Non interagiscono

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Non interagiscono

Messaggio da Pandina » dom ago 12, 2007 10:58 pm

Sto iniziando a chiedermi se io stia sbagliando qualcosa.
Ho fatto di tutto perché Alice accettasse la sorellina. Per 6 mesi l'ho preparata in tutto e per tutto. Senza snervarla, ma di sicuro l'arrivo di Chiara, i giorni in ospedale e tutto il resto non sono stati una sorpresa per Alice perché sapeva bene cosa aspettarsi.
E difatti sono molto contenta del fatto che Alice non ha mai avuto comportamenti negativi verso la sorella (mizzega... ultimamente ho visto come si è trasformato il mio nipotino Marco all'arrivo della sorellina Martina.... madò... scene da urlo!), l'ha sempre rispettata e non si è mai lamentata di lei (certo ogni tanto le strappa di mano qualche gioco, ma nulla di che).

Però. C'è un però.
Non interagiscono.
O meglio: Chiara approccia la sorella come può, le si avvicina, la tocca, prende i giochi che sono nelle vicinanze, a volte le tira i capelli, eccetera.

Alice invece se ne sta alla larga. Non cerca di coinvolgere la sorella in nessun gioco. lo so che è presto, che Chiara non è di nessuna utilità ai giochi di Alice (secondo il suo punto di vista) e che probabilmente Alice se ne sta alla larga per non dover scappare da manine che tirano capelli e graffiano involontariamente.

Ma io ci resto male.
Perché ho paura che la storia si ripeta.

La storia siamo io e mio fratello.
Quello che viene subito dopo di me. Siamo 4 in tutto. Io la maggiore, poi viene questo mio fratello, poi un'altra sorella e infine l'ultimo fratello (quello delle foto che ho messo in piazzetta).

Il rapporto col fratello venuto subito dopo di me (3 anni dopo) è sempre stato conflittuale e abbiamo litigato per una vita, per poi finire a non avere nessun tipo di rapporto fino a pochi anni fa quando siamo giunti entrambi ad un grado di maturità che ci ha permesso di avere rapporti civili, riuscendo a superare antagonismi giovanili.

Ho sempre pensato che il problema fosse anche il fatto che io fossi femmina e lui maschio. Due emisferi separati. Poi lui è arrivato quando io avevo 3 anni e avevo inizato da 2 settimane l'asilo. È nato prematuro e quindi all'inizio tutti erano fiondati su di lui. Momento delicato quindi, e probabilmente ho sofferto di gelosia.

Ora ho Alice e Chiara. Due anni e mezzo di differenza.
E da sempre sento dentro questa speranza, o meglio questa volontà di far sì che il loro rapporto sia diverso. Vorrei che fossero unite, complici, amiche.
Forse è presto per questo.
Forse è carattere e non ci si può fare niente, non si sa se si ameranno o odieranno.
Ma io sento questo grande desiderio di avere una famiglia unita per davvero, non come la mia d'origine che.... sì, bella, numerosa, ma poi alla fin fine non ho mai sentito granché l'amore fraterno.
Ora siamo tutti grandi e andiamo d'accordo.
Io e mia sorella, che è sempre stata troppo piccola per me, siamo molto vicine in questo periodo.
Per Alice e Chiara però vorrei una crescita fatta di complicità e amore....
ma tanto la ricetta magica non ce l'ha nessuno immagino.
Ovvio che i consigli sono bene accetti eh.
Intanto chiudo qui il mio delirio serale :ahahaha:


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun ago 13, 2007 7:56 am

non proccuparti affatto!vedrai che diventeranno piu unite che mai!hai vari punti a tuo favore..sono 2 femminucce e hanno poca differenza d eta!io vedo gia con gabry e ivan che sono molto uniti e sono maschietto e femminuccia e hanno 4 anni di differenza!vedrai che presto le cose andranno meglio!!!non preoccuparti!!!magari questa è solo una fase passeggera!!! :bacio:
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » lun ago 13, 2007 8:09 am

I miei ancora non si cagano di striscio.
O meglio, Niccolò lo cerca, lo insegue, vuole stare con lui, Matteo prende i giochi e cambia stanza.
Non lo vuole proprio intorno.
Lo mena di continuo.
Io non ci resto male, un po' di più.
Malissimo.
Ci sono giorni in cui sono più fragile che mi viene da piangere.
Ma ho visto che tutto passa e attendo fiduciosa che passi anche questa fase.
Come per la nanna, anche qui credo che la bravura dei genitori non c'entri niente.
E' carattere. E modo personale di elaborare. Io ho un'amica che non fa che dire che i figli suoi si amano perchè sono stati bravi loro. Per me è una gran cazzata questa.
Ogni bambino è a se e reagisce all'arrivo del fratello in totale autonomia di pensiero e di azione.
Io so per certo che Niccolò, che mi è attaccato in un modo esagerato, se dovesse arrivare un altro fratello non sarebbe come Matteo.

