LISA PARLACI DI MATTEO

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio dic 06, 2007 9:22 pm

la museruola e la camicia di forza mi raccomando ;)
scherzo
penso sia tutto nella "normalità" di un quasi quattrenne Lisa
so che non è consolatorio e nemmeno una soluzione
però so benissimo che è una fase e passerà (intendo la sfida, lo sprezzo del pericolo etc...) in questi giorni Tom ad esempio è dispettoso da morire, e lo fa apposta, per vedere fino a dove arriviamo con la pazienza
misura le nostre forze e le sue
so che comunque è difficile
però lascio anche i consigli da chi ha più di un figlio perchè qui forse su Matteo subentra un po' di gelosia per i piccoli


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio dic 06, 2007 11:01 pm

passo domani eh, ma che birbo!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven dic 07, 2007 4:11 am

Ti ha parlato di me Fede? Giusto perché se mi devi fraculare prima fracula lei che t'ha portato qui! ahhahahaha

Allora, parti d aun presupposto fondamentale:
I BAMBINI SONO SEMPRE MOSSI DA BUONE INTENZIONI.

Il problema è che queste buone intenzioni non si conciliano con la nostra serenità.

Secondo presupposto, che mi pare d'aver proprio letto in un libro che mi regalò fede: i no che aiutano a crescere:

I BAMBINI NON HANNO I NEURONI DISPONIBILI CHE COLLEGANO CAUSA-EFFETTO SE NON PASSANO DALL'ESPERIMENTO EMPIRICO.

Tradotto in parole povere, hai vogli di dirgli che se si allontanano possono perdersi, che se salgono sul muro cadono, che se corrono si sfracellano, finché non hanno provato sulla loro pelle, nada, niet, non capiscono il significato, questo mi pare fino ai lunghissimi 7 anni.

Poi, sgridato e senza televisione ci sta Michele, che cazzo si ferma a parlare con una signora senza tenere al guinzaglio un essere umano quattrenne lanciato alla scoperta del mondo che vuol provare l'ebrezza dello stare solo?
Se lo fosse perso mio marito, mio figlio, l'avrei massacrato in pieno mercato, perché non ci sono scusanti, se vai a prendere il pane con un bimbo te ne torni con un bimbo, se non lo stesso, per lo meno uno che gli somigli.

Indi, tornando al nostro "principe della luce", lui sta sperimentando, lui ha 4 anni, lui vi sta testando, lui cerca di mettere alla prova, lui scavalca il limite, lui minaccia, lui ci prova, lui ci riesce ... il punto è qui, LUI CI RIESCE nella misura in cui voi pensate che sia un piccolo cerbero e voi siate in balia di un bimbo col coltello.

Lui non ci riesce se voi pensate che è un bambino di meno di 4 anni, per il quale sono arrivati due alieni piagnoni a rompere un equilibrio fatto del numero eprfetto che è 3, ora lui e gli altri sono in netta maggioranza rispetto al potere e devono dividere per forza le attenzioni.

Come ti sentiresti tu se tuo marito un giorno tornasse improvvisamente a casa mussulmano, con altre due mogli, te le ficcasse in casa, ti dicesse che si tromba a rotazione (udio, con tre figli forse questo sarebbe l'unico vantaggio ahhaah), ti dicesse per giunta che le devi amare perché lui le ama?

Ecco, per Matteo un giorno è successa la stessa cosa, non ha più tempo (o ne ha molto meno) esclusivo per lui, e ha SOLO 4 anni, che sia un minimo incazzato con voi, che voglia squartarVi, che provi l'ebrezza di stare senza questa famiglia che è diventata rumorosa e ingombrante, io direi che ci sta tutto.

Provate a ritagliarvi (soprattutto papà) dei momenti esclusivi fatti a misura per LUI, provate se riuscite a lasciare un pomeriggio il TIR con gemelli a bordo da qualche parte, per un cinema voi tre, perché lui senta che quell'amore, quella magia, quel rapporto è solo in evoluzione ma che il sentimento d'amore è ancora autentico e tutto per lui.

fine del pippone: amen.
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » ven dic 07, 2007 9:52 am

loffin ha scritto:Ti ha parlato di me Fede? Giusto perché se mi devi fraculare prima fracula lei che t'ha portato qui! ahhahahaha
eccoci già ci siamo eh eh :D
Lisa imparerai a conoscere Paola, ed imparerai ad amarla come la amiamo tutte qui ;)

sul resto (a parte Michele al giunzaglio povero :)) sono d'accordo
ti ricordi che te ne avevo parlato Lisa, della gelosia, che magari non è neppure gelosia, però davvero a Matteo gli si è stravolta la vita da un anno a questa parte
so anche che tu mi dici che tieni più in braccio lui che i gemelli, ma forse non è questo che lui vuole o di cui ha bisogno
forse vuole essere trattato da grande e allora provate a responsabilizzarlo un pochino (ovviamente facendoglielo credere più a lui che a voi), provate a dirgli che vi fidate di lui
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven dic 07, 2007 11:30 am

ciao Lisa!
Il mio piccolo ha la stessa età di Matteo,
e effettivamente quello che hai raccontato non lo vedo troppo strano come comportamento
(a parte che il papà l'avrei proprio ucciso io!!)
Sta provando, sperimentando, vedendo cosa può fare e fino a dove può arrivare...
Sicuramente è stressante (lo so!! ;) ) ma mi pare del tutto normale....

