Il lettino con le sponde

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Il lettino con le sponde

Messaggio da b71 » lun ago 13, 2007 2:04 pm

Devo decidermi a prenderlo, un lettino da "grandi",
anche per Leo.
Ho visto quello dell'Ikea, e mi sembra perfetto-
risparmio ora per spendere poi quando gli si farà
la sua cameretta.

Ma ho ancora un dubbio-scenderà dal letto nella notte?
Vagherà da solo nella casa buia?
Rischierà di farsi male? Di avere il sonno disturbato?

Ora dorme tutta la notte filata, e da mesi ormai.
Non vorrei interrompere questo magico equilibrio...
ma mi rendo conto che sta crescendo e devo
assecondare la sua evoluzione!

Qual'è la vostra esperienza??


Ospite

Messaggio da Ospite » lun ago 13, 2007 2:14 pm

Le prime 2 dal lettino con le sponde sono passate al letto singolo, l'ultima nel lettino nn c'è mai voluta entrare quindi ha fatto carrozzina-lettone letto singolo ma nessuna di loro ha avuto un letto con la sponda... penso dipenda molto dal carattere del bimbo: le mie nn vogliono stare legate o rinchiuse e le ho tolte dal lettino perchè 'intelligentemente' si buttavano giù dalla pediera che è la parte più alta.... se il tuo dorme tranquillo potresti azzardarti a prendere un letto singolo e per i primi tempi potresti mettere un tappeto o dei cuscini per terra... ciao!!
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 13, 2007 2:15 pm

La nostra esperienza.
Alice aveva 22 mesi, io ero incinta di Chiara che sarebbe arrivata diversi mesi dopo. Volevo anticipare un po' il passaggio nel letto da grandi per non ritrovarmi all'ultimo a levarle il lettino per passarlo alla sorella e rischiare una crisi di gelosia prima ancora che Chiara nascesse.

Quindi le abbiamo preso questo letto. In realtà abbiamo preso un letto che già avevamo e gli abbiamo segato le gambe (era troppo alto e io volevo che riuscisse a salire e scendere da sola senza difficoltà). Le ho comprato una spondina bella lunga che lascia aperto solo uno spazio di 50 cm in fondo al letto per passare.

E poi gliel'abbiamo venduta bene.
Con tanto di "ma che meraviglia!", "è proprio stupendo questo lettino da grandi!" e gridolini estasiati.
La prima volta ce l'ho fatta dormire di pomeriggio.
Dopo 10 secondi che era dentro ha cominciato ad urlare che voleva fare la nanna nel suo lettino e ce l'ho rimessa.
Alla sera, quando non vedeva, abbiamo fatto sparire il suo lettino con le spondine nell'altra stanza e l'abbiamo chiusa a chiave. Le abbiamo detto che si era rotto che l'avevamo portato da un signore che ce l'avrebbe aggiustato.
"Ma meno male che tu hai già questo meraviglioso letto da grandi per fare la nanna!!!"
E così ci ha dormito senza tante storie. Mettendoci dentro milioni di orsetti ma ci ha dormito.

Una sola volta è scesa ed ha tentato di aprire la porta.
L'ho ripresa subito con fare deciso (della serie "non t'azzardare mai più") e non è più successo.

Da allora mia figlia dorme tranquilla nel suo letto e la mattina ci sta dentro tranquilla, da sveglia, anche per più di un'ora a giocare coi suoi orsetti. In realtà non scende proprio mai. Aspetta che sia sempre io ad andarla a chiamare.

Quel "non t'azzardare mai più" credo che abbia fatto molto effetto!
Immagine
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun ago 13, 2007 2:19 pm

gabry ha dormito nella culletta fino a poco prima che nascesse ivan quindi fino a 3 anni e mezzo/4 !poi l abbiamo messa nella sua nuova cameretta...e niente..poi è andato il papa a dormire con lei in cameretta e sai come è andata a finire ???mio marito dorme solo nella cameretta io e gabriella dormiamo nel lettone e ivan nella culletta!! :ahahaha:
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun ago 13, 2007 2:19 pm

Dami ha dormito nel classico lettino da bebe' con le sponde sollevate fino a 14 mesi, poi una notte si e' lanciato giu' e ho deciso di abbassargliele, solo che di notte mi capitava spesso di trovarlo per terra per cui a 16 mesi l'ho messo nel letto normale, con una sponda classica di quelle della chicco...pero' riusciva lo stesso a scendere ....per cui nn saprei cosa consigliarti, varia molto da bimbo a bimbo, dal tipo di sonno che hanno e dal grado di vivacita'...io comprerei gia' direttamente un letto singolo normale, e ci metterei una bella sponda di quelle apposta per i bimbi evitando ulteriori passaggi o spese
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 13, 2007 2:26 pm

Francesco ha dormito nel lettino con le sponde fino a due anni e un mese, quando ha pensato bene di tuffarcisi di testa e finire al ps! Allora l'ho messo in quello singolo. Di notte scende ma è come in trance e fila dritto in camera nostra senza vagare oltre. In ogni caso, la porta d'entrata è sempre chiusa a chiave
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun ago 13, 2007 5:52 pm

uh, bea è andata nel lettino a due anni e mezzo, ma sapeva scavalcare già a 13 mesi....infatti lasciavo la spondina abbassata a livello più basso..
fra' è decisamente più imbranato..
non ha MAI tentato l'uscita dal lettino..
cioè, ha la sponda abbassata e volendo potrebbe, ma proprio nn ci pensa...
sarà inibizione di figlio di poliziotto ? :D
comunque quest'inverno passerà nel lettino normale anche lui,con la spondina mobile e vedremo che farà....
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun ago 13, 2007 6:39 pm

Noi come al solito siamo in ritardo....
Sto aspettando di approntare la cameretta di Francesco, prima di fare acquisti. E nel frattempo lui dorme ancora nel lettino con le sbarre o, più spesso, con me...
Comunque ieri siamo stati all'Ikea e lui stesso mi ha detto quale cameretta vuole... quella blu/azzurra che ho visto anche altre noimamme hanno... a me piace molto e quindi siamo già d'accordo! Aspetto solo di liberare e rinfrescare quella che sarà la sua cameretta e poi procediamo con l'acquisto....
Rispondi