Pagina 1 di 2

SGRIDARLO, ASSECONDARLO, IGNORARLO, IMBAVAGLIARLO?

Inviato: gio apr 12, 2007 12:04 pm
da Fede
Ecco il mio problema.

Tommaso è un accentratore, vuole sempre tutte le attenzioni su di sè.

La sera quando Carlo torna dal lavoro, avrei piacere di parlare un po' con lui, di raccontagli che cosa è successo durante il giorno, o anche di problemi pratici da risolvere.
Il tutto lo facciamo rigorosamente seduti tutti e tre sul tappeto e giocando in contemporanea con Tommaso (o guardandolo mentre lui gioca).
Il punto è che lui non ci vuole far parlare!
Urla mamma no no no no appena apro bocca e con suo padre uguale; se parli con lui tutto va bene, se parliamo tra di noi non c'è storia.
Usa mille trucchi e trucchetti per non farci parlare.
Ma ieri sera è giunto al massimo: ha detto che aveva male alla pancia :ehhh:
Da quando è nato Tommaso non mi ha mai detto una volta che ha mal di pancia, quindi all'inizio mi sono preoccupata, poi l'ho osservato ed ho capito che ci stava un po' pigliando per i fondelli :frusta: :frusta: :frusta:
Io certe volte sbotto e gli urlo dietro che se ne stia zitto un attimo perchè magari devo dire qualcosa di importante, altre volte cerchiamo di distrarlo finchè parliamo.
Non vorrei che sgridandolo, magari lui lo interpreti come un'esclusione (che lo è di fatto :D).
Ma capperini come mi devo comportare?

Inviato: gio apr 12, 2007 12:13 pm
da Patrizia
Fede, anche noi abbiamo questo problema con Sofia (che ha 1 anno più di Tommaso!!!!) e non lo abbiamo ancora risolto. Quello che funziona parzialmente è spiegarle che vogliamo tutti raccontare, quindi lei può per prima ma quando ha finito deve dirci che ha finito e che tocca a noi. Con lei in questo periodo funziona molto il farle pensare di immedesimarsi: cioè quando interrompe, invece di sgridarla, le chiediamo se a lei piace essere interrotta. Questo spesso funziona.

Inviato: gio apr 12, 2007 12:28 pm
da Silvietta
Anche Matteo non ci fa mai parlare ma io da una decina di giorni ho proprio iniziato a spiegargli che quando la mamma e il papà parlano tra di loro lui non deve interrompere.
Non lo sopporto e ormai a quasi 3 anni è in grado di capire.

Inviato: gio apr 12, 2007 12:42 pm
da Rie
Salvo casi seri e urgenti (tipo... amore, ecco le coordinate per il bonifico, se non lo fai ora arriva la multa), io tendo ad essere tollerante. E noto che il fenomeno si intensifica se siamo preoccupati o distratti. Soprattutto a cena, al ritorno del papà dal lavoro, gli piace essere al centro dell'attenzione. Se gliela dedichiamo tutta e a lungo, è facile che di sua iniziativa si faccia meno accentratore...

In fondo noi siamo nottambuli (minimo a letto alle 12,30): abbiamo un sacco di tempo per parlare fra noi mentre Alex dorme.
O forse abbiamo poco da dirci? ahahahahaha!

Inviato: gio apr 12, 2007 1:10 pm
da Bibi
Silvietta ha scritto:Anche Matteo non ci fa mai parlare ma io da una decina di giorni ho proprio iniziato a spiegargli che quando la mamma e il papà parlano tra di loro lui non deve interrompere.
Non lo sopporto e ormai a quasi 3 anni è in grado di capire.
:QUOTISCO:

Inviato: gio apr 12, 2007 1:21 pm
da Cosetta
Io tendo a prestare più attenzione a lei che a Luca poveretto!
Ma proprio non riesco ad ignorarla, mi fa piacere sentirla parlare, mi diverte sempre, mi fa tenerezza se vuole l'attenzione del padre quando c'è... e soprattutto odio zittirla. A volte però capita perchè insomma non è nemmeno possibile non potersi dire due parole!!!

Inviato: gio apr 12, 2007 2:16 pm
da Fede
ecco vedete
questo è il classico esempio di noi mamma bastar inside che gode e si sente sollevata a non essere la sola ad avere questo problema
:ihih:

Inviato: gio apr 12, 2007 2:26 pm
da Daria
Hai il coraggio di lamentarti di uno stinco di santo come Tommy :frusta: :frusta:

ah ah ah scherzi a parte Dami uguale, egocentrico fino all'osso e per noi e' un grossissimo problema, se gli si da retta e' veramente squisito ma non puo' essere sempre al centro dell'attenzione e quando non lo e' diventa indemoniato, rompe le cose, urla , salta ecc. ecc. La cosa da molta noia perche' non si riesce a fare un discorso e soprattutto quando c'e' gente e' impossibile parlare, glielo spiego da quando e' nato che non e' lui il centro dell'universo ma sembra non volerlo capire