Omeopatia per i bimbi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Omeopatia per i bimbi?

Messaggio da Rie » ven apr 27, 2007 1:22 pm

Uso il minimo sindacale dei farmaci, vaccino i miei figli il meno possibile, ma insomma... quando stanno male passo la mano al medico (medicina tradizionale) senza questionare.

Con Alex non mi sono mai posta il problema. A parte gli episodi di convulsioni, che non sono divertenti ma sono obiettivamente rari e non gravi, ha una salute di ferro.
Federico invece... da ottobre a questa parte è sempre stato malaticcio. Se non ve ne siete accorte è perché tendo a non postare la cronaca minuta dei miei cucciols ;)
Comunque si parla di febbri alte, tosse, congiuntivite, due otiti, una brutta reazione allergica.
Niente di che, reazione allergica esclusa, ma di continuo!

L'altro giorno mi imbatto in una fan della medicina omeopatica che si mette di impegno a dispiegarmi un mondo di possibilità che possono giovare a Federico più di quelle offerte dai pediatri tradizionali.

Io sono e resto scettica.
Tuttavia sono anche stanca, e avvilita, e affaticata nel tentativo di superare l'apprensione e l'immagine di fragilità che emotivamente attribuivo al mio secondogenito a causa di un precocissimo ricovero ospedaliero per caduta dal fasciatoio.
Che debba rivedere la mia posizione?

Voi come la pensate?


Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » ven apr 27, 2007 1:26 pm

Finchè il ministero della sanità non ne riconosce ufficialmente l'efficiacia, oltre che la non dannosità (quindi elevandoli a farmaci e non rimedi come sono definiti ora..) io continuo a pensare che questo sia uno dei più grossi business della storia.

Da buona scettica ti consiglio il sito del cicap. c'è molto.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven apr 27, 2007 1:38 pm

Personalmente credo che l'omeopatia vada benissimo per aiutare a prevenire. Ma non ci credo molto per curare .... ma è un parere personalissimo!!!!!!!!!

Comunque quanto alla salute di Federichino .. anche Dodino è così e tante mamme mi dicono che spesso succede con i secondogeniti!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven apr 27, 2007 1:51 pm

Patrizia ha scritto: Comunque quanto alla salute di Federichino .. anche Dodino è così e tante mamme mi dicono che spesso succede con i secondogeniti!
:occhiodibue:
Ma dai?!!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven apr 27, 2007 2:17 pm

Madda non sapevo di fede cosi fragile sai? forse perche' come hai scritto tu non fai cronache spesso sui tuoi bellissimi bimbi.

confermo che enea e' molto piu' delicato e fragile di damiano che a parte dermatite e intolleranze e' sempre stato molto reattivo e forte, pensa che neppure la varicella in una classe di 28 contaminati si e' fatto...enea invece e' sempre per aria, otiti, bronchiti, mal di gola (anche ora in cura con gran plus supposte :frusta: ), non so da cosa dipende, o il perche'..pero' non me lo chiedo cosi spesso alla fine, forse e' il periodo, l'anno, la stagione..non so proprio sai..

per omeopatia sono molto scettica, con dami usavo i rimedi per il sonno e le coliche , mai avuto miglioramente visibili, e poi chiedono costanza e impegno che per me non si addicono. per cui da parte mia bocciati .....
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven apr 27, 2007 2:56 pm

Personalmente non credo molto all'omeopatia. L'ho anche usata qualche volta, ma dopo poco passavo alla medicina tradizionale. Infine, una bella botta alla mia voglia di crederci l'ha data mia cognata, che è infermiera e ha partecipato anche a convegni sull'omeopatia: dice che il principio è talmente diluito che potresti prendere anche dell'arsenico che a quella concentrazione non ti farebbe nulla. Bah.....
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » ven apr 27, 2007 2:57 pm

Io sono una fan del naturale da sempre... Ipo ahahahaha in questi post io e te ci siamo sempre..

Beneficio enorme io ho trovato con la fitoterapia... grazie ai consigli di Fede non dico di avere debellato la mia dermatite da contatto, ma è notevolmente migliorata.

Sull'omeopatia posso dire di averla provata spesso su Glauco... alcune cose le ho trovate molto valide.. altre meno. Ma nell'omeopatia è difficile anche beccare il rimedio giusto... si deve ascoltare molto il proprio corpo, porsi diverse domande e con un bambino non sempre è facile... insomma bisognerebbe essere seguiti da un bravo omeopata.
Anche su di me uso ogni tanto l'omeopatia.. per i piccoli malanni come il raffreddore ci sono dei granuli che mi aiutano tanto... almeno io ne trovo beneficio.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » ven apr 27, 2007 3:06 pm

E comunque in genere faccio così... per i primi giorni del malanno, sempre parlando di piccoli malanni tipo tosse, raffreddore, febbre bassa, provo con l'omeopatia...
poi se non passa inizio con la tradizionale.
Ovvio che se ha subito febbrone elevato l'omeopatia va a farsi friggere :-D
Rispondi