L'insegnamento della religione nella scuola materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven set 28, 2007 2:17 pm

per il momento anche in classe di Bea fanno cose davvero innocue durante l'ora di religione, colorano madonne, vari santi, più preghierina tipo angioletto del signore
quello che io temo è il catechismo sullo stile di quello che avevano fatto a me,
io ho trascorso la mia infanzia nel terrore di non essere una brava bambina perchè altrimenti andavo all'inferno.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven set 28, 2007 2:19 pm

Per chi non è di fede cattolica ci sono le ore alternative.
Credo che all'inizio dell'anno scolastico venga chiesto ai genitori se desidera fare o no religione, mi sembra al momento dell'iscrizione.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven set 28, 2007 2:24 pm

Se in una scuola elementare come quella avessi un figlio che non segue religione e si trova una simile falsa-alternativa, tirerei giù la direzione!
Hai ragione, Madda, e magari funzionerebbe, l'impostazione della scuola complessivamente è buona,
è che in 'sti giorni sono così sfiduciata-incazzata-scazzata per questioni scolastiche varie dell'uno e dell'altro che mi viene da sparare a vista a prescindere
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven set 28, 2007 2:30 pm

Ho letto ora tutti gli interventi e non capisco tutto questo accanimento contro l'ora di religione.
Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
Quale danno ci sarà mai a parlare di Gesù o della Madonna a un bambino di tre-quattro-cinque anni? E' comunque un messaggio di pace e amore a me non disturba e pur non essendo una fervente osservante e praticante adoro andare a vederli a Natale a cantare o recitare di Gesù.
Alle elementari confermo comunque che ci sono attività vere e proprie alternative all'ora di religione.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » ven set 28, 2007 2:39 pm

Lella ha scritto:Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
.
io bea ho voluto battezzarla proprio perchè non finisse all'inferno!!!
ahahaha pensa quanto bene mi ha fatto il catechismo ancora ne traggo giovamenti!
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » ven set 28, 2007 3:22 pm

Lella ha scritto:Ho letto ora tutti gli interventi e non capisco tutto questo accanimento contro l'ora di religione.
Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
Quale danno ci sarà mai a parlare di Gesù o della Madonna a un bambino di tre-quattro-cinque anni? E' comunque un messaggio di pace e amore a me non disturba e pur non essendo una fervente osservante e praticante adoro andare a vederli a Natale a cantare o recitare di Gesù.
Alle elementari confermo comunque che ci sono attività vere e proprie alternative all'ora di religione.
Io non credo, non pratico, non mi sono sposata in chiesa,
e non ho battezzato Leo.
Mi piace pensare che in uno stato laico ci sia spazio
anche a chi la pensa come me!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven set 28, 2007 3:47 pm

b71 ha scritto:
Lella ha scritto:Ho letto ora tutti gli interventi e non capisco tutto questo accanimento contro l'ora di religione.
Secondo me la religione cattolica fà parte della nostra cultura, basta vedere quanti non cattolici praticanti o minimamente osservanti decidono comunque di battezzare il proprio bambino.
Quale danno ci sarà mai a parlare di Gesù o della Madonna a un bambino di tre-quattro-cinque anni? E' comunque un messaggio di pace e amore a me non disturba e pur non essendo una fervente osservante e praticante adoro andare a vederli a Natale a cantare o recitare di Gesù.
Alle elementari confermo comunque che ci sono attività vere e proprie alternative all'ora di religione.
Io non credo, non pratico, non mi sono sposata in chiesa,
e non ho battezzato Leo.
Mi piace pensare che in uno stato laico ci sia spazio
anche a chi la pensa come me!
ma non credo che si levi lo spazio a te o al tuo bambino mettendo l'alternativa all'ora di religione. Cioè dove sta il problema? Ti sembra una discriminazione che esiste l'ora di religione per chi vuole conservare questo tipo di formazione?
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Re: L'insegnamento della religione nella scuola materna

Messaggio da b71 » ven set 28, 2007 4:17 pm

alnitak ha scritto:Le maestre dell'asilo di Giacomo hanno chiesto un contributo di 6 euro per l'acquisto di un libro di religione (per i bambini di 3 anni. Sono 7 euro per i bambini di 4 anni e 7.50 per i bambini di 5), perchè non ho capito quante volte a settimana e per quanto tempo verrà un'insegnante di religione e farà lezione con i bambini.
Mio marito e io, essendo in fondo cattolici (vabbè, leggermente a modo nostro, ma lo siamo) non abbiamo nulla in contrario. Però mi sono chiesta: e i figli dei non cattolici?
Io partivo da questo presupposto. E infatti ho subito chiesto se questo
tipo di insegnamento fosse o no facoltativo.
Che la religione cattolica faccia parte della nostra cultura è indubbio,
come è indubbio che molti non credenti o poco praticanti decidano comunque
di far battezzare i propri figli, con le motivazioni private di ognuno. Tu non capisci l'accanimento contro l'ora
di religione-io (senza alcun fervore discriminatorio!) ho difeso il pensiero
di chi vive l'alternativa alla religione come necessaria.
Le vedo come due cose diverse.
Rispondi