Devo però dire che Niccolò è arrivato in casa in un modo rumorosissimo.
Piangeva 23 ore al giorno. E con una voce da baritorno.
Matteo, come noi d'altra parte, è rimasto traumatizzato e ora, ad esempio, appena piange, si innervosisce da morire. Lo vedi che proprio gli scappano ceffoni.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 13, 2007 8:13 am

crazy ha scritto:non proccuparti affatto!vedrai che diventeranno piu unite che mai!hai vari punti a tuo favore..sono 2 femminucce e hanno poca differenza d eta!io vedo gia con gabry e ivan che sono molto uniti e sono maschietto e femminuccia e hanno 4 anni di differenza!vedrai che presto le cose andranno meglio!!!non preoccuparti!!!magari questa è solo una fase passeggera!!! :bacio:
Grazie mille, speriamo sia davvero come dici tu. :bacio:
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun ago 13, 2007 8:15 am

certo anche io sono convinta che i genitori non centrano nulla!dipende dal bambino e dal suo carattere!io ho la fortuna che gabry è una bambina dolcissima e affettuosissima e sin dal primo giorno ha amato suo fratello!ancora adesso mi dice di continuo "mamma io lo voglio troppo bene al fratellino".. :red: e me lo dice 50 volte al giorno!!! :clap: :cisssss:
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 13, 2007 8:19 am

Silvietta ha scritto:I miei ancora non si cagano di striscio.
O meglio, Niccolò lo cerca, lo insegue, vuole stare con lui, Matteo prende i giochi e cambia stanza.
Non lo vuole proprio intorno.
Lo mena di continuo.
Io non ci resto male, un po' di più.
Malissimo.
Ci sono giorni in cui sono più fragile che mi viene da piangere.
Ma ho visto che tutto passa e attendo fiduciosa che passi anche questa fase.
Come per la nanna, anche qui credo che la bravura dei genitori non c'entri niente.
E' carattere. E modo personale di elaborare. Io ho un'amica che non fa che dire che i figli suoi si amano perchè sono stati bravi loro. Per me è una gran cazzata questa.
Ogni bambino è a se e reagisce all'arrivo del fratello in totale autonomia di pensiero e di azione.
Io so per certo che Niccolò, che mi è attaccato in un modo esagerato, se dovesse arrivare un altro fratello non sarebbe come Matteo.

Devo però dire che Niccolò è arrivato in casa in un modo rumorosissimo.
Piangeva 23 ore al giorno. E con una voce da baritorno.
Matteo, come noi d'altra parte, è rimasto traumatizzato e ora, ad esempio, appena piange, si innervosisce da morire. Lo vedi che proprio gli scappano ceffoni.
Ecco, questa che "gli scappano ceffoni"... oddio, mi fa star male :cry:
Perché io ero così!
Non quando era piccolissimo mio fratello, intendiamoci, ma da quando lui aveva tipo 3 anni e io 6 ricordo che è stato tutto un menarci.
Mamma mia quante botte che ci siamo dati!
E potrei pensare che fosse normale e accettarlo (ci sono fratelli che non si menano? :ehhh: ) se ci fossero stati comunque dei momenti di tenerezza, coccole eccetera. Invece niente. Il gelo. Come se fossimo nemici.
Non ti dico quanto mi fa star male questa cosa.

Ma tu sei davvero sicura che i genitori non c'entrino niente e che sia solo carattere? Io a volte penso che l'influenza dei miei genitori abbia un po' contribuito..
Mio padre non è mai stato molto espansivo con noi, per lo meno da quando ho ricordi, quindi già grandina. Non era il tipo coccoloso, che ci prendeva in braccio magari insieme e ci dava i baci, per dire.
Mia madre era un po' meglio, ma davvero io non ricordo molto coccole, abbracci e baci in casa nostra. Secondo te c'entra?

Non avendo mai visto molto affettuosità non è che magari noi abbiamo avuto la tenendenza a non amarci molto fra di noi? Po' esse?

Miiii! Paturnie paturnie paturnie! Lo so! NOn si può sapere.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » lun ago 13, 2007 8:20 am

crazy ha scritto:gabry è una bambina dolcissima e affettuosissima e sin dal primo giorno ha amato suo fratello!ancora adesso mi dice di continuo "mamma io lo voglio troppo bene al fratellino".. :red: e me lo dice 50 volte al giorno!!! :clap: :cisssss:
Oddio che dolcezza! :wub: :wub: :wub:
Ma tua figlia è coccolosissima!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun ago 13, 2007 8:24 am

siii!! :red: sono davvero fortunata...!!!! :thank:
Bloccato