E credo anch'io ci sia anche la componente gelosia;
Anche se, come dice Fede, a te sembra di dare più attenzioni a Matteo, dal suo punto di vista sicuramente non è così...

I miei (anni 3 e mezzo e 7 e mezzo) hanno ciclicamente periodi di gelosia "grave", e un pochetto di gelosia di sottofondo invece sempre, anche quando sembra che le cose stiano andando benissimo.

Giusto per fare un esempio di diversi punti di vista:
Qualche settimana fa è nata la sorellina di un'amica di Sara (la mia grande) e le ho chiesto:
"Allora, cosa dice Camilla? è contenta della sorellina?"
"Mmmm, sì..... povera però, adesso sua mamma non la guarderà più per tre anni!"
:ehhh: "Ma... perché dici così?"
"Eh, come quando è nato Lucas, tu non mi hai più guardato per tre anni"
:occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue: "Come non ti ho guardato per tre anni????"
"Beh, forse tre no, ma due si!"
KO
Ospite

Messaggio da Ospite » ven dic 07, 2007 12:28 pm

Penso anche io che sia la fase dei tre anni, che sicuramente è entrata in gioco la gelosia per i due alieni piagnoni e abbiamo deciso che seguiremo il vostro consiglio di fare più spesso uscite a tre anzichè a 5.
Paola sei fortissima l'esempio del mulssulmano con le 2 mogli mi è piaciuto veramente tanto.
per la cronaca quel giorno michele è stato massacrato verbalmente tanto che ad un certo punto mi sono sentita una cacchina perchè ho pensato e se fosse capitato a me?
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » ven dic 07, 2007 1:38 pm

Ciao, io sono l'altra con due alieni piagnoni!
Anche Ceci ha e ha avuto crisi di gelosia a modo suo e per questo cerchiamo di fare cose solo con lei (piscina, spesa al super, giochi, cinema, feste di compleanno,...). Quando torniamo da queste uscite la prima cosa che fa è raccontare tutto ai suoi fratelli, che tipa! Però facciamo altrettante cose tutti insieme perchè cmq Andi & Lele fanno parte della famiglia, non sono i vicini di casa!!!
Però io parto dal fatto che la capisco appieno: sono sorella maggiore di due maschi nati a distanza di 18mesi l'uno dall'altro, innamorati di me come lo sono i ragazzi di Cecilia, sorellona preseguitata come lo ero io. Quindi ha bisogno non solo di noi in esclusiva, ma anche di spazi solo suoi dove i due terroristi la alscino in pace. Per es, ogni tanto sparisce in camera sua per un'ora a leggere ... vorrei farlo io!
Partendo da ciò, ogni bimbo reagisce a modo suo e il fatto che il tuo Matteo faccia così tanto il prepotente è tra l'altro una reazione tipicamente maschile (anche Matteo di Silvia menava Niccolò!). Ceci per es, era più mammona, voleva fare le cose solo con me, suo papà non esisteva. Quando andava con Dodo a fare la nanna erano pianti e urla, all'inizio. Noi non abbiamo mollato, a volte con le buone a volte con le cattive si afceva una sera per uno. Ora va molto meglio, anche se quando tocca a me portarla a dormire s'infila sotto le coperte e mi dice "Mamma ti voglio tanto bene, è meglio fare la nanna con te!".
In conclusione, consigli non so dartene, abbi tanta pazienza, secondo me poi le cose migliorano!
Baci
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab dic 08, 2007 12:08 am

lisa anche il mio ometto ha dei giorni no teribili, non so se è la gelosia per la sorellina o solo il fatto che cresce e cerca di forzare i limiti che gli imponiamo per capire fin dove può spingersi
fatto sta che ti capisco benissimo, è pesante ma è normalissimo
secondo me una volta appurato che non è solo "tuo" figlio un piccolo monello teppista ma è la norma(o quasi) ci sentiamo più leggere e disposte a sopportare con più tranquillità i momenti critici , arriveranno i giorni in cui rideremo con loro grandi di quello che hanno fatto e ne proveremo una forte nostalgia ;)
:bacio:
Rispondi