Vitamine e pupù.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
cambomamma

Vitamine e pupù.

Messaggio da cambomamma » mar ott 23, 2007 5:30 pm

La prima domanda che ho da porvi è questa.
Pensate che sia giusto dare delle vitamine in più (oltre a quelle contenute naturalmente nei cibi) ad un bambino piccolo, ora il mio ha 15 mesi. Il pediatra dice che per ora è meglio aspettare.
Il mio piccolo non ha problema di appetito e mangia tranquillamente tutto quello che gli do, però e ora arrivo alla seconda domanda, Alessio fa la pupù delle volte anche tre volte al giorno e piuttosto lenta. Scusate la mia ignoranza ma è normale?
Se avete letto nella mia presentazione, sapete che Alessio fino a circa 4 mesi fa, viveva in Cambogia e beveva solo latte (una sottomarca della Nestlé, molto carico) e mangiava riso. Ho dovuto cominciare a svezzarlo molto velocemente.....forse il suo corpicino ne ha risentito.....comunque è cresciuto di circa un chilo e due-tre centimetri di altezza.
Che ne dite, mi devo preoccupare? Giovedì ho la visita dal pediatra ma non ho molta fiducia che mi darà delle risposte...


arancina

Messaggio da arancina » mar ott 23, 2007 5:38 pm

ciao cambomamma (benvenuta)
io non sono favorevole all'assunzione di vitamine extra se non strettamente necessario.
Detto cio', mi pare che tuo figlio sia cresciuto discretamente.
cosa ti preoccupa? la cacca abbondante? anche ruggero la faceva molto spesso.
Cos'e' cambiato nella sua alimentazione?
come lo hai svezzato? a che eta'?
cambomamma

Messaggio da cambomamma » mar ott 23, 2007 5:44 pm

E' con noi da quando aveva 12 mesi e quindi ho cominciato subito a svezzarlo. Ho cominciato subito con le varie pappe di riso e cereali, con la carne bianca, il pesce, l'uovo, le verdure e la frutta e biscotini Plasmon, piano, piano ma anche velocemente perché il bimbo lo richiedeva. Però ogni tanto viene dei giorni che ha una scarica e dopo poco un'altra e poi un'altra,allora giù con enterogermina, tolgo il latte e derivati, verdure solo patate e zucchine ma non mi sembra che cambi poi di molto e così non so che fare.
arancina

Messaggio da arancina » mar ott 23, 2007 5:48 pm

cambomamma ha scritto:E' con noi da quando aveva 12 mesi e quindi ho cominciato subito a svezzarlo. Ho cominciato subito con le varie pappe di riso e cereali, con la carne bianca, il pesce, l'uovo, le verdure e la frutta e biscotini Plasmon, piano, piano ma anche velocemente perché il bimbo lo richiedeva. Però ogni tanto viene dei giorni che ha una scarica e dopo poco un'altra e poi un'altra,allora giù con enterogermina, tolgo il latte e derivati, verdure solo patate e zucchine ma non mi sembra che cambi poi di molto e così non so che fare.
considera che ci sono popolazioni intere predisposte a determinate intolleranze o cmq che hanno qualche difficolta' a digerire certi alimenti.
Non mi sembra pero' ancora preoccupante come situazione soprattutto se e' cresciuto cosi' tanto ^_^
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar ott 23, 2007 6:06 pm

Secondo me e' bene che ne parli con pediatra e che ti fidi.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar ott 23, 2007 7:07 pm

Per le vitamine se Alessio ha un'alimentazione completa io personalmente non gliele darei...

Per la cacca è ancora piccolino, e 3 volte al giorno può anche essere normale, per quanto mi ricordo, però parlane con il pediatra (perché pensi che non ti darà risposte? non ti piace?)
cambomamma

Messaggio da cambomamma » mar ott 23, 2007 8:49 pm

Infatti la mia paura è che abbia un'allergia o un'intolleranza a qualcosa anche se non saprei proprio a cosa.
Al pediatra l'ho già detto che fa spesso pupù ma lui mi ha risposto che se cresce e sta bene non mi devo preoccupare.
L'ultima volta che l'ho portato, l'altra settimana, c'era il sostituto e siccome gli avevo detto che a causa di questo non gli davo più il latte me ne ha dato uno apposta per la diarrea ma Alessio non lo vuole assolutamente (in effetti solo l'odore è nauseabondo), sono riuscita a farglielo prendere in versione pappa con minestrina e tantissimo parmigiano ma non penso che la quantità data sia sufficiente, inoltre appena dopo mangiata la pappa ecco che fa la pupù! :\
Il pediatra è rinomato ma a me per ora non piace molto, vediamo come andrà domani l'altro.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ott 23, 2007 9:05 pm

Il latte antidiarrea non deve prenderlo per forza, ma come sostituto del latte normale. Voglio dire, non ha senso nasconderlo nella pappa.
Ma cos'è, l'HN25? quello non è cattivo, sa di banana... la mia lo prendeva. Sennò puoi usare qualche latte a Altra cosa che puoi provare ad usare è il Diosmectal (bustine di un composto antidiarrea appunto, innocuo anche per i bimbi) o cambiare fermenti perchè pare che l'enterogermina non sia molto efficace, ce ne sono di migliori.
Però penso anche io come il tuo pediatra che 3 volte al giorno, se cresce bene, non sia un problema. Potrebbe essere una sua caratteristica. Non è certo diarrea.
Tu comunque abbonda con riso, carote e patate cotte, mela e banana, carni bianche e pesce. A volte questa tendenza alle feci molli si cronicizza un po', quindi anche con dieta adeguata, latte adeguato (anche uno come lo ZImil, se non vuole quello specifico), fermenti e magari il Diosmectal torna alla normalità ma ci vuole un po' di tempo.
Rispondi