JACOPO, I NUMERI E LE LETTERE

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

JACOPO, I NUMERI E LE LETTERE

Messaggio da Lella » ven ott 19, 2007 4:31 pm

Ve lo devo proprio dire, perchè è sorprendente, Jacopo imitando sempre il fratello maggiore sta facendo grosse conquiste da solo!
Forse vi avevo già detto che giocando cone le carte dei dragonball ha imparato a leggere i numeri di due e di tre cifre (anche se a volte li legge da destra verso sinistra :-)) e quindi riesce bene a leggere le ore sull'orologino con le lancette.
Ora però mi sta soprendendo con le lettere, ne sente il suono e tenta di scrivere le paroline, alcune le salta come suono ma quelle che conosce le scrive! Ieri oltre al suo nome, che comunque sa a memoria, ha scritto Andrea , il nome del papà e il mio, tralasciando qualche lettera ma il metodo c'è!
Insomma quando vede Andrea scrivere prende la matita, il foglio bianco e inizia a fare le sue composizioni!
Io non so se lasciarlo a questo stadio di sperimentazione o mettermi davvero a insegnarli a leggere e a scrivere, per il momento lo lascio giocare e solo se me lo chiede espressamente ci gioco anch'io insegnando.


Anne79

Messaggio da Anne79 » ven ott 19, 2007 4:34 pm

se lo fa come gioco io tenterei..........Giuseppe prima dei due anni giocava a leggere le letterine........L`importante è non forzare.........che piccoli geni!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
arancina

Messaggio da arancina » ven ott 19, 2007 5:00 pm

che bello! non so cosa cnsigliarti ma mi sembra cosi' affascinante la mente dei nostri piccoli uomini :clap:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven ott 19, 2007 5:22 pm

i secondi sono troppo svelti :eek:
mi sa tanto che sto figluolo assomiglia alla mamma per via di testa

e bravo il mio jacopo :clap: :clap: :clap: :clap:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ott 19, 2007 5:54 pm

ma bravo!!! :D :D

Io con Sara l'assecondavo e basta,
cioè lasciavo che fosse lei a prendere l'iniziativa su quando&quanto giocare a scrivere...


:bacio:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » ven ott 19, 2007 6:08 pm

:clap: :clap: :clap: :clap:certo,seguilo ma non forzarlo!!!
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » ven ott 19, 2007 7:07 pm

ci sono dei libri fatti apposta colorati e belli con cui imparano e giocano, io proverei con quelli ;)
è bravissimo questo bimbo :bacio:
m@ri

Messaggio da m@ri » ven ott 19, 2007 9:20 pm

quando io e giulia disegnamo assieme io le scrivo già anche le lettere, i numeri e le figure geometriche, in modo che le siano famigliari un po' alla volta. certo non pretendo di insegnarle cosi presto, ma i bimbi imparano velocemente soprattutto le cose che vedono ogni giorno. è un bene stimolarli, ma sempre con divertimento!
Rispondi