levata drammatica del ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

levata drammatica del ciuccio

Messaggio da marika » mar ago 21, 2007 9:16 am

A Francesco l'ho tolto a 22 mesi perchè me'era saltato di fare così, da un giorno all'altro gli ho detto che se l'era mangiato un gatto ed è andata bene così, l'ha chiesto per qualche giorno ma senza tragedie. Una botta di culo, insomma!
Ma ne faceva un uso diverso da quello che fa Teresa. Lei è morbosamente attaccatta, ne ha sempre uno in bocca e uno in mano, più altri 3 o 4 che girano per casa.
Glielo tolgo quando usciamo in passeggiata e quando rientra in casa è la prima cosa che chiede disperata.
In linea di principio non avrei nessun problema a lasciarglielo, anzi, è una gran comodità quando ha le sue crisi isteriche, quando fatica ad addormentarsi, quando siamo in Chiesa....
MA
C'è un MA enorme: i denti. Già lei ha di suo i due incisivi centrali superiori molto distanziati, alla Sconsolata per capirci, ma ora le stanno venendo in avanti, e tanto. La pediatra mi ha detto che è causa del ciuccio, e non ci voleva lei per vederlo.
Ma come faccio? La faccio urlare finchè si rassegna? E intanto il mio sistema nervoso come si para?!
Datemi consigli, perchè davvero sono preoccupata per sti dentini, fra un po' se li ritrova in orizzontale....


Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar ago 21, 2007 9:55 am

Sono fortemente impreparata!
Perche' Teresa non ha nemmeno 2 anni ed io
non ho trovato il coraggio di togliere il ciuccio
a Lisa.......neanche a 3 anni suonati.
C'è voluto Matteo!
Posso pero' dirti che, sebbene Lisa fosse
molto piu' grande, anche io ero convinta
che si sarebbe disperata e che avrebbe
urlato per giorni interi dopo la decisione del
papa' di TOGLIERE IL CIUCCIO.
Invece.....il suo pianto è durato
un quarto d'ora e nulla piu'......
Non ti resta che provare.
Magari in una situazione particolare,
cosi' che non possa associare te ad una
cosa cosi' BRUTTA come la sparizione
di tutti i suoi adorati ciucci.
Ad esempio una notte fuori casa, se capita,
-Hops! Teresa li hai presi tu i ciucci? Nooooo? Non ci hai pensato? Mannaggia, neanche io, ma ho portato una nuova bambola per la nanna!
Oppure come feci io: basta 7 ciucci per casa.....uno alla volta han preso il volo, finche' ne rimase uno......che era solo ed esclusivamente per la nanna.
Inzomma Marika, sti bimbetti sono cosi' imprevedibili che non possiamo
certo indovinare la loro reazione. Non ti resta che provare!!!!

PPPPP.SSSSS: Una mamma al mare, con la figlia ultratreenne col ciuccio, non aveva coraggio ed intenzione di provare a toglierlo. Prima di tutto perche' la bimba è sorella mediana di un fratellone di 12 anni e di una sorellina di un anno....sorellina che porta ancora il ciuccio e della quale lei è molto gelosa; e poi perche' il fratellone, che non ha mai preso il ciuccio, ora si becchera' l'apparecchio ai denti fino ai 14 anni ed allora la signora vuole risparmiarsi la fatica di questa dura battaglia, visto che non è certa che sia indispensabile. ( :D )
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar ago 21, 2007 1:50 pm

nn so aiutarti mari' bea l'ha avuto pochissimo e fra' quasi nulla....
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 21, 2007 2:04 pm

Se c'è un motivo concreto le cose si fanno e siccome VANNO FATTE si cerca di farle nel modo migliore possibile consentito dalla situazione...
Io non sono per togliere il ciuccio, a condizioni normali, però quando ho voluto toglierle il biberon col succo la sera e la notte perchè pensavo potesse far male ai denti mi son messa con determinazione e l'ho fatto.
Teresa è piccola ma non piccolissima, può capire che c'è un motivo per quello che fai e più ti vede determinata e più facile sarà per lei, Determinata ma anche comprensiva... potresti escogitare qualcosa che la consola quando ha voglia del ciuccio: una ciucciata al biberon con qualcosa dentro che le piaccia, una caramellina o che so io (cose poi da diradare pian piano che si abitua).
Irene ad es si consolava con l'acqua nel biberon... poi però non le faceva soddisfazione come il biberon con succo e piano piano ha perso semplicemente l'abitudine ad addormentarsi col biberon in bocca e a cercarlo se si svegliava durante la notte.

(i denti distanziati sono normali eh, ho letto che è perchè son più piccoli di quelli definitivi e che sarebbe un problema semmai se fossero tutti attaccati, quelli di latte, perchè vuol dire che non ci sarà abbastanza spazio per i definitivi.. sul fatto che il ciuccio li spinga in avanti non so che dire certo sarà quello boh, non a tutti fa questo effetto ma forse dipende dal tipo di ciuccio e da come lo ciuccia.. non saprei!)
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mar ago 21, 2007 2:05 pm

come ti capisco mari
a cri abbiamo detto che la rondine lo porta ai suoi piccini
ogni mattina
per tornare a riportarlo al momento della nanna
insomma pur essendo una mamma crudele
non ce l'ho fatta a toglierle il suo amatissimo ciuccio
quindi intanto lo usa solo per la nanna
al momento giusto lo toglieremo definitivamente
tanto l'apperecchio lo metterà lo stesso!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar ago 21, 2007 2:22 pm

e provare a tagliarlo come ha fatto una noimamma che non ricordo chi sia?
Tommy lo usa solo ed esclusivamente per la nanna (pomeridiana e serale) vorrei toglierlo ma non ne sono capace, cioè già il suo sonno è movimentato con il ciuccio :baby:
non oso pensare senza
vedremo se un po' alla volta riusciremo a farglielo abbandonare

secondo me sarebbe già un bel traguardo se tu riuscissi a darglielo solo per la nanna
noi avevamo la formichina che lo portava via la mattina per riportarlo la sera ;)
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar ago 21, 2007 2:26 pm

Cos73 ha scritto: sul fatto che il ciuccio li spinga in avanti non so che dire certo sarà quello boh, non a tutti fa questo effetto ma forse dipende dal tipo di ciuccio e da come lo ciuccia.. non saprei!)
Io credo che magari il ciuccio tenda a spingerli in avanti, ma se poi sono anche distanziati trova meno resistenza....
Il tipo di ciuccio sicuramente vuol dire, Francesco usava quelli dell'Avent che non mi hanno mai dato problemi, lei si riempie la bocca con quelli Chicco a ciliegia, cose da vomitare!

Comunque stamattina ho provato a dirle che lo mettevamo via e lo tiravamo fuori solo per la nanna. verso le 11 ha iniziato a chiederlo e l'ho distratta con il bibe d'acqua.
Alle 11.30 era in piena crisi d'astinenza e sbatteva la testa sul pavimento. Allora le ho dato un cetriolo e con quello abbiamo tirato pranzo. Dopo pranzo ha giocato un po' senz apensarci e gliel'ho poi dato un quarto d'ora prima di metterla a letto perchè stava tentando di arrampicarsi sulla mensola passando dal faciatoio!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 21, 2007 2:29 pm

Eh eh eh decisa la pupetta eh! ;)
SI il fatto che siano abbastanza distanziati probabilmente non aiuta, così come il tipo di ciuccio... se riuscite almeno a limitarlo ai momento del sonno sarebbe già qualcosa!
Rispondi