Francesco ha qualcosa che non va...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Francesco ha qualcosa che non va...

Messaggio da marika » gio ago 23, 2007 1:55 pm

Il sottotitolo potrebbe essere "Mi sta facendo impazzire".
Francesco è sempre stato un bambino facilmente gestibile, lo dico da orgogliona ma è così, tranquillo, capriccioso all'occasione ma educato, insomma, potevo andarci ovunque tranquillamente e non sono stata di certo una di quelle mamme che ha gridato "Oddio è finito l'asilo!!!"

Però ultimamente ha qualcosa che non va, non mi sembra nemmeno più lui.
E' dispettoso (samattina l'ho trovato che sputava sul mio specchio, ieri lanciava le macchinine contro i muri), non ascolta nulla, è testone, risponde, sono rari i suoi momenti di dolcezza in cui abbondava.
Ieri siamo andati in pizzeria ed è addirittura arrivato a tentare di mettere i piedi sul tavolo!!!! Non sapevo più cosa dire.
E la cosa più lampante di questo mutamento sono i pasti: vuole essere imboccato. Per un po' l'ho preso con le buone, ora sono arrivata alle maniere drastiche: gli metto davanti il piatto, se dopo mezz'ora non l'ha toccato, prendo e sbatto via tutto. Non vi dico quanta roba sto sprecando....
Ovviamente, dopo che ho buttato via tutto, parte la scenata isterica con singhiozzi e rotolamento per terra. Vi giuro che aundo si avvicina il momento di mangiare (dalla colazione alla cena), io tremo.
Non capisco come gli sia venuta sta fissa (prima ci provava dicendo che era stanco a cena, e passi, ma a colazione?!).
Ho pensato alla gelosia, me anche questo non ben pensato, perchè in fondo Teresa mangia da sola!! Viene imboccata solo per il passato di verdura, pietanza per cui con Nino abbiamo sempre equo imboccare anche lui, e così accade.

Ho pensato magari di dedicare qualche momento solo a lui, tipo domani portarmelo a fare la spesa, ma so già che diventerbbe un delirio, perchè com'è ora, vorrebbe comprare tutto il supermercato giusto per contraddirmi.

Ho provato a parlargli a "bocce ferme" come dice Cos, e lui, o non mi ascolta e guarda da un'altra parte o se la sbriga con "Ma io ti voglio tanto bene" e scappa.

Idee? Sono davvero quasi fusa, se ci aggiungete Teresa in crisi d'astinenza da ciuccio direi che ste ferie me le sto sudando (ma dovrei andarci senza di loro ahaha)!!


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio ago 23, 2007 2:22 pm

direi che è nella fase preadolescenziale! :ahahaha:
no, è una fase della crescita, marika, tutto li...
succede...
si ribellano, tentano la pazienza e il limite...
insomma, tu ne esci pesta, me loro non vanno meglio!

per il pasto, so che scoccia, ma piuttosto che diventare isterica, nn potresti imboccarlo?
io sono arrivata pure ad accettare la mediazione più grande :la tv!!
io detesto i pranzi con la televisione,manco sanno che hanno nel piatto,ma pu di fargli ingurgitare qualcosina, ho accettato anche questo...

per il resto, è un classico bimbo di tre anni!!scatto di crescita che fa schiattare mamma'!!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio ago 23, 2007 2:25 pm

Nene io ho dalla mia il fatto che lui ha sempre mangiato come un lupo, quindi non ho il ricatto psicologico del cibo, se non hai fame oggi mangerai domani, e so che in un modo o nell'altro lo farà (ad esempio oggi è voluto stare da mia madre, che non lo imboccherbbe nemmeno cascasse il mondo, ma sono SICURA che con lei non ci abbia nemmeno provato e si sia rimpinzato come un maialino!!!)
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » gio ago 23, 2007 2:27 pm

eh, ma lei non è mamma o papà...
normalmente le sfide si fanno ai genitori, detentori della legge in casa!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio ago 23, 2007 2:48 pm

nene70 ha scritto:eh, ma lei non è mamma o papà...
normalmente le sfide si fanno ai genitori, detentori della legge in casa!
purtroppo quoto

e spero sia solo un momento passeggero
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio ago 23, 2007 2:57 pm

Alzo la mano e.. lo so io lo so io!
E' colpa di Paola, perchè hai deciso di aderire alla sua ingannevole teoria della deregulation.
:ehehe:

Risposta alternativa: è solo un periodo di assestamento, vai per la tua strada senza paura delle sue scenate, cerca magari di spiazzarlo e divertirlo piuttosto che di contrastarlo (cene alternative, che ne so gli spiedini da mangiare con le mani, con voi che vi divertite come matti, qualcosa che gli piace tanto ma facendo finta di dimenticarti di lui o dicendogli "senti questo stasera non te lo do perchè tanto non mangi mai!", disegni fatti col cibo, stasera si mangia la pizza sul divano eccetera eccetera... insomma spezzare la spirale del rifiuto e del capriccio).
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio ago 23, 2007 3:16 pm

Sì Cos, stavo pensando pure io ad una cosa del genere, oggi che sono relativamente tranquilla che lui non c'è. Poi, dopo essermi fatta un bell'esame di coscienza, sono giunta alla conclusione che anch'io, essendo a dieta, non sono proprio la persona più affabile del mondo in questi giorni...
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio ago 23, 2007 3:34 pm

Cos73 ha scritto:Alzo la mano e.. lo so io lo so io!
E' colpa di Paola, perchè hai deciso di aderire alla sua ingannevole teoria della deregulation.
:ehehe:
Ahahah, no no, quella non la abiuro manco ora!!
Non mi lamento dei capricci o che mi stressi, ma proprio perchè è venuto a mancare un pezzo del nostro rapporto, che so che tornerà, ma ci soffro....

Ancora una csa ho dimenticato di dirvi: da tanto spavaldo che è diventato di giorno, si è rimpicciolito di notte: ormai dorme solo più nel lettone, cioè, si addormenta nel suo (con me), ma puntualmente arriva da noi verso le 2-3, e non c'è verso di ricacciarlo nel suo!
Rispondi