Pagina 1 di 2

qiunta malattia....

Inviato: gio mag 03, 2007 11:02 am
da Cristina81
ragazze ivan si è beccato la quinta malattia!ha iniziato con pochissima febbre solo una notte,tosse pazzesca,raffreddore e candele al naso!poi si è riempita la faccia di bollicine semra un mostro!oggi sta meglio xche è gia il quarto giorno!!qualche bimbo dei vostri l ha mai avuta?gabriella a 2 anni ha avuto la sesta malattia(che le ha portato lo convulsioni) 3 giorni di febbre altissima e poi macchiette sul corpo! :frusta:

Inviato: gio mag 03, 2007 1:34 pm
da emy
Cavolo mi spiace. :bacio:

Inviato: gio mag 03, 2007 1:37 pm
da Cosetta
Non l'ho mai vista no... però sapevo che le guance si arrossano, non avevo capito che compaiono le bolle anche sulle guance!
Comunque è una malattia semplice e che si risolve da sola, vero?

Inviato: gio mag 03, 2007 1:37 pm
da Patrizia
no, la quinta ci manca

la sesta l'hanno fatta tutti e due, Sofia a 13 mesi e Dodino a 9 mesi (Dodino con 40,2° come picco di febbre ma per fortuna no convulsioni)

auguri!!!

Inviato: gio mag 03, 2007 1:52 pm
da Cristina81
si x fortuna è molto leggera come malattia!!

Inviato: gio mag 03, 2007 1:59 pm
da emy
Di cosa si tratta
E' una malattia infettiva virale, del tutto benigna, causata dal Parvovirus umano B19. E' molto contagiosa (colpisce circa il 50% dei bambini che vanno a scuola).


Come ci si contagia
Per via respiratoria. La massima contagiosità si ha nella settimana precedente l'eruzione.


Periodo di incubazione

In seguito a questo contatto, il virus penetra nell'organismo e si moltiplica per 2-3 settimane. senza dare disturbi significativi (fase di incubazione), poi la malattia si manifesta.


Come si manifesta
Inizialmente al viso, con chiazze molto rosse alle guance (aspetto "a guancia schiaffeggiata" o "a farfalla"), che durano da 1 a 3 giorni


successivamente l'eruzione si estende agli arti (soprattutto cosce e parte superiore delle braccia), dove ha un colorito roseo e un aspetto "a rete" o "a ghirlanda"; il tronco è poco interessato


L'esantema va e viene, anche nel giro di poche ore, ma spesso non scompare del tutto prima delle 3-4 settimane. Sembra risvegliarsi soprattutto con il calore prodotto da atttività fisica, bagno, esposizione al sole.


La febbre è assente del tutto o quasi (al massimo qualche linea); il bambino può avere talora solo un po' di raffreddore o di mal di gola. La malattia non dà complicazioni.



Cosa fare
Non è necessaria nessuna terapia. Solo, evitate se possibile l'esposizione al sole e i bagni prolungati in acqua

Chiamate il medico se:


il bambino stava assumendo farmaci quando è cominciato l'esantema

è presente febbre superiore a 38°

il bambino ha prurito

avete qualsiasi dubbio da chiarire

Riammissione a scuola
La assoluta mancanza di pericolosità della quinta malattia e il fatto che la contagiosità sia massima quando ancora non è comparso l'esantema rende inutile e non necessaria la sospensione della frequenza scolastica.


Attenzione
Sono stati segnalati casi, sia pure rari, di danni al feto se la quinta malatia viene contratta in gravidanza: evitate quindi contatti del bambino con donne gravide; inoltre, se il vostro bambino è stato a contatto con una donna in gravidanza nella settimana che ha preceduto l'esantema, avvertitela appena possibile.

Nell'adulto, la quinta malattia si manifesta con un esantema più lieve e fugace, ma possono essere presenti dolori alle articolazioni, per cui può essere utile somministrare un antidolorifico

Inviato: gio mag 03, 2007 2:00 pm
da emy
Immagine

Inviato: gio mag 03, 2007 4:20 pm
da Cristina81
grazie emy!!cmq sono proprio quelli i sintomi di ivan!!