abbiamo perso i ricci ma sappiamo leggere

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
paciulfa

abbiamo perso i ricci ma sappiamo leggere

Messaggio da paciulfa » mer nov 21, 2007 11:35 am

lo so che sara' un post insulso, ma non posso esimermi dall'aggiornarvi sull'evoluzione della testa di mia figlia.

esternamente ha perso i ricci.
liscia, e' liscia, solo qualche onda sulle punte. vabbe', magari neanche questo e' definitivo, io stessa da piccola sono passata da riccio a liscio a riccio piu' volte.

internamente c'e' gran fermento.
la matematica l'appassiona sempre, ogni tanto va in giro a dire alle persone quanto fa 2+3, 3+3, 4+5...
e da ieri, ufficialmente, legge parole di senso compiuto. e' successo sul balcone, dove walter trafficava sugli scaffali orchidari con pinze, cacciaviti e chiavi inglesi. lei e' uscita, ha preso una chiave inglese, e dopo essersela rigirata un po' fra le mani ha iniziato a leggere la marca: V...I...C...T...O...R.
VICTOR, tutta la parola insieme, e neanche la conosceva.
episodio isolato? puo' essere, ma comunque vuol dire che lei sa leggere. ed e' soddisfattissima.
ora si cimenta con la scrittura ma si incavola perche' scrive all'incontrario ah ah che tipa...
e io che preferirei stare a giocare sul tappeto mi ritrovo a doverle far riempire fogli interi di lettere, bah!


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer nov 21, 2007 11:36 am

:eeeeeeeeeee.

non riesco a dire altro!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer nov 21, 2007 11:41 am

marika ha scritto: :eeeeeeeeeee.

non riesco a dire altro!
quotoooooo!!! :eeeeeeeeeee.
Rossana

Messaggio da Rossana » mer nov 21, 2007 11:43 am

Mia madre ama appassionarci al fatto che
mio fratello Fabio, a tre anni e mezzo, sapesse rispondere a piccoli quiz alla tv,
e sapesse già leggere e scrivere.

Ti confesso che non ci avevo mai creduto, ma ora...


Viola è speciale.


(Luna dice "ehy mamma! qui c'è scritto Winx club! qui c'è scritto Disney!" ma solo perchè riconosce il logo. :D )
paciulfa

Messaggio da paciulfa » mer nov 21, 2007 11:46 am

mah, secondo me non e' essere speciali. e' che le piace, sono mesi che giochiamo coi numeri e le lettere. anche io ero cosi', e a tre anni e qualcosa ho imparato a leggere quasi per conto mio. sono attitudini, tutto li. su molte altre cose e' imbranatissima.
e socialmente e' una frana, ad esempio, io preferirei l'opposto sinceramente, ma e' venuta cosi'
miks

Messaggio da miks » mer nov 21, 2007 11:49 am

mi accodo :eeeeeeeeeee.


ma è bravissima..ha solo 3 anni e mezzo e già legge??

wow...piccolo genio!!
se ha voglia di imparare, non impedirglielo...anzi..assecondala (ma senza forzarla ovviamente)..ci sono anche tanti bei libretti da colorare e leggere con parole e numeri semplici...

per i ricci, non preoccuparti..credo che tutti i bimbi passino la fase "cpello liscio"

mio fratello aveva certi boccoloni da piccolo, che poi sono spariti all'improvviso...per poi tornare come prima...

anche io ho avuto i capelli lisci per un periodo...(i mi ei sono col boccolo al fondo....)
Rossana

Messaggio da Rossana » mer nov 21, 2007 12:46 pm

paciulfa ha scritto: e socialmente e' una frana, ad esempio, io preferirei l'opposto sinceramente, ma e' venuta cosi'

Ti legno, patch? :D
paciulfa

Messaggio da paciulfa » mer nov 21, 2007 12:51 pm

no no ah ah
non e' che non mi piaccia eh, e' solo che penso che per lei sarebbe meglio essere meno precoce e piu' socievole, tutto qua
Rispondi