Problema spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » dom lug 22, 2007 9:57 pm

qui alla materna non li prendono con il pannolino, ma con una grande borsa di cambi si, e anche se fa pipì non è un problema, lo cambiano...

io sto tentando con paolo, ha quasi 2 anni ma giuro, non cè verso!!!


b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » lun lug 23, 2007 12:19 pm

Con Leo (2 anni e 5 mesi) ho iniziato da qualche giorno, complice il caldo e il fatto che vuole stare sempre tutto nudo, il pannolino se l'è tolto da solo. Chiaramente non è ancora in grado di "autogestirsi" come vorrebbe e il risultato è che spisacchia ovunque e ieri (a casa di amici :filufilu: ) ha pure fatto la cacca in piedi, come i cavalli... Ieri sera il miracolo: si siede sul vasino e la fa. Come se fosse la cosa più naturale del mondo...ma oggi è già tutta un'altra storia!
Non dispero perché lui ha sempre avuto i suoi tempi (lenti!), e prima o poi ci arriveremo anche noi :boh:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar lug 31, 2007 9:41 am

Lella ha scritto:Secondo me è probabile che avete iniziato a provare troppo precocemente oppure ha percepito una tua ansia eccessiva che ha trasformato in sua "ansia da prestazione".

Ora tranquillizzati, se ha quasi tre anni vedrai che la prossima volta che gli togli il pannolino (senza più rimetterglielo però) ci impiegherà pochi giorni a desiderare anche lui di fare i suoi bisogni nel water in quanto ha già capito come trattenerli.
Io aspetterei ancora per lasciarlo tranquillo e riproverei in Agosto!
quoto in toto!!!!!

io lascerei perdere per un po' e riproverei, magari in maniera del tutto diversa, dopo un mesetto senza ansie ...

e comunque, ripsetto alla scuola materna: anche io ho sentito di questa resistenza ad accettare bimbi con pannolino, ma è perchè le maestre non vogliono sobbarcasri anche questo onere ... ma se un bambino ha una difficoltà in questo senso o arriva più tardi di altri, di certo non va emarginato! quindi va dritta per la tua strada!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar lug 31, 2007 10:00 am

alnitak ha scritto:Ragazze, mi state facendo riflettere su una cosa: in effetti io non ho mai parlato con nessuno alla materna su questa cosa del pannolino, anche perchè la preiscrizione a gennaio andò a farla il papà nei giorni io e i bimbi eravamo in vacanza dai nonni.
Mi sono solo basata su voci sentite in paese. Ma avete ragione, devo chiedere direttamente a qualcuno alla scuola materna. :thank:
Ecco, tu chiedi.
Perché anche da noi girava quella voce, e invece funziona così: il pannolino non devono averlo, ma se lo spannolinamento è ancora in atto, lo aiutano ad imparare e lo cambiano se si bagna.
Poi ci sono tutti quei momenti "topici" di pipì collettiva che magari per il bimbo possono essere più risolutivi rispetto ai tentativi in famiglia.

Non ti preoccupare... tutte le mamme degli tardo-spannolinati, me compresa, s'inquietano un po'. Ma ci si arriva!
:bacio:
Rispondi