L'insegnamento della religione nella scuola materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rossana

Messaggio da Rossana » gio set 27, 2007 1:16 pm

Cos73 ha scritto:Cara B, io addirittura invece non vorrei che la religione a scuola esistesse nemmeno per i bimbi di famiglie che la praticano.
Se ne occupi appunto la famiglia, e la chiesa col catechismo. La scuola non dovrebbe insegnare religione, non dovrebbe fare catechismo intendo. Dovrebbe informare magari, ma l'informazione non è a senso unico.
Quoto questo discorso.
Trovo strano l'insegnamento della religione all'asilo.
Da noi è una cosa che non è stata chiesta, si effettua ogni mercoledì.
Mi piacerebbe capire come funziona, ma non ci è stato spiegato niente.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio set 27, 2007 11:22 pm

Tutto sommato, da agnostica dubbiosa trovo tuttavia normale che in un paese cattolico si insegni la religione cattolica a scuola, con l'ovvia puntualizzazione che chi non si avvale delle apposite lezioni debba avere un'alternativa valida oppure una situazione serena e non ghettizzante.

Ho indagato un po' all'asilo di alex e funziona così.
I bimbi del primo anno, i piccoli, non fanno proprio religione.
L'anno scorso i bimbi del secondo anno avevano un generico programma "sull'amore e la natura", i bimbi del terzo organizzavano uno spettacolo sugli animali dell'arca di noè.

E' una scuola comunale, dove ci sono bimbi di religione araba che non hanno firmato il consenso, senza problemi e senza difficoltà. Trattandosi di classi eterogenee, i mezzani e grandi che non frequentano l'ora di religione restano con i piccoli. Alla fine non sono neppure pochi, per giocare insieme!

Credo che, anche grazie all'immigrazione, il problema del "gli faccio fare religione così non si sente diverso" sia superato.
Io ho pensato di provare a far affrontare ad Alex quest'esperienza, magari perchè possa tradursi in momenti di riflessione e di comunicazione in famiglia. Una famiglia per altro affatto in pace con il settore metafisica... Me la sono tirata da sola: quando mi chiederà se suo padre, ateo, andrà all'inferno, mi spererò un colpo ahahaha!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven set 28, 2007 9:21 am

No Madda ti assicuro che da noi la fanno quasi tutti. E' raro trovare anche musulmani che non la facciano. E comunque non è Noè o amore e natura, ma proprio immagini della Madonna, le parabole... posso anche guardare, ho i lavoretti di Irene dell'anno scorso.
Ma poi che vuol dire "paese cattolico"?
In un paese di tradizione cattolica, a maggioranza cattolica (e qui ci sarebbe da discutere, perchè prima di volere la religione a scuola ste famiglie dovrebbero andare a Messa per definirsi cattolici credo...), semmai si studierà dalle elementari cos'è questa religione, la sua storia ecc ecc, si studieranno anche le altre (perchè insomma la scuola deve dare una cultura no?) e ok, di più quella cattolica perchè è più diffusa e radicata ecc ecc.
Ma fra informare e fare catechismo, ripeto, c'è una bella differenza e mi stupisce che tu non la tenga in considerazione quando dici "insegnare la religione cattolica".. ma perchè mai la scuola pubblica di uno stato laico dovrebbe "insegnare la religione" nella seconda accezione? (e se ti raccontano la parabola non stanno informando, stanno facendo catechismo, ad esempio, a bimbi di 3 anni).
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven set 28, 2007 9:29 am

Io concordo con Cosetta.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven set 28, 2007 9:54 am

Io quotisco tutti gli interventi di Cos parola per parola....
Credo che, anche grazie all'immigrazione, il problema del "gli faccio fare religione così non si sente diverso" sia superato.
il problema è che ad es. qui i (pochissimi) che non fanno religione sono gli stranieri arrivati da poco (alle elementari) e quindi l'ora alternativa la usano per fare recupero di italiano, e quindi il madrelingua che non vuole fare religione che fa?
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven set 28, 2007 12:31 pm

Boh, Cos.
Sui bimbi di tre anni avevo avuto qualche dubbio anch'io, ma trovo che a modo loro "informino" lo stesso. Siamo a livello di disegnini dell'arca di noè abbastanza innocui, non di indottrinamento alla Ratzinger. Certo, se Alex mi torna a casa chiedendomi se il papà va all'inferno perché è ateo mi preoccuperò. ahahaha! Per ora, nel caso concreto, per come vedo impostata la cosa, non mi dispiace.
A livello teorico invece, posto che la mera informazione e la storia delle religioni le trovo ahimé irrealizzabili, nel contesto politico imperante attualmente, prendo quel che c'è, ovvero la normale "ora di religione", vaglio come viene condotta, e se vedo più trasmissione di cultura che di pregiudizi, non mi turba più di tanto.
Ci sono altre cose della chiesa cattolica che mi fanno ribollire il sangue!

Per quanto riguarda l'intervento di azur, PER ORA nella scuola di alex nessuno dei bimbi islamici fa religione, e ci sono anche diversi bimbi italiani esonerati, che continuano a giocare con gli altri della classe.
Non si tratta di un programma per stranieri che escluda gli italiani.
Se in una scuola elementare come quella avessi un figlio che non segue religione e si trova una simile falsa-alternativa, tirerei giù la direzione!
Alle elementari dove insegnava mio padre si facevano le cose per bene, con un'ora alternativa valida e decente.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven set 28, 2007 12:37 pm

Cos73 ha scritto:No Madda ti assicuro che da noi la fanno quasi tutti. E' raro trovare anche musulmani che non la facciano.
:sticazzi:
Siamo più comunisti di voi?! ahaha!
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » ven set 28, 2007 2:02 pm

Concordo appieno con Cosetta.
Da Ceci, all'iscrizione, ci hanno chiesto se volevamo farle fare religione.
Mio marito :frusta: ha detto sì.
Io sono contraria, ma nel rispetto delle sue opinioni ho accettato.
Però penso che lo convincerò a toglierla.
Non mi piace l'idea che le imbottiscano la testa di cose che per me sono storielle e gliele facciano passare per verità
Rispondi