artrosinovite transitoria

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
BABA

artrosinovite transitoria

Messaggio da BABA » mar ott 02, 2007 10:09 am

che cazz'è vi domanderete voi..
ecco non lo so manco io e non l'ho mai sentita ma andrea se l'è prese.
da ieri pomeriggio ha iniziato a doppicare..non capendo ieri sera all 20.00 chiamo un ortopedico e gli spiego la cosa mi dice di mettergli la tachipirina e di metterlo a letto ('na parola erano le 20.00)..e di andare in ospedale questa mattina alle 8.00 e mi da il nome dei due medici..
questa mattina vado e l'esito della visita è questo
dice di tenerlo a riposo e dargli OKI gocce per 5 gg..

qualcuno di voi l'ha sentito o ha avuto esperienze??


Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Messaggio da Kiaretta » mar ott 02, 2007 10:11 am

Mai sentita, mi spiace.
Perchè non provi a sentire la nostra pediatra!
arancina

Messaggio da arancina » mar ott 02, 2007 10:13 am

mai sentito parlare... sono andata a leggere su internet.
Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Messaggio da Kiaretta » mar ott 02, 2007 10:13 am

Sul web ho trovato questo:

Il bambino “zoppica”: SINOVITE DELL’ANCA
Può succedere che il bambino presenti una difficoltà o che si rifiuti di camminare. In tali casi contattate il vostro pediatra che provvederà alla valutazione del bambino e a formulare la diagnosi o l’ipotesi di diagnosi più probabile,
Da un punto di vista generale ed informativo la causa più frequente è la “sinovite transitoria benigna dell’anca", definita anche come "coxalgia (da coxa, che in latino significa anca) benigna".
Si tratta di una patologia che colpisce prevalentemente i maschi tra i 2 e i 10 anni di età. Si manifesta in modo acuto con dolore localizzato all’anca o, qualche volta, a tutto l’arto inferiore senza una sede ben definibile, di grado variabile, qualche volta così intenso da impedire al paziente l’appoggio del piede a terra. Altre volte l’esordio è meno violento e il bambino riferisce dolore ma cammina lo stesso pur zoppicando e limitando la propria attività che lo costringe a zoppicare o limita la funzionalità dell’arto.
La causa è una infiammazione dell’anca che può precedere seguire o anticipare una infezione virale, quindi l’episodio infettivo può essere contemporaneo ma può essere antecedente o successivo, anche di 15 giorni.
Nella maggior parte dei casi è inutile sottoporre, in prima battuta, il bambino ad inutili accertamenti ematochimici e radiologici. Gli esami del sangue sono infatti sempre negativi o con mime alterazioni aspecifiche (aumento della VES e dei globuli bianchi di lieve entità), mentre l’esame radiologico è negativo. Solo l’ecografia dell’anca può rilevare un modesto versamento nella capsula articolare.
In genere in pochi giorni, 2-4 in media, la situazione si risolve e non lascia alcuna conseguenza anche se, in alcuni bambini, può ripetersi.
La terapia consiste nel riposo, e se il dolore è molto intenso, nella somministrazione di farmaci antidolorifici (vanno bene gli stessi farmaci che si usano per la febbre: il paracetamolo e l’ibuprofene). Può essere l’occasione per “godervi” vostro figlio leggendogli o leggendo insieme a lui qualche libro o di giocare con lui (giochi calmi e tranquilli, non a pallone o a fare salti sul letto) o di guardare , insieme, qualche programma televisivo “controllato” o meglio qualche video cassetta o di giocare insieme con qualche video gioco
Se, però, i sintomi persistessero per più giorni, oltre 5-7, è opportuno ricorrere alla consulenza ortopedica e ad eventuali esami per escludere altre cause.
Cause più rare, soprattutto all’inzio della deambulazione, tra 1 anno e 1 anno e mezzo-2, di zoppia che raccontate possono far sorridere ma che, al momento, appaiono piccole tragedie sono:
“sassolino nella scarpa” (sic!) Se vostro figlio sta bene seduto o in braccio e appena viene messo in piedi si mette a piangere o si affloscia per terra pensate alla possibilità di un qualche oggetto nella scarpa
“pseudoparalisi”: il bambino non muove la gamba, non vuole più mettere il piede per terra e si rifiuta di camminare. Può avvenire perché il bambino ha avuto un piccolo trauma o una minima distorsione
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar ott 02, 2007 10:25 am

oh, ma povero!
speriamo passi rapidamente come dice nell'articolo....
un bacio, baba
BABA

Messaggio da BABA » mar ott 02, 2007 10:34 am

kiaretta tu sei un angelo!!

ora stampo e faccio leggere al papà che è già in crisi...
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar ott 02, 2007 10:35 am

povero andrea,spero si risolva al piu presto!!tanti bacini!!!
Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Messaggio da Kiaretta » mar ott 02, 2007 10:48 am

Speriamo passi in fretta come c'è scritto lì :bacio:
Rispondi