Quando all'asilo c'è la supplente

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Quando all'asilo c'è la supplente

Messaggio da Pandina » lun dic 10, 2007 3:44 pm

Oggi arriviamo all'asilo e... sopresa
C'era la supplente
Ho sentito subito Alice irrigidirsi.

Io ho sdrammatizzato, l'ho preparata come sempre e sorridendo le ho spiegato che la sua maestra questa settimana non ci sarebbe stata (sta stronza va in vacanza e manco mi avvisa, lo avessi saputo prima preparavo Alice!) ma che al suo posto c'era questa nuova maestra, bravissima e che si sarebbero divertiti come sempre.

Si vedeva lontano un miglio che non era convinta per niente.
QUando ha capito che la stavo salutando ha iniziato a piangere, voleva venire a casa, voleva venire in braccio, urlava come una pazza, piangeva disperata.
Allora, conosco mia figlia, sapevo già che non l'avrei calmata in nessun modo e che l'avrei dovuta mettere in bracci alla maestra di forza e andarmene con lei che ancora urlava disperata.

Ma prima di farlo ci ho provato in tutti i modi a rassicurarla. L'ho tenuta in braccio, siamo andate insieme dai compagni che, carinissimi, le portavano i peluches e altre cose per calmarla, niente, non c'è stato verso.

Alla fine ho fatto come sapevo già che sarebbe finita.
L'ho piazzata in braccio alla maestra e me ne sono andata con le sue urla nelle orecchie. però le ho promesso che sarei andata a prenderla alle 13, dopo mangiato, invece che alle 15.30.

Uscendo nella testa mi si accavallavano mille pensieri
Speriamo che non vomiti con tutto questo piangere (è molto debole di stomaco)
Volevo andare a Lugano ma è meglio stare in zona, caso mai mi chiami la maestra per andarla a riprendere.
Ero arrabbiata con la sua maestra perché questa assenza era preventivata e se me l'avesse detto avrei potuto preparare mia figlia che mal sopporta le novità e i cambiamenti alla sua routine.
Inoltre mi sono resa conto che tutti gli altri bambini non hanno fatto una piega. Solo la mia ha reagito così.

Alla fine sono andata a prenderla alle 13, era tranquilla, ma aveva addosso altri vestiti e un sacchetto in mano.
Si era fatta la pipì addosso. Per la prima volta da quando frequenta l'asilo.
Prevedibile
E comprensibile

Questo un po' per mostrarvi un altra faccia di queste paure e queste ansie di mia figlia.
E poi per chiedervi... ai vostri figli è già capitato di arrivare all'asilo e trovare una supplente? Come hanno reagito?


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun dic 10, 2007 3:49 pm

Guarda, l'asilo di Giulia sotto questo profilo è un terno al lotto..nel senso che io al mattino non vedo quasi mai la stessa maestra.
variano un giorno sì e uno no il turno del mattino/pomeriggio.
ho la fortuna che Giulia sta con tutti e, probabilmente, come gli altri bambini in classe con Alice, non avrebbe nessun problema.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun dic 10, 2007 3:51 pm

Sara cambia maestre abbastanza spesso (una delle due e' spesso assente perche' mamma a sua volta di una bimba di 10 mesi che si ammala spesso) e non se ne accorge nemmeno.
Forse se mancasse la maestra Giuditta che invece c'e' sempre sarebbe diverso, non so sinceramente.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun dic 10, 2007 3:56 pm

Eh, invece nell'asilo di Alice c'è solo questa maestra.
Dalla mattina fino alla chiusura dell'asilo.
Poi c'è un'inserviente che aiuta ed è successo che quella fosse cambia, ma la maestra è sempre la stessa e non è mai stata assente un giorno dall'inizio dell'asilo.
Forse per questo...
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun dic 10, 2007 4:03 pm

Pandina ha scritto:Eh, invece nell'asilo di Alice c'è solo questa maestra.
Dalla mattina fino alla chiusura dell'asilo.
Poi c'è un'inserviente che aiuta ed è successo che quella fosse cambia, ma la maestra è sempre la stessa e non è mai stata assente un giorno dall'inizio dell'asilo.
Forse per questo...
Il problema e' che Alice ha identificato la scuola con la maestra, mentre per esempio Sara identifica l'asilo con gli amici, che non sono tutti i bimbi dell'asilo ma solo una cerchia ristretta, ovvero Francesca, Gaia, Asia, una bimba che non ricordo (Michelle ? mah) e Andrej.
Di maestre invece ne conosce 4, piu' una di sostegno fissa, piu' quella di religione, piu' quelle due che si alternano come supplenti. :sticazzi:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun dic 10, 2007 4:10 pm

eh già. Tua figlia ha capito come si fa.
La mia si complica la vita.
Come sempre
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun dic 10, 2007 4:13 pm

Da noi sono in due e di solito si sostituiscono per pochi giorni, o comunque se la cavano all'interno della scuola stessa spartendosi i bimbi nelle altre due classi (c'è anche da dire che solo per assenza lunghe vengono nominati supplenti).
L'anno scorso è successo ma i bimbi non hanno fatto una piega, forse anche perchè sono molto presenti le bidelle come figure di riferimento, non so... anche io ero un po' in pensiero comunque, e non mi stupisce che Alice si sia sentita destabilizzata dalla cosa, ne aveva tutto il diritto poverina.
silviasap

Messaggio da silviasap » lun dic 10, 2007 4:16 pm

Ma no Luisa... è questione di carattere secondo me.... la tua piccolina ha probabilmente bisogno delle sue sicurezze, di routine e la maestra all'asilo sostituisce la tua figura... magari se ce ne fossero state tre che ruotano (come capita da noi) sarebbe stato diverso... Diego non ha avuto problemi con la supplente ma era appunto una su tre che mancava.. non so come avrebbe reagito se ce ne fosse stata una sola...

Secondo me, un passettino alla volta, la tua donnina riuscirà ad acquisire un po' di sicurezza in più.

Vi abbraccio :bacio:
Rispondi