sempre sullo spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Ospite

sempre sullo spannolinamento

Messaggio da Ospite » lun ago 06, 2007 11:12 pm

Intanto vi chiedo scusa se faccio un copia/incolla di un post che ho già messo nell'altro forum che frequento. Sono pigra e non ho voglia di scrivere un nuovo post ma vorrei quanti più consigli possibili su questo argomento.

Da giovedì Giacomo fa pipì nel vasino, anche se talvolta capitano "incidenti" e non dice per tempo che gli scappa.
Ogni due-tre ore provo a sederlo sul vasino, però ci sono dei momenti che proprio non la vuole fare. Devo pensare che in quel momento non gli scappa proprio oppure che ha ancora paura? Lui ormai sa che ogni volta che la fa riceve un premio (caramella, coca...), però talvolta ancora protesta se lo siedo sul vasino.
E poi continua ad aver paura del wc. Non lo biasimo, il nostro è molto largo e fatto "strano", non esistono riduttori che vi si adattino, però stamane aveva paura anche a quello del bagno del pediatra.
E poi la cacca ancora non la fa nel vasino ma quello credo dipenda dal fatto che è stitico di suo e che spesso per far cacca ha bisogno del clisterino.
Comunque va bene questo provare ogni due-tre ore?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar ago 07, 2007 8:37 am

Io credo che per Giacomo sia appena iniziato questo percorso ma che non sia ancora del tutto pronto. Un segnale che reputo importante è il trovare, ogni due ore, tre massimo, il pannolino ASCIUTTO. Questo è segno che ha imparato a trattenere la pipì.

Quanto alla paura del WC, è cosa che succede a molti bambini. A noi non è successo, ma la pediatra ci aveva messo in guardia e ci aveva consigliato di affrontare il WC con una storiella: la pipì e la cacca che vanno lì dentro non scompaiono, ma corrono giù nei tubi e vanno in giardino, nella terra, per far crescere meglio i fiori e le piante (con Sofia questa divenne la storia più bella di tutte da raccontare mille volte)

Scusa la domanda: voi quando andate in bagno, lasciate che Giacomo veda che usa il WC? io credo che l'esempio conti molto. Noi abbiamo la porta sempre aperta (per necessità: devo vedere cosa combina Dodino!) e credo che questo possa aiutare.

Comunque, NON FORZARLO. Se preferisce il vasino, che usi il vasino! Non c'è nessun problema. Attualmente Dodi sceglie, a volte chiede INO! (vasino) a volte TOE! (riduttore) e lo lascio fare a piacimento.

Ci sono libri che aiutano i bimbi a capire cosa succede quando ci si educa alla pulizia, perchè non provi a vedere in libreria?
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar ago 07, 2007 10:27 am

fra' è da due giorni senza pannolino, salvo che per la notte e per il riposino notturno...
trattenerla la trattiene, visto che non la fa proprio, salvo che nel panno!!

pero' è un inizio....
sul vasino non ci vuole stare, perchè sa che si fa nel gabinetto....
ma nemmeno la fa li', anche se ha il riduttore, perchè credo che lo tema ancora....
mi ha detto:non ci riesco....

vabbe', è un inizio....

forza e coraggio!


PAT, mi hai illuminato!!ho un libro di bea che ne parla!! l'avevo scordato!!! :bacio:
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar ago 07, 2007 11:57 pm

Ma io l omettevo ogni ora sul water, ma se dici che ha paura continua nel vasino, ma poi vedi che capirà da solo.
Con Michael è capitato così una mattina solo soletto si è svegliato e ha capito come trattenerla.
Rispondi