L'insegnamento della religione nella scuola materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

Messaggio da Ospite » mer ott 03, 2007 2:34 pm

Lella ha scritto: mi fà piacere sapere che in qualche modo anche come tradizione, venga lasciata l'ora di religione, giustamente però con una valida alternativa per chi non è interessato.
Questo è esattissimamente il mio pensiero. Sono contenta che a mio figlio parlino di Gesù, noi ci abbiamo anche provato a portarli a messa ma naturalmente così piccoli non reggono. Oggi ho chiesto se hanno già cominciato, mi hanno risposto che ieri hanno colorato i libri che abbiamo pagato e che se i genitori vogliono domani glieli mostreranno.
Avrei voluto però domandare, ma non l'ho fatto un po' prchè andavo di fretta, un po' perchè mi vergognavo, cosa fanno ad esempio quelle graziosissime bimbe tunisine. Mi spiacerebbe saperle con la bidella a non fare nulla.
Io dico soltanto che deve essere GARANTITA per i bambini non cattolici qualsiasi altra attività e che si debba far si che non si sentano diversi.
Oh! mio marito un domani potrebbe trovare lavoro come reporter e magari potrebbe dover soggiornare con tutta la famiglia in un paese islamico. Chissà, magari in quel caso farei seguire l'ora di religione ai miei figli, tanto per arricchire la loro cultura ma potrei decidere di no, visto che noi siamo cattolici. E che vengano lasciati da parte per questo motivo mi urterebbe alquanto.


Ospite

Messaggio da Ospite » mer ott 03, 2007 2:40 pm

giuli ha scritto:
alnitak ha scritto:
giuli ha scritto: ora, rispetto alla tua domanda, scusa ma mi cadono un po' le palle "degli occhi" :cisssss:
cioè tu mi vieni a dire che un bimbo che non frequenta l'ora di religione è un emarginato perchè di religione diversa?

fammi capire prima che mi infervopo per niente :cisssss:
Dunque, non so come funzionano le altre scuole italiane ma sicuramente meglio di qui. A me a inizio anno avevano anche avanzato l'ipotesi che potevano non esserci gli addetti, per cui se a mio figlio capitava di farsela addosso (e a un bimbo di nemmeno 3 anni, in un ambiente nuovo, potrebbe capitare) dovevo andare io a cambiarlo.
Ora, con queste premesse, mi sono domandata se è prevista qualche attività per i bambini di altre religioni. Insomma, io sono contenta che a mio figlio parlino di Gesù perchè in ogni caso noi educheremo i nostri figli secondo i principi del cattolicesimo. Ma mi spiacerebbe se quelle bambine tanto carine figlie della tunisina che incontro sempre se ne restassero in aula a far niente (poi non so, la mamma potrebbe aver deciso di far loro seguire comunque l'ora di religione, dato che vivono in un paese cattolico).
Se noi vivessimo in un paese islamico probabilmente non farei seguire l'ora di islamismo ai miei figli ma mi piacerebbe essere sicura che in quell'ora facciano qualcosa e non cazzeggino.
Prababilmente se tu vivessi in un paese islamico l'insegnamento della loro religione non si limiterebbe certo all'oretta settimanale, anche perchè loro iniziano ad imparare a leggere sul Cornano, un po' come se i nostri bimbi invece di usare l'Abecedario (ma come mi piace questo nome :cisssss: ) usassero la Bibbia, per cui non è paragonabile]
Si, forse da te (non so di dove sei). Ma nel paesino pugliese dove vivo da quattro anni sono molte le cose che non vanno, la gente ragiona ancora con schemi vecchi e superati. Basti dirti che ieri ho raccontato alla signora che ogni tanto mi aiuta in casa della frase che una maestra si è permessa di dire a mio figlio per farlo star buono ("Se non la pianti con i capricci mamma non ti viene a prendere") e lei non lo ha trovato così abominevole.
Per questo dubito che i non cattolici qui non siano discriminati.
Rispondi