un po di domande sui 3enni.Cos'e' normale e cosa no

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio nov 29, 2007 7:09 pm

:D
ricordo ancora lo scappellotto che ho preso all'età di SEI anni da mia mamma,quando incontrando una signora calabrese che abitava nel mio rione,le ho urlato:
MA',GUARDA,LA BEFANA!!!!

PAM! arrivato diretto come un treno, anche se non poteva negare che era vero!TUtta vestita di nero, con il grembiule, lo scialle di lana, il foulard in testa.... :ahahaha:


a me pare che ruggerino rappresenti il classico treenne il riga con il mondo....

per inciso fusterei il marito! :D e noi il tg non lo guardiamo più,eprchè fa paura a ME! :bacio:


Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » gio nov 29, 2007 9:06 pm

Ma anche noi guardiamo iltg come la tv in genere mangiando o facendo altro.
ceci è attirata dalla polizia in genere, per cui mi chiede sempre degli arresti, perchè lo portano in prigione o così via.
Non penso sia educativo nè diseducativo guardare un tg insieme alla famiglia, fa parte della vita, come infilarsi le dita nel naso, non è educativo ma prima o poi lo fanno tutti!
Scherzi a parte, non ci ho mai visto niente di male, non ci dò tutta questa importanza, sulle scene violente si gira, tutto qui.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: un po di domande sui 3enni.Cos'e' normale e cosa no

Messaggio da Patrizia » ven nov 30, 2007 11:37 am

Ciao Lav!!!

partiamo dal presupposto che ci sono una varietà di comportamenti e una gamma di modi che sono normalissimi: ogni bimbo segue davvero la sua strada ... quindi ci sono tempi MEDI per lo sviluppo, ma non uguali per tutti. Ma questo so che lo sai!
lavinia ha scritto: Prima osservazione:e' normale che solo ieri abbia disegnato la sua prima figura umana?glielo hanno insegnato alla materna e finalmente si e' lanciato.Ha fatto il papa',la vicina Claudia e suo figlio ma la mamma NO :cisssss:
l'età media per il disegno delle figure umane è attorno ai tre anni
se penso ai miei figli, Sofia ha iniziato dopo i tre anni e comunque fino ad ora ha sempre disegnato figure umane che dovevi come dire .. interpretare! è da solo un paio di mesi in cui il disegno ha più senso .. e come sai Sofia ha 4 anni e 4 mesi!!!!

quanto al fatto che tu non ci sia nel disegno .. non importa. Si vede che non ha bisogno di disgenarti perchè tu ci sei sempre! Oppure non aveva voglia di disegnarti!
lavinia ha scritto: seconda domanda:sbaglio nel forzare la mano sul vestirsi da solo?ruggero di suo non lo voleva fare,ha fatto una resistenza incredibile,noi pero' abbiamo insistito con fermezza
la pigrizia e il volere farsi coccolare giocano un rulo fondamentale in questo
Sofia tutt'ora vuole essere vestita .. a meno che non sia una occasione particolare, magari quando si veste carina, magari quando mette la gonna, magari quando c'è la babysitter e vuole mostrarle che è capace

altrimenti ... "mamma mi aiutiiiii???"

quindi tutto normale!!!
lavinia ha scritto: terzo:ho un marito convinto che un 3enne abbia il senso dell'ironia e dell'umorismo di un adulto
esempio:a volte ci becchiamo il tg con ruggero sveglio
l'altra sera hanno parlato del papa' dei 2 fratellini ,che parrebbe l'assasino.
stefano,invece di distrarre ruggero da una notizia cosi' orribile,lo guarda serio (scherzava ovviamente):"ecco,vedi cosa fanno i papa' se i bimbi non si comportano bene?"
ASSOLUTAMENTE NO!
questo lo trovo assolutamente sbagliato, i bimbi non devono vedere tg nè sentire cose simili
i bimbi di 3, 4, 5 anni prendono tutto davvero sul serio, non esiste la battuta.

