Consigli per una festina di compleanno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

Consigli per una festina di compleanno

Messaggio da Ospite » dom set 16, 2007 9:27 pm

Sabato la nostra Emma raggiungerà la veneranda età di 7 anni suonati :D
Per premiarla, abbiamo deciso di organizzarle una festicciola, perché possa condividere questo momento non solo con la famiglia, come ha fatto finora, ma anche con le sue amichette.
Ci tiene davvero tanto, ma io non so da che parte cominciare. Non ho mai organizzato una festa per bambini! Sono piena di dubbi... spero che qualcuna di voi abbia più esperienza di me!

Problema numero 1: gli inviti. Chi li deve consegnare? Lascio che sia Emma a farlo durante la ricreazione a scuola, o è meglio se lo faccio io, di persona, con le mamme degli invitati? Mi sorge questo dubbio perché, tra le bambine della sua classe, ne abbiamo invitate una decina, quelle con cui ha più confidenza. Penso che le altre si sentirebbero a disagio se vedessero Emma consegnare inviti solamente ad una parte delle compagne e non a tutte, anche se sono così piccole.

Problema numero 2: il cibo. Il numero complessivo dei piccoli ospiti sarà sulla quindicina, quante torte devo preparare? Penso che tre torte (una crostata di nonna Lena, una torta al cioccolato e allo yoghurt fatta da me e una torta speciale a sorpresa fatta da una mia amica pasticcera), due sacchetti di patatine, pizzette e tartine possano bastare. Per le mamme che si fermeranno (io l'invito lo rivolgo a tutte, poi naturalmente non so quante accetteranno e quante parcheggeranno la prole per andarsene per i fatti loro) pensavo di preparare il caffè e di offrire la torta, ma in questo caso è meglio prepararne un'altra? (suggerimenti e ricette ben accetti!)
Ed è meglio organizzare un buffet (spostando magari il tavolo addossandolo alla parete, in modo da avere più spazio e meno sedie in disordine) o sedersi tutti insieme attorno al tavolo?

Problema numero 3: le attività. Se ci sarà bel tempo, pensavo di portarli in giardino. Ma se piove, cosa si può fare in casa?
Tra i giochi che ho già pensato:
- bandierina (magari invece che i numeri potremmo utilizzare nomi di animali, di frutti, ecc)
- telefono senza fili
- gioco delle sedie (così posso anche coinvolgere Livia, che spegnerà la musica)
- mimo
- visto che sono tutte bambine, pensavo di preparare delle perline casalinghe (con alcool, inchiostro di pennarelli vecchi e pastina da minestra) per confezionare delle collane. A Emma piace tantissimo come idea, ma pensate che le altre bambine lo troveranno noioso? Mi pare una buona idea, così ogni bambina potrà portare a casa la sua collana, insieme al biglietto di ringraziamento e ad un presentino.

E veniamo allora a questo presentino, il problema numero 4. Anche se suona stupido, non vorrei fare brutta figura con le altre mamme :red: Alle feste a cui Emma ha partecipato hanno sempre offerto, alla fine della festa, dei regali graziosissimi. All'ultimo, ad esempio, delle tazze personalizzate (ognuna con il nome dell'invitato/a) ripiene di cioccolatini e caramelle, confezionate col cellophan e con un fiocco di diverso colore. Ad un altro, ha ricevuto delle mollette per capelli e una saponetta a forma di stella.
Emma ha pensato di regalare ad ogni sua amichetta un sacchetto con dei biscotti fatti in casa (pastafrolla decorata con glassa rosa o violetta e zuccherini colorati, tagliati a forma di farfalla e di cuore). A me sembra un po' miserello, sinceramente, ma apprezzo la sua iniziativa, perciò faremo i biscotti, con l'aiuto della mia amica pasticcera, si intende. Per completare il tutto, cosa potrei aggiungere? Bolle di sapone (è l'unica cosa che mi viene in mente...)? O magari qualcosa di più utile, come una bella penna colorata?

Ad aiutarmi ci saranno, oltre a nonna Lena, anche tre mie amiche (due delle quali hanno figlie amichette di Emma). Una si è offerta di colorare i visi delle bambine con le tempere apposite, attività che ha riscosso successo al compleanno della sua bimba. Che ne dite?

Scusate il pippone lunghissimo... Apprezzo suggerimenti e nuove idee!
p.s. domenica vorrei invece festeggiare con Emma, solo io e lei, facendo qualcosa di speciale insieme (mi illudo di poter cancellare il mio senso di colpa nei suoi confronti, in questo modo) Cinema e McDonald’s vi sembra abbastanza coinvolgente?


