Aggiornamento pipì

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Ospite

Aggiornamento pipì

Messaggio da Ospite » mer ago 15, 2007 10:55 pm

Adesso la fa quasi sempre nel vasino, solo ieri è capitato un incidentino e l'ha fatta a terra. Spesso continua a non dire quando gli scappa e siamo noi ogni tanto a doverlo sedere sul vasino ma capita anche che sia lui da solo che va a prendersi il vasino, si sfila pantaloni e mutandinie (non sempre ci riesce, quando vediamo che lo fa spesso dobbiamo aiutarlo) e ci si siede. Talvolta la fa, talvolta no.
Ancora rifiuta però il water, nonostante abbiamo trovato un riduttore che si adatta al nostro. E poim, quando è sul vasino, non gli basta avere pantaloni e mutandine calati, tenta sempre si toglierseli del tutto. E la cacca ancora non l'ha mai fatto ma quello dipende dal fatto che fin dallo svezzamento è sempre stato stitico.
Forse ce la facciamo a mandarlo alla materna a settembre.


Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » gio ago 16, 2007 8:10 am

Anche Matteo quando si siede sul water si toglie sempre tutto.
Ma al nido non lo faceva.
Lo fa solo a casa per cui non preoccupati.
Inoltre lui è piccolino, alla materna andrà nella sezione primavera o in quella normale dei 3 anni?
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio ago 16, 2007 11:10 am

vedrai che tra un po imparera!!!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio ago 16, 2007 1:25 pm

tranquilla
anche noi siamo al nudismo selvaggio
Vedremo a settembre, all'asilo, come ci si potrà regolare!

Per il wc, secco rifiuto iniziale anche per noi (ti parlo da maggio fino a una ventina di giorni fa)
adesso si siede, con il panchetto sotto i piedi ma rigorosamente senza riduttore: lo sentiva instabile sul water.
Ho risolto cambiando ciambella del water e mettendone una universale non di marca, che essendo universale è parecchio più larga di quelle di marca specifica, così a lui non balla niente, e a me non cade il figlio dentro la tazza!
Ospite

Messaggio da Ospite » gio ago 16, 2007 4:04 pm

Silvietta ha scritto:Anche Matteo quando si siede sul water si toglie sempre tutto.
Ma al nido non lo faceva.
Lo fa solo a casa per cui non preoccupati.
Inoltre lui è piccolino, alla materna andrà nella sezione primavera o in quella normale dei 3 anni?
Sezione primavera? Non ne ho mai sentito parlare.
Qualcuno qui in paese mi ha semplicemente detto che dividono i bambini nelle classi a seconda dell'età: 3 anni, 4 anni e 5 anni. O meglio: nati nel 2004, nel 2003 e nel 2002, per quanto concerne quest'anno scolastico.
Mi ricordo che ai miei tempi non era così e che in una classe c'erano bimbi di 3,4 e 5 anni, io per esempio quando andai all'asilo a 3 anni ero tra le più piccole perchè c'erano anche molti bambini di 5 anni.
Sono invece contenta che ora non sia più così, perchè Giacomo, essendo di dicembre, sarebbe comunque il più piccolo tra i nati nel 2004. Anzi, ho controllato l'elenco dei bambini ammessi nel suo circolo didattico e nella scuola dove è stato assegnato lui non c'è nessuno nato dopo il 18 dicembre, qualche altro bimbo nato dopo quella data è stato assegnato ad altre scuole del circolo didattico.
Quindi, se nella sua classe fossero compresi anche bambini fino a 5 anni lui sarebbe in netto svantaggio.
A settembre proverò a parlare con gli insegnanti della scuola, spiegherò che il pannolino non lo porta più ma che ancora qualche incidente può capitare; e che devono essere loro a portarlo in bango perchè lui non sempre lo dice; e anche che potrebbe temere il water, visto che fino ad ora l'ha sempre fatta solo nel vasino (ma abbiamo ancora tre settimane per familiarizzare anche con il water).
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio ago 16, 2007 4:08 pm

anche all asilo di gabry stanno insieme i bimbi dai 3 ai 5 anni e ivan andra tra quelli da 1 anno a 3.anche lui sara piccino in confronto a quelli di 3 xro che dobbiamo fà?
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » gio ago 16, 2007 4:09 pm

Si, apposta ti chiedevo perchè da noi alcune scuole dell'infanzia hanno la cosiddetta "sezione primavera" che accoglie bambini dai 2 ai 3 anni non compiuti. E le scuole con sezione primavera sono un misto tra metodo dei nidi e scuole dell'infanzia, vale a dire che sono più indulgenti con pipì e pannolini, ciucci vari, hanno un inserimento gradualissimo, eccetera.
Rispondi