Non capisco

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

Non capisco

Messaggio da Ospite » dom gen 06, 2008 8:48 pm

E' da agosto che Giacomo ha imparato a fare pipì al bagno. Eppure ancora si rifiuta di farci la cacca. Quella ancora se la fa addosso.
Vero che è sempre stato stitico e che fino a prima di iniziare mensa un paio di mesi fa la cacca la faceva solo con il clisterino. ma ora dovrebbe aver imparato a riconoscere lo stimolo...


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun gen 07, 2008 10:43 am

parecchi bibmi non vogliono fare la cacca.xro non so come aiutarti,mi dispiace!! :bacio:
Anne79

Messaggio da Anne79 » lun gen 07, 2008 10:48 am

Anche mio figlio non vuole farla.si rifiuta tassativamente,anche se la pipi va a farla da solo in bagno..
neanche noi sappiamo piu' che pesci pigliare...e le ho provate tutte!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun gen 07, 2008 10:49 am

Barbara, con Sofia ho avuto molte difficoltà a riguardo. Anche se in certi periodi ero seriamente preoccupata (e ne ho parlato con psicologa, pediatra, la pediatra del sito ... dopo ti metto il link) alla fin fine ho solo dovuto avere pazienza. Io "sento" che Sofia ha superato le difficoltà solo ora, da qualche mese ... e ha quattro anni e mezzo quasi.

Nel suo caso non si rifiutava affatto ... semplicemente se la faceva addosso e alla domanda "ma non senti che devi farla? non setni che è il momento di correre in bagno?" e lei diceva "no ... non lo so"

Pazienza ... tutto quello che mi sento di consigliarti.

Ora cerco il link.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun gen 07, 2008 10:52 am

Eccop, ne parlavo qui con la pediatra:

http://www.noimamme.it/I-nostri-special ... finterico/


e avevo scritto la stessa cosa alla psicologa:

http://www.noimamme.it/I-nostri-special ... ficoltoso/
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun gen 07, 2008 11:43 am

Irene fin quasi a un anno fa voleva il pannolino per farla. E non c'era verso eh! Con la pipì era a posto da mò, ma la cacca è un'altra storia, è una cosa più delicata per loro da "lasciar andare", pare la considerino come una parte di sè.
Ci son molte attenzioni da fare: iniziare prima col vasino che col water, non fargli vedere che si tira lo sciacquone, non mostrare mai schifo... ecc ecc... addirittura ho letto che se vogliono gli andrebbe anche lasciata toccare. Pare che anche giocare col pongo o simili sia utile.
Ti consiglio anche di sfogliare con lui un librino ad hoc, di quelli coi bimbi che fanno le varie azioni della giornata. Io le facev vedere il bimbo sul water e le dicevo "qui il bimbo fa la cacca" e lei tremenda, se invece che dirlo io lasciavo parlare lei, diceva "qui fa la pipì!"
Anche lei ha avuto problemi di stitichezza, che poi è un cane che si morda la coda nel senso che più difficoltà hanno, meno volentieri la fanno... più la trattengono, e più difficoltà hanno... quindi di base cerca di tenerla morbida e digli che deve farla e che dovrebbe farla nel water ma solo come suggerimento, poi lascialo decidere liberamente. Quando si sentirà pronto lo farà!
Ospite

Messaggio da Ospite » lun gen 07, 2008 2:18 pm

Grazie per il link Patrizia.
Cos anche Giacomo mi dice che al bagno si fa solo la pipì mentre la cacca non si fa lì... :ehhh:
Rossana

Messaggio da Rossana » lun gen 07, 2008 4:09 pm

Questa ero io, che scrivevo alla pediatra, qualche mese fa.

http://www.noimamme.it/I-nostri-special ... -pannolino!/


Adesso è risolto.
Un po' -tanta- pazienza e un po' di determinazione.
Un bacio.
Rispondi