Sono un po' preoccupata...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
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Sono un po' preoccupata...

Messaggio da Ospite » gio dic 20, 2007 3:05 pm

Allora, vi espongo una mia preoccupazione...Per piacere, non mi prendete per scema!
Ilaria, mia figlia più grande (tre anni e mezzo), è mancata da scuola per un paio di settimane causa bronchitaccia.
E' ritornata ieri, e già stamattina non è voluta andare, ha pianto e strepitato, alla fine l'abbiamo lasciata a casa.
Naturalmente, nel lungo periodo di permanenza in casa, e comunque anche nei giorni normali, tipo fine settimana, giornate piovose, ecc, noi facciamo sempre molte attività divertenti...la faccio dipingere coi pennelli, con le dita, le faccio plasmare la creta, se faccio il pane o la pizza, o la crostata, lei mi aiuta...Insomma non si annoia di sicuro e le piace da morire tutto questo. Inoltre è anche brava! davvero, ha una manualità eccezionale e fa dei disegni molto belli.
In più, essendo una bimba molto sensibile e molto curiosa, ci è venuto naturale stimolarla parecchio, nel senso che alle sue richieste abbiamo sempre risposto, naturalmente con toni e linguaggio adeguati alla sua età, ma sempre, a tutte le domande.
Ora, poco fa mi ha telefonato mia madre e mi ha detto che poco fa, parlando con la bambina, e chiedendole perchè oggi non era voluta andare a scuola, lei le ha detto che la maestra le faceva fare le cose che fa sempre a casa, che poi la maestra l'aveva sgridata perchè nel fare un disegno aveva usato tutte e due le facciate del foglio, come le abbiamo insegnato a casa, e quando Ilaria le ha detto che "così si tagliano meno alberi", la maestra le ha detto che non è vero e che così i disegni vengono brutti...Naturalmente lei ha già il suo bel cervelletto per ragionare da sola sulle cose e quindi adesso non sopporta la maestra.
Segnali come questo ci erano già arrivati prima di questo episodio, ma adesso che è rientrata dopo un periodo lungo è ritornato fuori l'argomento e allora mi sto chiedendo se forse non stiamo sbagliando noi con la bambina.
E' vero che la sua maestra non è una cima, però lei è fin troppo scafata per la sua età, e lo vedo anche nella vita quotidiana e nei discorsi che fa a casa.
Sto sbagliando a parlarci come se fosse grande? Ma ripeto che io non faccio altro che assecondare delle esigenza da lei espresse, non me ne frega niente che lei diventi un pozzo di scienza, anzi! Non nego che spesso è una fatica seguirla, tanto è svelta!
Però non vorrei che questo le creasse problemi a scuola e ho paura che questi segnali che ci sono non posso sottovalutarli...
Voi che dite?
Mi racontate le vostre esperienze?
Si può fare un passo inidetro o non è giusto?

Grazie


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sinanna
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Messaggio da sinanna » gio dic 20, 2007 3:07 pm

la soluzione?
un bel colloquio con la maestra in cui le racconti per bene cosa fa Irene a casa in modo che LEI LA MAESTRA si sintonizzi sulla giustezza lunghezza d onda.
Te lo dico per esperienza, appena vissuta.
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Messaggio da Ospite » gio dic 20, 2007 3:12 pm

sinanna ha scritto:la soluzione?
un bel colloquio con la maestra in cui le racconti per bene cosa fa Irene a casa in modo che LEI LA MAESTRA si sintonizzi sulla giustezza lunghezza d onda.
Te lo dico per esperienza, appena vissuta.

Cioè? Cosa ti è successo?
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Messaggio da Pandina » gio dic 20, 2007 3:13 pm

Io non farei un passo indietro Laura!
Per come sono fatta io spiegherei a Iaià che a scuola ci sono delle regole diverse da quelle di casa. È vero, la sua maestra non è una cima, ma per non andarle contro... penso che troverei una soluzione alternativa.
Spiegandole magari (per la questione disegni sulle due facciate) che all'asilo spesso i disegni vengono appesi alle pareti e che se dietro c'è un disegno poi quello non si vede.
Insomma, trova degli escamotages per giustificare delle abitudini diverse all'asilo rispetto a casa.

