Cambiamenti...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Rossana

Cambiamenti...

Messaggio da Rossana » lun set 24, 2007 10:43 am

Non vorrei iniziare il discorso con la frase "Da quando va all'asilo..." perchè non so bene collocare in termini di tempo da quando è iniziata questa fase, però....

Da qualche giorno Luna
fa la lingua ad ogni cosa che le diciamo
se la sgridiamo si avventa su di noi tirando pugni -o calci-
(es. Luna metti a posto? "No!" e giù un pugno!)

Ho provato a chiederle perchè fa così, lei dice che anche Stefano le tira i pugni (un compagno di asilo)

Dato che è una cosa che mi manda in bestia e rischio di sgridarla un po' di volte e poi perdere la pazienza, chiedo a voi come vi comportereste?


arancina

Messaggio da arancina » lun set 24, 2007 10:54 am

andrei a parlarne a scuola con le maestre per capire se tiene lo stesso comportamento anche all'asilo oppure se e' uno sfogo proprio a seguito della supremazia del compagnetto su di lei.
E concorderei dunque con le insegnanti come muovermi in questa fase
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » lun set 24, 2007 10:58 am

Guarda Ross, appurato che a scuola non lo fa ma che lo fa solo in nostra presenza, noi stiamo risolvendo il problema mani alzate con il castigo.
Ogni mano che alza, su di noi o su suo fratello, viene portato di peso in camera sua.
E' una cosa che lo offende moltissimo e l'uso delle mani è diminuito drasticamente.

Nei confronti degli altri invece faccio strategia preventiva.
Andiamo al parco. La prima mano che alzi su qualcuno andiamo a casa.
Martedì ci ha provato, l'ho preso in braccio, senza dargli nemmeno il tempo di capire e l'ho portato a casa.
E ieri prima di andare la compleanno stessa cosa.
E non ha alzato le mani.
(Nemmeno quando un tale Jacopo gli ha tirato una sberla in testa mentre lui era tranquillo seduto a mangiare).
Ma siccome ora so che lui si sa difendere, se non lo fa mi va bene uguale.
Anzi meglio.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun set 24, 2007 11:11 am

Non saprei Rossana, anche se fosse un cambiamento dovuto all'inizio della scuola dell'infanzia, lo vedo solo come una piccola protesta destinata ad esaurirsi presto.
Anch'io proverei con piccole punizioni per farle capire il vostro disappunto su un comportamento irritante.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun set 24, 2007 11:20 am

Quoto tutte le altre e aggiungo che anche Lapo ebbe con l'inizio dell'asilo un aumento esponenziale della violenza, lui prima di fatto non aveva avuto modo di dividere gli spazi, i giochi, gli affetti con altri bambini e quindi non aveva avuto modo di dover essere violento, eccetto qualche caso sporadico al parchetto o cui cuginetti ma dove spesso risultava "perdente", non essendo in grado di misurarsi e ci rimaneva male.

In una settimana di asilo mi ritrovai con un bambino aggressivo a cui non ero preparata, chiesi alle maestre e mi dissero che era normale, di non lasciar cadere la questione, di insistere riprendendolo e cercando di indirizzarlo verso la condivisione, il rispetto ecc ... ma di non spaventarmi, era il suo primo debutto nella società un po' "animalesca" e istintiva dei bambini, dove non sempre la parola è galeotta.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun set 24, 2007 11:32 am

puo essere come dici tu che imita un amichetto.falle capire che è sbagliato o prova come silvietta,xro ad esempio se io facessi cosi con gabry lei si farebbe venire una crisi isterica nel vero senso della parola,quindi dipende dal carattere del bambio!!!
Rispondi