che capisci come si sente, e rassicurala tanto, quando e' calma, che anche se c'e' fratellino le vuoi sempre bene, diglielo e ridiglielo e ridiglielo ancora, eogni tanto fai in modo di passare un'oretta SOLA con lei.

poi avrai un giorno in cui si sfoghera' menandolo e andra' molto meglio ah ah
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven gen 11, 2008 12:04 pm

Seguita solamente a coccolarla, a farle capire che il bene verso di lei di mamma e papà resta invariato.
Hanno bisogno di tempo per elaborare il nuovo ingresso in famiglia e per avere la conferma di non aver perso nulla.
Ci vuole solo tanta ma tanta pazienza!
Rispondi