L'insegnamento della religione nella scuola materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar ott 02, 2007 8:53 am

Lella ha scritto:Ho letto ora tutti gli interventi e non capisco tutto questo accanimento contro l'ora di religione.
Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
Quale danno ci sarà mai a parlare di Gesù o della Madonna a un bambino di tre-quattro-cinque anni? E' comunque un messaggio di pace e amore a me non disturba e pur non essendo una fervente osservante e praticante adoro andare a vederli a Natale a cantare o recitare di Gesù.
Alle elementari confermo comunque che ci sono attività vere e proprie alternative all'ora di religione.
Non sonod'accordo Lella.
La religione cattolica ha soffocato per millenni la cultura laica e liberale in Europa, è stata artefice di soppressioni e quant'altro.
Io vorrei che i miei figli crescessero con sentimenti di umana carità, di fratellanza, col senso del rispetto per TUTTI, perchè siamo tutti realmente uguali. E questo la religione cattolica non lo insegna: siamo tutti uguali - di8ce - ma i cattolici un po' più "uguali" degli altri.
La recita natalizia con Gesu la Madonna e Giuseppe non mi dà nulla, è una bella storia, come ce ne sono tante, alcune più vere e altre più inventate.
Poi ci torno urge caffè


arancina

Messaggio da arancina » mar ott 02, 2007 9:23 am

Eva ha scritto:
Lella ha scritto:Ho letto ora tutti gli interventi e non capisco tutto questo accanimento contro l'ora di religione.
Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
Quale danno ci sarà mai a parlare di Gesù o della Madonna a un bambino di tre-quattro-cinque anni? E' comunque un messaggio di pace e amore a me non disturba e pur non essendo una fervente osservante e praticante adoro andare a vederli a Natale a cantare o recitare di Gesù.
Alle elementari confermo comunque che ci sono attività vere e proprie alternative all'ora di religione.
Non sonod'accordo Lella.
La religione cattolica ha soffocato per millenni la cultura laica e liberale in Europa, è stata artefice di soppressioni e quant'altro.
Io vorrei che i miei figli crescessero con sentimenti di umana carità, di fratellanza, col senso del rispetto per TUTTI, perchè siamo tutti realmente uguali. E questo la religione cattolica non lo insegna: siamo tutti uguali - di8ce - ma i cattolici un po' più "uguali" degli altri.
La recita natalizia con Gesu la Madonna e Giuseppe non mi dà nulla, è una bella storia, come ce ne sono tante, alcune più vere e altre più inventate.
Poi ci torno urge caffè
vorrei aggiungere solo una cosa: ditemi che senso ha dire a una bambina di 4 anni che la neve e' Gesu'.
Vi prego spiegatemelo...
Chiara andava all'asilo dalla suore e le aveva insegnato che la neve era Gesu', la pioggia la Madonna e cose simili.
Io prego di spiegarmi cosa significa questo.
Perche', se io a 34 anni posso dedurne che significa che Gesu' e' sempre con noi, un bambino di 4 anni, che diamine deve capirne?
Quindi ben venga che si raccontino le cose belle che Gesu' ha fatto, come delle favole, ma a patto che non si dicano cavolate e si ricordino pure le storie su Budda, le storie Zen, ecc
E che non debba mai sentire ancora una volta che la neve e' Gesu'!
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar ott 02, 2007 9:35 am

Lella ha scritto:Cosetta se la religione fà parte della nostra cultura io non vedo controsenso se la scuola prevede l'ora della religione predominante del nostro paese e prevede anche l'ora alternativa.
Seguendo il tuo ragionamento lo stato dovrebbe togliere le festività cattoliche,il Natale , la Pasqua la festa di tuttisanti, ecc.
Scusa Lella se insisto, ma se consideriamo la religione come parte della nostra cultura, allora non bisogna fare catechismo, ma storia della religione cattolica o magari religioni comparate.
La religione è e deve restare un fatto privato, per cui non c'entra nulla con la sc uola
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar ott 02, 2007 9:38 am

b71 ha scritto:
Lella ha scritto:Ho letto ora tutti gli interventi e non capisco tutto questo accanimento contro l'ora di religione.
Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
Quale danno ci sarà mai a parlare di Gesù o della Madonna a un bambino di tre-quattro-cinque anni? E' comunque un messaggio di pace e amore a me non disturba e pur non essendo una fervente osservante e praticante adoro andare a vederli a Natale a cantare o recitare di Gesù.
Alle elementari confermo comunque che ci sono attività vere e proprie alternative all'ora di religione.
Io non credo, non pratico, non mi sono sposata in chiesa,
e non ho battezzato Leo.
Mi piace pensare che in uno stato laico ci sia spazio
anche a chi la pensa come me!
Barbara ti quoto, anche se mi sono sposata in chiesa per fare un favore a mio papà. Scelta discutibile finchè vuoi, ma mi sono sentita "moralmete obbligata". Non me ne pento, per lui era importante, per me non ha avuto valore.
I figli non sono battezzati.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar ott 02, 2007 2:36 pm

