un po di domande sui 3enni.Cos'e' normale e cosa no

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » gio nov 29, 2007 2:08 pm

sinanna ha scritto:
Eva ha scritto:
paciulfa ha scritto: c'e' tempo, non credi? 3 anni son pochini. non hanno alcun filtro
Scusa ma il filtro sono io, non la lascio da sola davanti alla tv MAI
scusa se mi intrometto, ma filtrare ad un bimbo di 3 anni certe escene e certe notizie date al TG secondo me non è possibile.Non quando sono cosi piccoli almeno.
Perchè?
Ceci ha sempre visto il tg, giriamo solo se ci sono scene violente.
Però ha visto cadaveri perchè la gente muore, poliziotti che arrestano i cattivi perchè vanno messi in galera, mi sente protestare quando ci sono le notizie di politica e ride quando c'è Berlusconi ... ma chi non lo fa???? :cisssss:


Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » gio nov 29, 2007 2:10 pm

Aggiungo una cosa: a casa mia si guarda il tg tutti insieme, si commentano le notizie, è nella normalità di una serata e Ceci non mi sembra sconvolta o chissà che altro.
Piuttosto giro se ci sono certi film alla van Damme (o come si scrive) e le veline.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio nov 29, 2007 2:11 pm

Eva ha scritto:
tati ha scritto:perchè ha 5 anni eva. e perchè le notizie di un padre che assassina sua figlia, o simili, non voglio le sfiori nemmeno la mente.

perchè io di mio posso fare ben poco, ma quel poco lo faccio, per proteggerla da sto mondo strano. perchè sono miei, i miei bimbi, e vivranno senza sapere queste brutte cose fino a quando riesco a farlo.
e soprauttto, perchè cooscendo ely, vorrebbe sapere come mai succedono queste cose. e si trova con una mamma che non sa rispondere
Anche Ceci mi riempie di domande e io cerco in un modo semplice di risponderle. E ho notato che perde cmq interesse una volta che le spieghi qualcosa. Non è che io cerchi di spiegarle le dinamiche che portano un padre ad un gesto simile, ma perchè dirle bugie?
Se ci fosse Paola direbbe che a volte le bugie sono meglio della verità, io non sono d'accordo.
So che ci sono verità che non possono essere capite a 3 anni ma spiegate, con un po' di fantasia, sempre.
O almeno è quello che cerco di fare.
Eppure non ha mai avuto incubi, non è morbosa, fa le domande, ha delle risposte adeguate all'età e tutto finisce lì.
Proteggere troppo i bambini li rende secondo me inadeguati a quello che prima o poi dovranno affrontare, la vita, con tante cose bellissime e tante cose orribili, non è meglio che imparino da subito? Tanto imparano a modo loro, con la loro sensibilità ingenua che non riesce cmq a vedere il male nelle persone.
questa volta sono proprio in disaccordo. cioè veramente, come leggevo sopra azur, io prima di una certa età non voglio proprio fargli capire determinate cose.
poi capire cosa, che nemmeno io comprendo i gesti di un pazzo? no, non è da me. sarò una mamma eccessivamente protettiva, ma non è da me.
il primo tg io l ho guardato a 8 anni, per un compito che ci era stato dato a scuola. ovvio, con i miei accanto. e sarà così per ely, forse non a 8 anni ma a 6, quando inizia a vivere la scuola. prima non ha senso.

perchè? sai che l altro giorno all asilo c era un bimbo in lacrime. la maestra chiede tutta dolce che c'è, e lui inun angolino gli ha risposto è morto xxx, l ha ucciso suo papà, non hai sentito alla tv? cioè davvero., come possono crescere sereni sapendo che un padre ha ammazzato il proprio figlio?
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » gio nov 29, 2007 2:21 pm

A me non è mai capitato di trovare Ceci in lacrime x qualcosa che ha visto al tg, una volta però ha pianto per una canzone di un pulcino che perdeva la mamma .. va beh, non c'entra niente. Cmq non le spiego il perchè certe cose accadono, ma le dico che ci sono persone cattive che fanno cose cattive. Giuro che non vedo tutto sto scandalo...
Athina

Messaggio da Athina » gio nov 29, 2007 2:22 pm

Qui invece è come a casa di Eva, se c'è il TG con Samuel presente non si gira.
A parte che secondo me Samuel lo pensa un po' come un film. E poi lo segue poco, di solito Samuel gioca.
Ai bimbi si leggono le storie come Cappuccetto Rosso o i Tre poercellini ad es. che hanno una morale educativa. Credo che un TG spiegato da un genitore non possa far male. Quando qualcosa è troppo forte basta girare un attimo, ma da qui a bandire l'intero TG no. Cioè nel mio caso, con Samuel, non lo reputo necessario.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio nov 29, 2007 2:43 pm

Proteggere troppo i bambini li rende secondo me inadeguati a quello che prima o poi dovranno affrontare, la vita, con tante cose bellissime e tante cose orribili, non è meglio che imparino da subito? Tanto imparano a modo loro, con la loro sensibilità ingenua che non riesce cmq a vedere il male nelle persone.
mah, far vedere il primo TG a 6 anni non mi pare proteggere troppo, sinceramente...
Anche per due motivi:
- i TG sono al 50% cronaca nera, cosa che mi fa incazzare parecchio e trovo assolutamente inutile e dannosa anche per gli adulti
- l'impatto di un'immagine cruda (un morto ammazzato per strada, ad esempio, un bambino ferito, ecc.) è ben diverso da quello dello stesso fatto raccontato a parole
(infatti a commentare il giornale abbiamo iniziato prima, verso i 5 anni)

(ovviamente sono banditi anche i film violenti, le veline e molto altro)
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » gio nov 29, 2007 2:46 pm

Athina ha scritto:Qui invece è come a casa di Eva, se c'è il TG con Samuel presente non si gira.
A parte che secondo me Samuel lo pensa un po' come un film. E poi lo segue poco, di solito Samuel gioca.
Ai bimbi si leggono le storie come Cappuccetto Rosso o i Tre poercellini ad es. che hanno una morale educativa. Credo che un TG spiegato da un genitore non possa far male. Quando qualcosa è troppo forte basta girare un attimo, ma da qui a bandire l'intero TG no. Cioè nel mio caso, con Samuel, non lo reputo necessario.
c è una sostanziale differenza però.
Le favole sono metafore e spesso da spiegare ai bambini non sono cosi semplici.
In secondo luogo ppoi io credo invece che sia fondamentale, soprattutto al giorno d oggi, non confondere un film (di per se finzio ne) con una notizia di cronaca.
A qualunque età.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » gio nov 29, 2007 5:51 pm

seguiamo i TG a pranzo e a cena sempre con Beatrice presente, lei è più concentrata a mangiare o comunque, soprattutto a pranzo, a raccontarci quello che ha fatto a scuola, insomma i TG proprio non le interessano e quando ci sono nemmeno la guarda la tv...a meno che non ci siano notizie di scioperi aerei; appena inquadrano un aereo lei prontamente mi dice: "E' il nostro!!!" :cisssss:
Le notizie di sangue non le ascolta e nemmeno guarda le immagini o se lo fa non se ne interessa, non chiede spiegazioni non fa domande...insomma non gliene può fregar di meno!
Rispondi