Disegni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

Disegni

Messaggio da Ospite » ven ott 26, 2007 12:40 pm

Serena ha tre anni (fatti il 18 settembre) , è stata al nido e a settembre ha iniziato la materna.
A casa non è una di quelle che chiede sempre di scrivere ... ne io sono una di quelle che ama farlo o disegnare ...
Fatto sta che ancora lei nonostante tenga benissimo la penna/matita fa solo degli scarabocchi (ora fa i cerchi).
Ho provato a fare una casetta e dirle di provare a ridisegnarla ... ma non c'è verso. L'unica cosa che ora riesce un pò meglio a fare e colorare dentro dei limiti.
Che mi dite ... mi devo preoccupare o no ??


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven ott 26, 2007 12:45 pm

No. Stai tranquillissima.
Leggi l'articolo della pediatra Daniela sul sito .... aspe' che te lo cerco....

http://www.noimamme.it/Cucciolandia/Pri ... i-bambini/


Verso i quattro, cinque anni, il bambino inizia a disegnare le case: prima un quadrato e un triangolo per tetto, poi compaiono le finestre, i balconi, la porta e così via in una ricerca continua di abbellire l’immagine con nuovi dettagli. Assieme ai dettagli si moltiplicano i colori, colori prima fantasiosi poi sempre più aderenti alla realtà.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: Disegni

Messaggio da Patrizia » ven ott 26, 2007 1:16 pm

CHICCA731 ha scritto:Serena ha tre anni (fatti il 18 settembre) , è stata al nido e a settembre ha iniziato la materna.
A casa non è una di quelle che chiede sempre di scrivere ... ne io sono una di quelle che ama farlo o disegnare ...
Fatto sta che ancora lei nonostante tenga benissimo la penna/matita fa solo degli scarabocchi (ora fa i cerchi).
Ho provato a fare una casetta e dirle di provare a ridisegnarla ... ma non c'è verso. L'unica cosa che ora riesce un pò meglio a fare e colorare dentro dei limiti.
Che mi dite ... mi devo preoccupare o no ??
Eccomi,. Ciao Chicca non ci conosciamo perchè ho un periodo di latitanza causa mancanza di connessione, ma .... mi butto subito qui perchè ti capisco!

Mia figlia Sofia (4 anni e 3 mesi ora) ha fatto 2 anni di nido e a 3 anni, iniziata la materna, a malapena disegnava figure umane. A casa non disegnava mai. IL top era lo scarabocchio, fatto di fretta e senza interesse. Monocolore.

Nel corso del primo anno di materna, sono nate le figure umane, stilizzate, ma ancora orribilmente semplici e "indietro" rispetto a quello che facevano le sue compagne.

Io ho lasciato perdere, semplicemente non le interessava.

Poi la svolta. Tutto ad un tratto, da un mesetto a questa parte, Sofia chiede di disegnare. Disegna case (semplici), figure umane dettagliate (con le dita delle mani, con i vestiti riempiti di colore), colora dentro ai bordi.

E' brutto a dirsi, ma al primo disegno così fatto da lei, le ho chiesto a bruciapelo "ma l'hai fatto tu?????" incredula. Sì, me ne ha fatti una serie davanti agli occhi.

Attendi e abbi fiducia .. e poi non tutti possiamo essere artisti ... ognuno ha le sue qualità.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven ott 26, 2007 1:17 pm

il disegno non è l unica forma di espressione di questa età.
non è mica detto che a tutti i bambini piaccia disegnare...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ott 26, 2007 1:20 pm

sinanna ha scritto:il disegno non è l unica forma di espressione di questa età.
non è mica detto che a tutti i bambini piaccia disegnare...
ecco, concordo in pieno

a riprova di quanto detto sopra, Sofia ad esempio è una vera e propria attrice, capace di tante espressioni, di memorizzare con facilità canzoni e filastrocche, capace di rappresentare emozioni e stati d'animo ...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ott 26, 2007 1:32 pm

Vai tranquilla, anche gli scarabocchi hanno il loro perchè!
Le figure verranno quando vorrà e come vorrà, e comunque la mia da tanto tempo è capace di disegnare figure umane ma lo faceva solo molto saltuariamente, la maggior parte erano scarabocchi. Voglio dire, non è nemmeno detto che non sia capace ma semplicemente si esprime in altro modo per adesso.
Irene anche adesso ama disegnare cerchi e forme varie e riempirli! Eppure ieri ha diviso un foglio in 4 ed ha disegnato l'albero primaverile, autunnale, invernale, il primo coi fiori, il secondo con le foglie rosse e arancioni e gialle, il terzo spoglio. Per l'estate il sole e il mare, poi vari tipi di frutta per le varie stagioni, insomma una roba complicata ben diversa dalle forme colorate!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ott 26, 2007 1:33 pm

OT

Cos, che emravoglia la tua firma!!!!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ott 26, 2007 1:39 pm

normalissimo,
il mio (3 anni fatti a maggio) ha iniziato da poco a fare "figure" (un cerchio con due cerchietti x gli occhi, riga per la bocca e - a volte - puntino per il naso),
e i suoi amichetti all'asilo sono allo stesso livello.
Non preoccuparti!
Rispondi