cosa mangiano?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lafee

cosa mangiano?

Messaggio da Lafee » sab nov 24, 2007 5:16 pm

Ciao a tutte, ma i vostri bimbi cosa mangiano di buono? Come vi organizzate per la dieta settimanale di solito?
Per esempio, Tommaso ora ha 12 mesi (1 anno da ieri!) e non so come variare la dieta, nel senso che per adesso lui a pranzo mangia la pastina e di solito la carne o la verdura dentro poi la sera o di nuovo pastina o semolino..ecc.
Di solito una volta alla settimana gli do i legumi, poi due volte il pesce e il resto carne, due volte i formaggi e via dicendo, però adesso non so
se cominciare a distinguere i pasti tra primo e secondo o se continuare con i piatti unici (da notare che il signorino ha ancora 5 denti!!).
Nel senso che il mio pediatra per via del fatto dei pochi denti e che devo frullare tutto mi aveva consigliato (anche per le porzioni) di fare ancora piatti unici, però arrivati all anno di età di cominciare a far capire al bamboni la distinzione tra le pietanze.
Dovrei cominciare con delle ricettine per bambini leggere?
Secondo voi come posso fare?
Magari a pranzo la pastina e un secondo? la sera un secondo più ricco?
Da notare che l'uovo lo inserisco questa settimana e non siamo ancora passati al latte vaccino perchè Tom è intollerante e da parecchio quello di soya di proseguimento.

..oddio.. sono proprio confusa.. sto leggendo un pò in giro ma ho notato che sono molto seguite le fasi iniziali dello svezzamento e inserimento dei vari cibi e poi? come si prosegue..!!
Help!

un abbraccio! :bacio:


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab nov 24, 2007 6:14 pm

Guarda, Sofia fa un anno martedi, a pranzo mangia la pastina piccina piccina (pokerina, puntine...) con verdure frullate e omo di carne.

A cena le metto prosciutto o formaggio, le faccio magari il riso, oppure continuo con le cremine. Non è una bimba che ama masticare (ha 6 dentini, ma ha poca voglia di usarli, :sticazzi: ), e soprattutto un pò lunatica.

Dato che mangia prima di noi, dopo quando noi ceniamo le dò qualcosina, tipo polpette, i bastoncini findus (solo la polpa), merluzzo, le cose più tenere e masticabili, insomma.

Anche a me la pediatra ha detto di cominciare a dividere primo e secondo, ma, per esperienza, è più facile a dirsi che a farsi...

Io continuo a darle la sua pappa, piano piano si abituerà a diverse consistenze e quantità.
Lafee

Messaggio da Lafee » sab nov 24, 2007 7:59 pm

fra&ma&so ha scritto:
Anche a me la pediatra ha detto di cominciare a dividere primo e secondo, ma, per esperienza, è più facile a dirsi che a farsi...
.
La vedo anche io parecchio complicata dato che fa fatica (anche tommaso è lunatico) a mangiare le pappine solite!
Grazie del parere cmq! :eek:
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » sab nov 24, 2007 8:32 pm

I miei al nido e a scuola seguono un menù bilanciatissimo per cui la sera mi preoccupo poco.
Solitamente un secondo con un contorno, pane e frutta.
cambomamma

Messaggio da cambomamma » dom nov 25, 2007 1:43 am

Io penso che per ora fai benissimo così e poi ha veramente pochissimi denti.
Al mio che ha quasi 17 mesi, per comodità, gli do ancora a pranzo un piatto unico con pasta, carne e verdure. Ora comincerò a dividere un po' gli alimenti ma non mi preoccupo più di tanto, mangia senza problemi di tutto.
A proposito, la pasta con cosa la posso insaporire? Comincio a fargli una pomarolina?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » dom nov 25, 2007 1:47 am

Il mio grande (3 anni) a mezzogiorno mangia proteine (carne, perchè non ama nè pesce nè formaggi nè uova) e verdura con una fetta di pane, e la frutta.
La sera a cena pastasciutta o riso o minestra di verdura con il pane o minestrina in brodo, condita con un sugo ricco (ragù di carne, oppure sugo di verdure + 3 cucchiai di parmigiano)

Il mio piccolo (18 mesi) è pigro a masticare, inoltre sono pigra io, diciamo che nessuno dei due ha fretta di fare i pasti da grandi, tanto prima o poi mangerà come tutti i bimbi, quindi a mezzogiorno mangia la pastina (diciamo "corallini" o al limite "ditalini rigati") condita al pomodoro o in brodo di verdure con verdure tritate, carne (hamburger o petto di pollo tagliato con la mezzaluna) o uovo alla coque, e frutta.
A cena, minestrina di verdura o in brodo con pastina (semolino solubile, alle volte!!!) e formaggio grana
Stasera ad esempio passato di zucchine con filetto di halibut /sempre passato) e crema di semolino.
Insomma, un neonato! :eek:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » dom nov 25, 2007 1:49 am

se hai già introdotto il pomodoro, la pomarolina va bene (senza soffritto).
Oppure io cuocio le zucchine in un po' di latte e le frullo, e ci condisco la pasta assieme a del prosciutto cotto tagliato finefine tipo battuto.
Oppure un ragu di carne, anzichè soffriggere la carne e gli odori li fai lessare dentro la passata di pomodoro.
Insomma sughi normali, rivisitati senza soffritto
Lafee

Messaggio da Lafee » dom nov 25, 2007 2:05 pm

Effettivamente anche io avevo pensato fosse un pò prestino, considerando anche che denti ne ha pochi!
Anche io aspetterò un altro pò variando i vari alimenti e magari piano piano facendo le pappe con dei pezzettini di modo da farlo imparare a masticare..

Grazie per i consigli, come sempre gentilissime! :D
Rispondi