il ciuccio a 2 anni e mezzo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
arancina

il ciuccio a 2 anni e mezzo?

Messaggio da arancina » lun set 17, 2007 1:56 pm

Mi spiace rompere sempre, ma non ho con chi confrontarmi...
Ruggero, a 31 mesi suonati, ha trasformato il biberon in ciuccio.
Ci passa praticamente intere serate e nel weekend sta eternamente col biberon di latte in bocca.
Ho avuto grosse difficolta' a staccarlo dalla tetta e ora sto avendo grosse difficolta' a staccarlo dal biberon.
Adesso beve l'acqua dal bicchiere, ma rifiuta di fare colazione in modo diverso.
Ma io non voglio vedere questo bambino, a 4 o 5 anni ancora col biberon in bocca!
Francesco, mio marito, ha avanzato l'ipotesi che si possa trattare di un segno d'allarme: ma allarme di che? lui non lo sa.

Il mio rientro al lavoro forse lo ha messo in difficolta'? eppure era gia' abituato a stare al nido per parecchie ore: ormai ci va dal giugno 2006....
Stiamo sbagliando qualcosa?


ale07

Messaggio da ale07 » lun set 17, 2007 2:42 pm

mio nipote ha 38 mesi e beve il latte ancora dal biberon. pero' mangia da solo e beve l'acqua dal bicchiere.lo stesso il mio Matteo. Io posso dirti che non glielo tolgo finche' non me lo chiede lui alla fine per loro e' una coccola pperche' negargliela , hanno gia' da sopportare il distacco dovuto al lavoro di mamma e papa. tanto che male puo' fargli?'
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » lun set 17, 2007 3:01 pm

Non so se ti possa consolare ma
Leo a 2 anni e mezzo beve ancora il
bibe al mattino (a colazione) e alla sera
(prima della nanna).
E va di ciuccio allegramente tutto il giorno.
Ospite

Messaggio da Ospite » lun set 17, 2007 3:03 pm

Mia sorella ha bevuto dal biberon fino in seconda elementare. Ma si è rovinata tutti i denti.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun set 17, 2007 3:04 pm

Matilde beve ormai dal bicchiere, dalla tazza (il tè), dalla bottiglia, dalle varie bottigliette tipo acqua panna... Ma il latte SOLO nel bibe. Non c'è verso di farglielo bere in altro modo e devo dire che a me va più che bene, perchè così sono sicura che ne beve tanto e non spande nemmeno una goccia!!!

Ma perchè credi che sia un problema? Beve solo il latte o anche altre cose? Sempre o solo in certi momenti, tipo quando è annoiato, stanco, nervoso, ecc. ecc.?

Comunque 2 anni e mezzo non mi pare tanto per il bibe... Matilde ne ha più di tre, ma ho appena faticato a toglierle il ciuccio, non mi mettere le pare del bibe che altrimenti sclero!!! :cisssss:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun set 17, 2007 3:07 pm

MammaMel ha scritto:Mia sorella ha bevuto dal biberon fino in seconda elementare. Ma si è rovinata tutti i denti.

E come ha fatto a rovinarsi i denti? Forse lo teneva in bocca tutto il giorno? Bere una o due volte al giorno che male può fare?
arancina

Messaggio da arancina » lun set 17, 2007 3:34 pm

mi spiego meglio: premesso che ha sempre bevuto il latte dal biberon con voracita' e avidita', adesso chiede il biberon col latte anche solo per ciucciare, senza bere il latte.
Insomma non ha mai preso il ciuccio da quando e' nato (anzi abbiamo avuto lotte furibonde perche' in certe occasioni avrei preferito lo prendesse) e ora, alla sua eta', da una settimana, ha iniziato con questo "ciuccio".
La conseguenza finale e' che non mangia.
All'asilo ci riescono perche' non c'e' alternativa, ma a casa non c'e' verso.
E beve solo il latte dal bibe, ma anche se il biberon fosse vuoto, non avrebbe importanza.

Tutto e' iniziato da un ricovero ospedaliero perche' aveva smesso di mangiare e bere, poi ad agosto ha iniziato a mangiarsi le unghia delle mani, adesso la ricerca del ciuccio: credo che sia questo che ha fatto scattare campanelli di allarme e per questo vi chiedo.
Io non lo vedo tanto come un problema, ma mio marito si.
Sono cieca io o e' esagerato lui?
Voi, sinceramente, pensereste a qualche regressione? a qualche disagio?
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun set 17, 2007 3:35 pm

ma difatti non credo che il problema stia nel bere il latte dal bibe...forse il problema è che usa il bibe a mo' di ciuccio....

i miei appena finiscono di bere dal bibe (latte/tisana o succo) fanno la "gara" a chi lo porta per primo nel lavandino....
sono contenta di non ritrovare bibe sparsi per casa e oltretutto non giocano con la tettarella...
Rispondi