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom set 16, 2007 9:49 pm

speriamo di ricordare tutto!!!
1 perchè senso di colpa nei confronti di emma?
mi sono persa dove lo spiegavi. comunque il tuo programmino con lei mi pare ottimo.
2 meglio telefonare personalmente alle mamme delle bimbe invitate meno imbarazzo nei confronti delle altre.
3 3 torte per le bimbe vanno bene, magari prepari a parte del tiramisù o un vassoio di paste per le mamme che vengono a riprendersele.
di solito i bimbi si strafogano con le patattine e i panini e le torte le lasciano.
4 aumenterei i pacchi di patatine
5 assolutamente no, seduti attorno al tavolo (secondo me eh) perchè si sentirebbero "ingessate"
6 i giochini mi sembrano interessanti, potreste fare pure il se fosse (o sono troppo piccole?)
7 adesso le bimbe usano dei braccialetti (qualcuna lo mette alla caviglia) con campanellini colorati potresti allegarli al sacchetto di biscotti
8 bellissima l'idea dei visi colorati
9 si al buffet con tavolo addossato alla parete
10 buona festa
:bacio:
Rossana

Messaggio da Rossana » dom set 16, 2007 10:03 pm

Senti, innanzitutto lasciati dire che hai avuto delle ottime idee e mi piace moltissimo questa atmosfera casalinga di festa.. le avessi avute io delle feste così! :-)
L'idea delle collane è molto carina, sono certa che si divertiranno a confezionar(si) il proprio presentino. :-) E' un bel ricordo!
Il pacchettino con i dolci è davvero grazioso e da noi non si usa neppure dare un pensierino a tutti i partecipanti. Anzi, in genere sono loro che sborsano :D , insomma questa festa ti costerà un capitale!
E poi devi moltiplicare per .... 4! :D :eek:
Le bolle di sapone forse sono per bimbi più piccoli, e non sono esperta di bimbe di 7 anni...

Al cinema che vai a vedere? Shrek?
(che senso di colpa hai?)


Un bacione!
Rossana

Messaggio da Rossana » dom set 16, 2007 10:04 pm

E' vero quello che dice gaby, per esperienza personale ti posso dire che è proprio così: le torte lasciate in un angolo o sbocconcellate (più dai genitori) e le patatine e le focacce vengono prese d'assalto!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun set 17, 2007 7:51 am

be penso che tu abbia tutto ben chiaro!!!sei gia organizzata!!!solo ti consigliereidi fare il buffet non seduti al tavolo!!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » lun set 17, 2007 9:43 am

Per quanto riguarda la torta, io ne farei una unica (quella della pasticcera!!) e farei vassoi e cestini con patatine, panini dolci, pizzette, tartine ecc ecc.....di solito quelli vanno + dei dolci!

per il regalino, anche a noi è capitato che a fine festa ci dessero un presente....(vebbeh vista l'età di giulia una scatolina di Didò era ben accetta!!)....una cosina delle Winx, sempre apprezzate dalle bimbe????

per i giochi, vedrai che con le perline si perderanno un bel pò....e poi i classici bandiera/sedie ecc ecc sono perfetti....
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » lun set 17, 2007 11:17 am

Se fra le invitate c'è la figlia della rappresentante di classe....chiama la mamma in questione che è sicuramente munita dei numeri di telefono delle mamme che "ti interessano" . Se l'invito è rivolto anche alle mamme chiama tu....che si capisce meglio! :D le tue idee sono ottime....Magari fa una torta piu' piccola e BELLISSIMA per le bimbe....un'altra PREGNA di liquore per gli adulti...cosi' si tengono allegri!
Le tue idee sono bellissime, ma non dimenticare la musica! Le bimbe adorano ballare! E gli immancabili palloncini da gonfiare e con i quali improvvisare partite di palla a volo!!!E per il regalino-ricordo....qualsiasi cosa sara' gradita, vedrai! Gia' le collanine che faranno saranno sicuramente bellissime! Puoi fare delle foto e farle consegnare dopo pochi giorni, incorniciate in una cornice di cartone colorata e con su una scritta tipo "GRAZIE PER ESSERCI STATA!!" o cose simili!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun set 17, 2007 12:25 pm

Intanto ti dico che questo post mi ha intenerito tanto perchè traspare tutta la tua dolcezza ma anche quel pizzico di apprensione.
Io sono molto approssimativa in queste cose e lascio che le altre ti consiglino meglio, anche se il tuo programmino mi pare perfetto.
Il mio Andrea ha l'età della tua Emma :-))
Ti dico come si usa qui da noi:
per gli inviti di solito è il bambino che li distribuisce, però se effettivamente non invita tutta la classe è meglio la telefonata.
Io se fossi in te non includerei le mamme nel party ( di solito non si fermano tanto più se la festina è in casa) e prepara solo una grande torta per le bambine e i vari stuzzichini.
Anche qui ora si usa lasciare un pensierino e l'idea di tua figlia è ottima, non ti preoccupare !
Buon festeggiamento e un bacio alla tua settenne!
Rispondi