Eva ha scritto:
Lella ha scritto:Ho letto ora tutti gli interventi e non capisco tutto questo accanimento contro l'ora di religione.
Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
Quale danno ci sarà mai a parlare di Gesù o della Madonna a un bambino di tre-quattro-cinque anni? E' comunque un messaggio di pace e amore a me non disturba e pur non essendo una fervente osservante e praticante adoro andare a vederli a Natale a cantare o recitare di Gesù.
Alle elementari confermo comunque che ci sono attività vere e proprie alternative all'ora di religione.
Non sonod'accordo Lella.
La religione cattolica ha soffocato per millenni la cultura laica e liberale in Europa, è stata artefice di soppressioni e quant'altro.
Io vorrei che i miei figli crescessero con sentimenti di umana carità, di fratellanza, col senso del rispetto per TUTTI, perchè siamo tutti realmente uguali. E questo la religione cattolica non lo insegna: siamo tutti uguali - di8ce - ma i cattolici un po' più "uguali" degli altri.
La recita natalizia con Gesu la Madonna e Giuseppe non mi dà nulla, è una bella storia, come ce ne sono tante, alcune più vere e altre più inventate.
Poi ci torno urge caffè
ma no dai adesso non esageriamo, è chiaro che se a te non dà nulla la recita non ti dà nulla neanche sapere che nell'ora di religione parlano di Gesù, credimi io non sono per niente praticante, ma ho fede, e mi fà piacere sapere che in qualche modo anche come tradizione, venga lasciata l'ora di religione, giustamente però con una valida alternativa per chi non è interessato.
Avatar utente
Eva
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 545
Iscritto il: mar dic 19, 2006 5:03 pm

Messaggio da Eva » mar ott 02, 2007 3:05 pm

Però, per l'importanza che dai alla fede, alla religione, non pensi che è la scuola non sia il posto più adatto?
Si parla soprattutto di spiritualità, non solo della storiella dei pani e dei pesci!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar ott 02, 2007 3:17 pm

Eva ha scritto:Però, per l'importanza che dai alla fede, alla religione, non pensi che è la scuola non sia il posto più adatto?
Si parla soprattutto di spiritualità, non solo della storiella dei pani e dei pesci!
non lo so Marianna se è il posto più adatto, potrei anche darti ragione ma mi piace pensare che questa tradizione venga mantenuta anche a scuola perchè comunque siamo un paese cattolico o cristiano e le nostre radici culturali comunque, che piaccia o no, sono legate a questa religione, così come è legato il calendario delle nostre festività e ricorrenze.
Poi che sia giusto dare la possibilità anche nella scuola pubblica di un'ora di religione per le altre dottrine è un altro discorso.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » mer ott 03, 2007 1:55 pm

alnitak ha scritto:
giuli ha scritto: ora, rispetto alla tua domanda, scusa ma mi cadono un po' le palle "degli occhi" :cisssss:
cioè tu mi vieni a dire che un bimbo che non frequenta l'ora di religione è un emarginato perchè di religione diversa?

fammi capire prima che mi infervopo per niente :cisssss:
Dunque, non so come funzionano le altre scuole italiane ma sicuramente meglio di qui. A me a inizio anno avevano anche avanzato l'ipotesi che potevano non esserci gli addetti, per cui se a mio figlio capitava di farsela addosso (e a un bimbo di nemmeno 3 anni, in un ambiente nuovo, potrebbe capitare) dovevo andare io a cambiarlo.
Ora, con queste premesse, mi sono domandata se è prevista qualche attività per i bambini di altre religioni. Insomma, io sono contenta che a mio figlio parlino di Gesù perchè in ogni caso noi educheremo i nostri figli secondo i principi del cattolicesimo. Ma mi spiacerebbe se quelle bambine tanto carine figlie della tunisina che incontro sempre se ne restassero in aula a far niente (poi non so, la mamma potrebbe aver deciso di far loro seguire comunque l'ora di religione, dato che vivono in un paese cattolico).
Se noi vivessimo in un paese islamico probabilmente non farei seguire l'ora di islamismo ai miei figli ma mi piacerebbe essere sicura che in quell'ora facciano qualcosa e non cazzeggino.
Prababilmente se tu vivessi in un paese islamico l'insegnamento della loro religione non si limiterebbe certo all'oretta settimanale, anche perchè loro iniziano ad imparare a leggere sul Cornano, un po' come se i nostri bimbi invece di usare l'Abecedario (ma come mi piace questo nome :cisssss: ) usassero la Bibbia, per cui non è paragonabile;
comunque da noi non vi sono solo figli di extracomunitari a non frequentare l'ora di religione, ci sono anche tantissimi gli Italiani
e in quella mezz'ora (per noi è tale) fanno altro
disegnano, scrivono, fanno le stesse attività che fanno solitamente con la maestra, perchè l'insegnante di Religione è una persona diversa dalle 2 insegnanti di classe, come succede per il Francese e l'Inglese :bacio:
Rispondi