come spiegare a tuo figlio di 8 anni...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

come spiegare a tuo figlio di 8 anni...

Messaggio da Ospite » sab mag 19, 2007 12:27 pm

...che anche se studierà per fare una certa cosa non è detto che farà proprio quello?

ho un figlio che a 8 anni ha deciso che farà l'entomologo (?)

nel senso che vuole passare la vita a osservare e catalogare insetti o cmq fare il naturalista

gli ho detto che noi lo facciamo studiare per tutta la scuola dell'obbligo ma poi dovrà cavarsela lui, lavorando per studiare all'uni

e lui mi ha detto 'ma no prima studio e poi lavoro come entomologo'

eh già, come no...

non esiste. ho due figli che hanno 20 mesi di differenza e 2 università in contemporanea non gliele possiamo proprio pagare


oltre al fatto che il lavoro di entomologo mi vede perplessa visto che non intende che so, lavorare per aziende agricole, o fare il giardiniere

da come lo descrive potrebbe al massimo fare il ricercatore o il guardiaboschi/forestale, tutto molto contemplativo...

lavori diffusi e soprattutto ben retribuiti...(?)

mio marito ha detto che li manda entrambi a studiare in nord europa, cosi si devono mantenere per forza e magari hanno più possibilità di realizzarsi...

certo che son problemi.


Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » sab mag 19, 2007 1:16 pm

non capisco se stiate facendo dell´ironia..
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab mag 19, 2007 2:53 pm

Ah ah ah ha tempo per cambiare idea mille volte e perdere la voglia di studiare! Non mi preoccuperei.
Ospite

Messaggio da Ospite » sab mag 19, 2007 3:48 pm

sperèm

noi ovviamente un po' ironizziamo
ma è il figlio che si prende maledettamente sul serio (!!)

xiao
Jana

Messaggio da Jana » sab mag 19, 2007 4:03 pm

idee precise tuo figlio argo....... :ehhh:
mia figlia che ha quasi 8 anni, prima voleva diventare ricca....poi vigilessa.....giardiniera....pilota d'aereo......mamma.....maestra....e penso che non abbia ancora finito!
non so.....visto che avete un figlio che sa già che l'entomologia sarà il suo futuro...fate come fanno da anni gli statunitensi.....mettete dei soldi da parte da adesso per l'università....in america lo fanno da quando nasce il bimbo.....se poi da entomologo passa a scegliere di fare il disinfestatore.......beh! potrebbe sempre usare i soldi per comprarsi la casa....che penso rimarrà un tasto dolente anche per i nostri figli.....
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » sab mag 19, 2007 4:43 pm

:boh:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab mag 19, 2007 7:48 pm

Senti, ma a me questa cosa fa un sacco di tenerezza...
e' normale che si abbia un'idea romantica della professione, e bello e salutare che si abbiano sogni, inclinazioni, fin da piccoli. Un pizzico di volubilità è consentita, s'intende. Anche più di un pizzico come per la figlia di GaniXedda :lol:

Per l'università, per nostra fortuna siamo in Italia e non negli USA: da noi con qualche sforzo (ma per passione si può fare) è più che possibile per un ragazzo pagarsi gli studi di un'università statale. Al tuo posto, non mi preoccuperei e non lo scoraggerei.

Sulle applicazioni pratiche di questa vocazione, se poi si confermerà nel tempo, ti prego... te lo dico col cuore in mano perché è una cosa che a me ha rovinato la vita... non spingere MAI tuo figlio per farlo studiare una cosa utile al posto di qualcosa che ama.
Ospite

Messaggio da Ospite » sab mag 19, 2007 8:22 pm

e sì è un tipetto: va se doveva capitare proprio a me! :)

lo so so tutto e se resterà di questa idea (?) lo appoggerò il più possibile ma mi dispiacera' se dopo aver studiato tanto magari finirà a fare il giardiniere o cose così...

vabbè contento lui.

csignore mie non dovessimo avere i soldi per l'Uni (tra 10 anni potrebbe essere carissima) c'è la vicina Francia che offre tasse più ragionevoli

per la casa invece ci vorrà proprio un miracolo...

grazie!
Rispondi