Ti faccio un esempio: io ho spiegato a Sofia che si muore quando si è vecchi e si è vissuto una lunga vita ecc ecc. Poi un giorno, chiacchierando con Nicola, io esclamo "Nico, sto proprio invecchiando!" ... reazione di Sofia: scoppia a piangere, mi abbraccia (e io basita!) e mi dice "mamma io non voglio che invecchi e poi muori!"
lavinia ha scritto: quarto:ruggero,da mesi,ha un'ostilita' nei negozi e per strada imbarazzanti
abbiamo a fatica (e a busse) tolto il saluto riservato alle over 80
"vai via brutta strega"
( :red: :red: :red: )
abbiamo (a suon di strattoni) levato il "non ti lascio passare" in cui bloccava proprio il passaggio delle persone sul marciapiede
restano,per evidente mia incapacita' di bussare e strattonare ad ogni pie' sospinto,
sguardi truci
"ti sparo"
"non ti saluto"
detti incazzzzzzzatissimo
ora,il dentista di ieri mi ha chiesto se ruggero abbia subito traumi da piccolo perche' sia cosi' incazzato con il mondo
:ehhh: :ehhh: :ehhh:
hai voglia a dirgli che e' cosi' solo con gli estranei e poi torna normale,appena entra in confidenza
e poi perche' fa cosi'?
devo preoccuparmi o e' una normale fase? (anche se dura da mesi)
normalissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven nov 30, 2007 11:47 am

sinanna ha scritto:
tati ha scritto:si, noi il tg non lo guardiamo. lele dice che è sbagliato perchè restiamo fuori dal mondo. vuoi guardare il tg? ti chiudi in camera, ma dicono troppe cose brutte per un bimbo. veramente, a me sale l ansia, figurati a ely....
devo quotarti di nuovo.
e anche se non capissero le cose che dicono, bastano le immagini...
quoto

neanche da noi si guarda con i bimbi presenti
dissento con chi dice "ma così rimaniamo fuori dal mondo": a 3, 4, 5 anni di età è giusto non vedere sparatorie e morti sdraiati per strada e sapere che esistono mamme e papà che vanno fuori di testa ...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven nov 30, 2007 12:00 pm

Azur ha scritto: mah, far vedere il primo TG a 6 anni non mi pare proteggere troppo, sinceramente...
Anche per due motivi:
- i TG sono al 50% cronaca nera, cosa che mi fa incazzare parecchio e trovo assolutamente inutile e dannosa anche per gli adulti
- l'impatto di un'immagine cruda (un morto ammazzato per strada, ad esempio, un bambino ferito, ecc.) è ben diverso da quello dello stesso fatto raccontato a parole
(infatti a commentare il giornale abbiamo iniziato prima, verso i 5 anni)

(ovviamente sono banditi anche i film violenti, le veline e molto altro)
QUOTO, d'accordissimo

io non voglio che Sofia sappia adesso che ci sono anche papà che ammazzano i proprio figli e mamme che fanno altrettanto

non voglio che sappia ora che ci sono maestre sospettate di fare cose sbagliate con i bimbi a scuola

non voglio che veda; quanto a RACCONTARLE alcuni fatti della vita, su questo non ci vedo nulla di male perchè è lei che si costruisce le immagini con la sua fantasia .. a misura della sua età e maturità

io sono cresciuta negli anni '70 che non erano male come violenza e fatti di sangue no? beh io ricordo chiaramente - avrò avuto circa 7 o 8 anni - che decisi di non guardare più il TG perchè mi spaventava
Ospite

Messaggio da Ospite » ven nov 30, 2007 6:06 pm

E' tutto normalissimo.

Uno:Matteo, che ha tre anni e mezzo e va alla materna, non sa ancora disegnare figure umane però fà degli orribilissimi scarabocchi neri che definisce BOIA PRONTI A TAGLIARE LA TESTA! Come li devo interpretare?

Due: io non gli ho ancora insegnato a vestirsi da solo, ma solo perchè in questo caso la pigra sono io!

Tre: per noi ormai la televisione è solo un ricordo, non riusciamo a vedere un tg da circa tre anni! però ti dò pienamente ragione, non si può avere questo tipo di ironia con bambini così piccoli. Fai bene ad incavolarti!

Quattro: come ti capisco! Un giorno al mercato abbiamo incrociato una signora con il fazzoletto in testa. Matteo le si è avvicinato e con vocina molto timida le ha detto: "Ma la mia mamma mi ha detto che arrivavi il 6 gennaio!?!
FIGURACCIA
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab dic 01, 2007 9:59 pm

Quattro: come ti capisco! Un giorno al mercato abbiamo incrociato una signora con il fazzoletto in testa. Matteo le si è avvicinato e con vocina molto timida le ha detto: "Ma la mia mamma mi ha detto che arrivavi il 6 gennaio!?!
FIGURACCIA
:ahahaha: :ahahaha: peggio di me,oh!!!!!

da morireeeee!!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab dic 01, 2007 10:59 pm

grazie
il marito grugnisce ma credo si conterra' in futuro :filufilu: :filufilu: :filufilu:
Rispondi