TOMMASO VS EVA

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun ago 27, 2007 5:53 pm

Anch'io con Sara dipende dal momento, ma direi che la maggior parte delle volte prima aspetto che si calmi (distratta da me o da papa', o semplicemente la lascio perdere per un po'), poi torno sull'argomento e le spiego con calma.

E l'effetto di questo comportamento l'ho visto giusto ieri pomeriggio.
Scenata allucinante in piscina, piangeva isterica e dopo un tentativo mio di spiegarle con calma, mia madre l'ha distratta con qualcosa.
Dopo 15 minuti s'era calmata e venne nella piscina grande chiamando "Mammaaaa devo dirti una cosa " e io "un attimo finisco la vasca e arrivo " e lei "Mamma vieni subito che ti devo parlare e' importante". Mi sono avvicinata e ha continuato "Mamma quando io piango non ti sento. Io prima piangevo e tu parlavi, ma io non potevo sentire perche' piangevo troppo. Hai capito?"
Mi ha fatto troppo sorridere di tenerezza perche' ci teneva a chiarire, ci teneva a tornare sull'argomento e darmi una spiegazione.

Quindi io voto per la distrazione. :cisssss:


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » lun ago 27, 2007 5:55 pm

però voti per la distrazione per poi spigarglielo?
perchè credo che tenere il comportamento che ha mia mamma
cioè distrarlo e non tornare PIU' nell'argomento, non abbia molto senso
perchè dopo un'ora, un giorno, un mese può rifarlo per lo stesso identico motivo no?

però Sara mi fa troppa tenerezza :wub:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun ago 27, 2007 6:23 pm

io penso solo che le nonne abbiano l'esperienza e sappiano cio' che non sappiamo...
cioè che se per andare dal punto A al punto B, si va in linea retta, il percorso sarà più breve ,ma anche più ripido,mentre se si passa dal puntoC e D e F...ecceci(come dice bea :D), la via diventa più facile...

come mamma valgo una cicca, nn ho pazienza, nn amo giocare,se dico no è e resta no, loera anche mia mamma con me e mia sorella, anche se lei nega :D
da nonna è diversa, più paziente, più giocherellona...
giocoforza i figli amano stare con lei...
e non è che gliele dia vinte,solo sa come fare per non far si che diventino jeckill e hide! :D
cosa che io vuoi per carattere, per mancanza di tempo ,di voglia ,di pazienza e aggiungete voi quello che volete, nn riesco a fare.....
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 27, 2007 7:34 pm

Dio mio però che tenerezza Sara...ecco quello che lei ha detto io lo credo fortemente: è inutile, in quel momento non ci sentono!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar ago 28, 2007 3:52 am

Maia73 ha scritto:però voti per la distrazione per poi spigarglielo?
perchè credo che tenere il comportamento che ha mia mamma
cioè distrarlo e non tornare PIU' nell'argomento, non abbia molto senso
perchè dopo un'ora, un giorno, un mese può rifarlo per lo stesso identico motivo no?

però Sara mi fa troppa tenerezza :wub:
Si esatto, voto per la distrazione e dopo (se ci sono le condizioni ovvio) con la spiegazione.
Ah, avevo capito che poi ci tornava su con calma tua mamma scusa.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar ago 28, 2007 6:55 am

Io credo che le nonne debbano distrarre e basta, le nonne che educano (compito dei genitori) mi stanno profondamente sul cazzo, perché si appropriano di un ruolo che NON è il loro (chiaro che se mia mdre vede lapo sputare in faccia ad un bambino lo DEVE riprendere, sgridare e se le scappa uno sculaccione ben venga, ma parlo dei grandi temi della vita, tipo quello di non poter ottenere sempre quello che si vuole).


Credo che i genitori che si affidano ai nonni per sostituirli nell'assenza non debbano pretendere che abbiano il loro stessi metodi educativi, anzi credo che l'equilibrio dello star bene si ottenga proprio laddove i nonni, abbiano la serenità e la pazienza dei nonni, che conoscano la capacità della "distrazione" che noi, presi dalla nostra foga di educare e di essere tutti d'un pezzo, ci dimentichiamo sia, in fondo, nient'altro che DIPLOMAZIA ossia del permettere all'altro di fare a modo TUO.

In fin dei conti anche tua madre se ne sarebbe andata dal parco prima o poi, lo fa tutti i giorni credo, no? però lo avrebbe fatto convincendo Tommy che quella fosse una decisione sua e non imposta.

Venendo a me lascio che la nonna si scazzi e si smazzi come vuole, tanto lapo ha capito che con me è un'altra storia e che deve giocare d'astuzia, come Carla percepisce quando è il caso e quando è meglio battere in ritirata e se non lo capisce glielo chiarisco io.

In linea di massima, poi, nei rapporti umani io uso sempre la distrazione, ma la uso anche per fausto o per mia madre ma soprattutto

quando discuto con voi! ahahahahh
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar ago 28, 2007 8:32 am

mi sa che i nonni usino tutti la stessa tecnica,altrimenti non si chiamerebbero NONNI... :ahahaha: :eek:
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mar ago 28, 2007 7:16 pm

anche cri a volte fa così
se sono propensa le spiego e la distraggo
e spesso funziona
ma se sono stanca o sto male
la sgrido le urlo e a volte la sculaccio
per poi vederla piangere disperata per 15 minuti
e sentirmi dire non lo faccio più te lo prometto!"
però così non risolvo
penso che spiegargli sia la cosa migliore
se ci si riesce naturalmente
Rispondi