Però io andrei a parlare con la maestra. Come suggerisce Sinanna.
Veramente!

Laura, ma che brava che sei! Quante cose che fai con iaià, ma come fai???
Io non riesco a fare tutto questo con due bimbe in giro.
La creta con irene in giro?
Che pazienza che hai!
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Messaggio da Cosetta » gio dic 20, 2007 3:14 pm

Però come diciamo per tante altre cose... a casa e a scuola vigono cose diverse, regole diverse.
La maestra dice legittimamente che il disegno viene più brutto perchè se fatto coi pennarelli, su foglio non troppo spesso, si vede tutto dall'altra parte, c'è poco da fare.
Comunque i bambini di solito a scuola accettano di fare le cose diversamente che a casa, io fossi in te non esautorerei la maestra e le direi che a scuola si fa come dice lei.
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Messaggio da sinanna » gio dic 20, 2007 3:15 pm

Gigika ha scritto:
sinanna ha scritto:la soluzione?
un bel colloquio con la maestra in cui le racconti per bene cosa fa Irene a casa in modo che LEI LA MAESTRA si sintonizzi sulla giustezza lunghezza d onda.
Te lo dico per esperienza, appena vissuta.

Cioè? Cosa ti è successo?
esattamente quel che è successo a te...
cioe che una delle maestre, dicesse a silvia frasi del tipo "no, cosi non si fa""oppure "qui non si fa come dice la mamma" e siccome io con mia figlia nonostante i suoi soli 3 anni e mezzo h ouna comuicazione molto aperta (anche supportata dal fatto che il suo linguaggio è decisamente avanti), sono andata dalla maestra spiegandole che Silvia a casa con me fa un certo tipo di attivita e che non ritenevo giusto che a scuola queste venissero denigrate, perche assolutamente on in competizione, e che quindi, proprio in visty del fatto che la bimba è molto riflessiva, le cose andavano spiegate in un altro modo, dicendole che a scuole le cose SI POSSONO fare anche in un altro modo.
La maestra, molto sensibile, ha colto e corretto il tiro.
dana

Messaggio da dana » gio dic 20, 2007 3:18 pm

sono d'accordo devi assolutamente parlare con la maestra che deve rendersi anche conto delle educazone che i nostri figli hanno a casa e che hanno avuto per i tre anni predecenti all'asilo. Non ti preoccupare tua figlia e' troppo sveglia per avvilirsi quindi continua cosi'. anche il mio cucciolo e' tremendo e spesso mi dice che la maestra lo rimprovera per qualcosa che se mai a casa abbaimo fatto in modo diverso solo per economizzare ma e' normale. vedrai la maestra capira' . Purtroppo ora ci sono le lunghe ferie natalizie speriamo che a gennaio non sara0' traumatico il ritorno a scuola incroaciamo le dita.
Ospite

Messaggio da Ospite » gio dic 20, 2007 3:35 pm

Temevo che mi avreste consigliato di parlare con la maestra...
Spero che mi capisca, o meglio spero di riuscire a farmi capire!
E' una persona un po' rigida. basti vedere la risposta relativa al disegnare su due facciate. Ma perchè non gliel'ha motivata lei in modo diverso come suggerite voi? La bambina avrebbe capito e accettato. Invece le ha distrutto una cosa in cui credeva, giusto? Io ciinvesto tanto a farne una persona responsabile anche trasmettendole dei valori in cui credo, come quello del rispetto per l'ambiente, in questo caso, e lei invece di continuare lo glissa? La scuola non deve educare oltre che far fare disegni esteticamente gradevoli?
Comunque io non esautoro mai la maestra agli occhi di Iaià, anzi. ma se lei non mi aiuta o non capisce, dubito che possa coglierer il senso del problema.
Comunque ci proverò a parlarle...Avete ragione
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