Fiducia e sicurezza - Come ridurre le situazioni a rischio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar giu 19, 2007 10:57 pm

grazie Anna di averlo tirato su allora ;)


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer giu 20, 2007 9:48 am

Mi si pone un problema. SOno venuta a rileggere Lela perchè Irene è appunto molto socievole ed estroversa come Sara e le basta poco per farsi "amici" adulti.
Il problema con lei è che io posso farle mille raccomandazioni ma poi fa come le pare, questo in una svariata serie di casi.. cioè sa benissimo quel che le ho detto ma quando si trova nella situazione fa di testa sua.
Quindi per adesso gli elenchi e le spiegazioni, nonchè le simulazioni di situazioni, non mi danno nessuna sicurezza... devo lavorare più sottilmente, su quel che riesco, e vigilare bene finchè non la vedrò più affidabile. :boh:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer giu 20, 2007 10:23 am

Cos, anch'io in realtà tutto il lavoro di spiegazione/simulazioni l'ho sempre fatto come investimento per il futuro, di base restava che cercavo di non perderla mai d'occhio....
A lasciarla davvero "sola" in una situazione a rischio (festa di compleanno all'oratorio, che anche durante le feste resta un ambiente "pubblico", a cui hanno accesso anche persone esterne) mi sono fidata per la prima volta solo due settimane fa, a 7 anni compiuti... (e, confesso, obbligata dal fatto che Luchi era malato, non avevo nessuno a cui lasciarlo e la festa era quella del suo miglior amico per cui lei ci teneva tantissimo)

:bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer giu 20, 2007 10:29 am

AH ecco, questo mi rassicura. ;)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer giu 20, 2007 10:46 am

Ad esempio ora Andrea sta frequentando l'oratorio estivo, io la considero una situazione a rischio, ho da poco affrontato con lui proprio l'aspetto sessuale, gli ho apertamente detto, partendo dal concetto di amore e di sesso, che ci sono adulti che hanno strane attenzioni verso i bambini.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer giu 20, 2007 11:25 am

E Andrea come ha reagito?
Noi stiamo parlando delle varie situazioni pericolose,
e di come deve reagire (ci siamo anche allenate a gridare insieme ;) )
però a parlarle apertamente di pedofilia non ci sono ancora riuscita....
aspetto che mi dia lei uno spunto, ma non succede...
mumble.... dovrei introdurre io la cosa?
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer giu 20, 2007 11:33 am

Il mio timore effettivamente era di spaventarlo, l'ho presa molto alla larga, con il sorriso sulle labbra usando termini più soft possibili.
Praticamente gli ho chiesto se sapeva cosa volesse dire far sesso, lui qualcosa già aveva sentito, gli ho spiegato che quando due ragazzi o due adulti si amano sentono il desiderio di toccarsi e darsi piacere fisico reciproco. Quindi gli ho detto che è qualcosa che lui scoprirà con la sua fidanzatina quando sarò ragazzo.
Gli ho detto però che ci sono degli adulti, un pò malati, che vorrebbero amare i bambini e che se mai dovesse incontrarli gli ho detto di dimostrare subito il suo rifiuto.
E' rimasto stupito e mi ha detto "davvero mamma? che cosa strana!".
Non mi è sembrato nè spaventato nè traumatizzato e non mi ha posto ulteriori domande al riguardo.
Guarda ho voluto essere esplicita in modo che capisse subito certe attenzioni sbagliate.
Bloccato