C'ERA UNA SVOLTA

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
paciulfa

C'ERA UNA SVOLTA

Messaggio da paciulfa » mar ott 23, 2007 11:26 am

Ieri sono andata a “teatro” con viola. Un teatrino a dire il vero, una stanza con un piccolo palcoscenico completamente nudo (qui si va di fantasia, non di scenografia) e tante piccole sedioline… gli attori sembravano dei giganti!

Lo spettacolo faceva parte di una serie: “c’era una svolta”. In pratica rivisitazioni delle favole in chiave metropolitana.

Quello di ieri prendeva spunto dal fatto che non si sa piu’ dove sia finita cenerentola. Infatti dopo che ha sposato il principe, ha vissuto per un po’ al castello, poi le si sono gonfiati i piedi e cosi’ le scarpette non entravano piu’, e il principe l’ha cacciata dal castello. Da allora non se ne hanno piu’ notizie. E quindi la stiamo cercando. La cerchiamo in giro per la citta’, muovendoci fra strade, semafori, giardini e sottopassi, saltellando, ballando e cantando filastrocche.
Abbiamo trovato una traccia in un negozio di scarpe (guarda un po’!), la commessa e’ una fanciulla che da piccola e’ stata vittima di un incantesimo e al compimento dei 16 anni si e’ punta con un fuso e ha dormito per cento anni… il risultato e’ che ora questa fanciulla al mattino va a lavorare, la sera va a ballare in discoteca, tutte le sere, e non dorme mai perche’ ha gia’ dormito troppo.
Insomma e’ finita che abbiamo ballato pure noi in discoteca.
Poi abbiamo incontrato un pony espress che deve consegnare un pacco a cenerentola, allora la stiamo cercando insieme a “lui”, che in realta’ e’ una lei, dotata di giacca e cappuccio rosso, una tipa che si perde sempre e tende a dar retta agli sconosciuti…
Insomma non so in che mani ci siamo messe, vedremo al prossimo incontro se riusciamo a trovare ‘sta cenerentola coi piedi gonfi…

Fatto sta che li’ dentro c’erano una ventina di bambini col fiato sospeso. Letteralmente. Boccucce aperte, occhi sgranati, risolini divertiti quando i personaggi facevano gli scemi ballando, arie preoccupate e addirittura salti sulla sedia quando dopo la suspance creata dagli attori c’era un colpo di scena.
Non so se’ e’stato meglio lo spettacolo in se’ o vedere ‘sti nanetti cosi’ presi dalla storia, dalle filastrocche, dalle canzoncine.

E alla fine di tutto, un po’ di attivita’: tutti a scuola di teatro, anche se i bimbi pensavano di giocare, in realta’ hanno imparato a pronunciare frasi esprimendo determinati stati d’animo, e a ballare mimando una vera scena di attacco dei pirati, insomma recitavano!

Viola non ha voluto, lei sapete che e’ timida, e ieri poi voleva stare con me, non le e’ sembrato vero di stare un’ora e mezza tutta sola con me e non mi si e’ staccata un secondo, ma quando siamo uscite e poi fino a notte ha continuato a ringhiare come se fosse il lupo.
E poi mi ha detto “ma ci torniamo, vero?”

Ve lo racconto perche’ e’ stato bello.
E perche’ se qualcuna abita a torino lo consiglio caldamente, ci sono ancora due incontri nel 2007. Se vi interessa ho il link della compagnia.
E nel laboratorio di teatro fanno anche altre cosette interessanti.


Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar ott 23, 2007 11:28 am

ciao...io sono di torino e mi ha colpita molto il tuo racconto.
Mi dai delle info in piu?
La mia bimba ha 3 anni: sarà troppo piccola?
grazie 1000!
paciulfa

Messaggio da paciulfa » mar ott 23, 2007 11:34 am

vai qua

http://www.la-bonaventura.it/svolta.htm

e' gratuito, devi solo fare la tessera caleidoscopio se non ce l'hai (7 euro), che ti da' l'accesso a tutte le ludoteche e le iniziative comunali varie di attivita' bimbesche (laboratori di lettura, teatrali, altre attivita').

viola ha l'eta' della tua. per la parte in cui devono partecipare i bimbi forse sono un po' piccoline, ma in realta' ce n'erano due o tre che partecipavano alla grande e mi sembravano piu' o meno come viola, dipende piu' dal carattere secondo me. in ogni caso, per lo spettacolo va benissimo.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar ott 23, 2007 11:35 am

ti ringrazio tantissimo.
non ne sapevo nulla.


:bacio: :bacio: :bacio:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ott 23, 2007 12:11 pm

affascinante, davvero davvero
Grazie Ale!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar ott 23, 2007 12:14 pm

Ho fatto per anni favole in teatro per i piu' piccini... ed e' favoloso!

Sai cosa c'e' di divertente? Che se un bimbo parla, l'attore gli risponde e lui resta di sasso ahahahhahahah

Ricordo un anno che feci la sorellastra di Cenerentola, mi divertivo come una pazza a girare tra i bambini fingendo di volerli baciare (ero truccata da bruttissima ahahhaha)
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar ott 23, 2007 1:44 pm

vavi ha scritto:Sai cosa c'e' di divertente? Che se un bimbo parla, l'attore gli risponde e lui resta di sasso ahahahhahahah
allucinante
abituati alla tv che anche se ci interagiscono non risponde
me li immagino come ci restano!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar ott 23, 2007 3:46 pm

Ma hai presente quando Biancaneve sta per addentare la mela? Ecco immagina una platea di bambini che urla NOOOO NON LO FAREEEEEEE NOOOOOOOO
Rispondi