Il famigerato BIBERON

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 21, 2007 8:34 am

io cercherei di "regolamentare" un po' il suo utilizzo, mi spiego

siccome Luna è grande, puoi chiaramente spiegarle che capisci che a lei piace usarlo e che è comodo e che epr lei è una coccola ecc ecc (vedi tu quale canale sia il migliore .. quello che Luna possa capire meglio anche emotivamente)

però

che siccome sta crescendo e che andrà alla scuola materna e che lì nessuno lo usa e che daranno dei bicchieri da grandi (anche qui usa la spiegazione che con lei ti sembra più appropriata) ... insomma, date tutte queste motivazioni, stabilite di comune accordo quando usare il bibe: che sia prima della nanna, che sia di pomeriggio quando siete a casa assieme, che sia al risveglio dalla nanna (il momento in cui ti pare possa averne più bisogno)

io attualmente con Dodino, molto attaccato sia al ciuccio che al bibe, faccio così: il bibe si usa solo per il latte (colazione e dopo nanna poemriggio) e per l'acqua di notte, altrimenti bicchieri come i grandi
il ciuccio si usa solo per fare la nanna oppure quando c'è un momento di crisi (in questo caso è lui a chiedermelo e spesso dopo aver ciucciato un po' me lo restituisce :clap: !!!!!!)


Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mar ago 21, 2007 8:58 am

Noi niente di drastico...s emplicemente durante la vacanza di qeust'anno non l'avevo preso su e lui si è abituato a bere il latte nelle tazze dei grandi... quelle due paroline "dei grandi" sono spessissimo magiche... :D
Lui però lo usava solo per il latte della mattina... non ci era particolarmente affezionato... ero comoda anchio perchè ci scioglievo due o tre biscotti e veniva sostanzioso..
Ospite

Messaggio da Ospite » mar ago 21, 2007 12:09 pm

Asia ha 3 anni e il latte lo beve dal biberon per lei la suzione dalla tettarella è una sorta di rilassamento... non glielo tolgo perchè so già che nn berrà più un litro di latte come fa ora... nn usa il ciuccio e beve dal bicchiere ma come per le sue sorelle, ciucciare il latte è un rito .... e che rito sia!!! Anna ha smesso a 5 anni, Gaia a 4 ogni bimbo ha i suoi tempi... se da piacere a loro e se nn è una cosa ossessiva, nn ci vedo nulla di male
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar ago 21, 2007 1:45 pm

quoto gaaga, anche bea ha ciuciato il bibe per il latte fino ai 5 anni, poi ha dato l'addio ai bibe e al latte! :frusta:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar ago 21, 2007 6:21 pm

Matilde beve il latte dal bibe, e non misogno di toglierglielo perchè ho paura che non mi beva più il latte. A lei serve per rilassarsi, infatti lo beve prima della nanna. Per il resto beve sempre dal bicchiere.

Punterei anch'io sulle bottigliette tipo acqua panna e simili, che ricordano un pò la suzione del bibe.... E a casa i bicchieri di plastica colorati, Matilde ne ha ti Pooh e delle Principesse.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar ago 21, 2007 9:08 pm

Silvietta ha scritto:C'è una lettera alla nostra pediatra a riguardo.
Lei dice di lasciarlo, che tanto una cosa che sta in bocca per così poco tempo, male non può fare.
Altro è se a te da fastidio vederla con il biberon.
anch'io l'avevo letta e mi aveva colpito in positivo questa considerazione, certo che dovresti evitare che Luna lo usi proprio come ciuccio e ci stia attaccata delle ore.....
io con dami lo uso a volte, ormai nn beve piu' latte pero' quando cerco di proporglielo tiro fuori il vecchio bibe

un accorgimento: io gli ho tagliato via la testa della tettarella, cosi esce tutto velocemente e tolgono il gesto-abitutine della suzione
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mar ago 21, 2007 10:45 pm

loffin ha scritto:Punta sul fatto che è GRANDE, se fa cose da grandi il bibe lo deve lasciare, oppure so che qualcuno lo fa poratre via a babbo natale o similari.

detto ciò per me è ancora piccina per abbandonare un oggetto che la consola, la tranquillizza, le procura piacere.
quoto e quoto anche raffa
cri lo ha riscoperto ora per il latte
(e la notte per bere visto che lo fa autonomamente!)
da qualche mese ribeve il latte
ma solo nel biberon
tranne rare volte
e lo vuole anche la sera
e dopo 2 anni che non lo voleva
per me si sposa col bibe!

p.s. anchio ho smesso il latte nel bibe a 6 anni
per forza
ma il latte l'ho sempre bevuto
anche la sera....era un rito
almeno da bambina!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar ago 21, 2007 11:12 pm

daria ha scritto:
un accorgimento: io gli ho tagliato via la testa della tettarella, cosi esce tutto velocemente e tolgono il gesto-abitutine della suzione
mamma mia
ma non si soffoca?

a parte il fatto che Tommy lo beve da sdraiato, ma si farebbe una doccia :D
già se la fa lo stesso se non è svelto a mettere in bocca la tettarella
per noi è comodissimo perchè si beve il latte per addormentarsi e poi anche la mattina presto ancora mezzo addormentato e poi ripiglia sonno
come farei a dargli il latte alle 6 nella tazza altrimenti?
Rispondi