ALIMENTAZIONE DOSI

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

ALIMENTAZIONE DOSI

Messaggio da Fede » mer apr 04, 2007 11:53 am

Riporto qui sotto lo schema postato dalla nostra pediatra per l'alimentazione di un bambino di tre anni.

Come sapete Tommaso mangia poco, ma variato e quindi non mi preoccupo più di tanto, però davvero queste dosi qui mi paiono eccessive (è più di quello che mangio io :ehhh: )
Cioè 60 o 70 grammi di riso o pasta + secondo + contorno Tommy lo mangierà tra pranzo e cena!
Non vi sembrano dosi esagerate?
Oppure sono io che ho come parametro un figlio che non mangia nulla e paiono solo a me enormi?

Sarei proprio curiosa di sentire il vostro parere in proposito.

Allora, prima di tutto, eccoti uno schema orientativo di quello che è giusto che mangino i bambini tra i due e i tre anni: potrai tu stessa valutare se le quantità che tu descrivi come "poche", "insufficienti" o "appena, appena", sono realmente tali.



COLAZIONE: latte 200- 250, volendo con una tazzina da caffè di orzo (evitare possibilmente cacao o altri surrogati del cioccolato oppure non darli come abitudine)
fette biscottate o pane tostato 50 grammi ( una fetta di pane di media grandezza oppure dalle tre alle cinque fette biscottate)

zucchero o miele 15 grammi (mediamente 2 cucchiaini da caffè)



PRANZO: se minestra a cucchiaio con brodo di verdure o di carne 250 ml, in tal caso 2-3 cucchiai di passato di verdure e pasta o riso o semolino 50 gr
se pasta asciutta o riso asciutto senza brodo: 70-80 gr con o senza sugo di pomodoro (60 gr se usi pomodori freschi, 7gr se concentr. di pomodoro)

in entrambe, olio di oliva 2 cucchiaini da caffè (ogni tanto stessa quantità di burro a crudo) parmigiano per condimento 1 o 2 cucchiaini che vanno considerati come pietanza e sottratti dal peso della carne o del pesce dato come 2° piatto

carne magra 60 gr oppure pesce 70-80 gr oppure prosciutto 40 gr oppure formaggio magro come ricotta di mucca 60 gr, 40 gr se meno magro come caciotta ecc. La carne e il pesce possono essere conditi o cucinati con poco più di un cucchiaino di olio di oliva

contorno di verdure 50 gr ( per intenderci, una carota non grande o un quarto di finocchio)

pane 50 gr ( una fettina o mezza fetta )

frutta 150 gr ( meno di una mela, cioè una mela piccola quando è pelata ) o altra frutta simile



MERENDA: a scelta una delle seguenti cose: formaggio fresco tipo fruttolo 30 gr oppure uno yogurth
oppure un frutto piccolo, meno di quello dato a pranzo

oppure una fettina piccola di pane con un velo di burro ( 5 gr ) e un cucchiaino di marmellata



CENA: come a pranzo
[/i]


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer apr 04, 2007 12:26 pm

Lapo all'asilo credo che mangi così, dovrei controllare.
A casa o mangia il primo o il secondo.
E a me pare un bambino mangione.

La pasta mai più di 50 grammi.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Re: ALIMENTAZIONE DOSI

Messaggio da Patrizia » mer apr 04, 2007 12:27 pm

COLAZIONE: latte 200- 250, volendo con una tazzina da caffè di orzo (evitare possibilmente cacao o altri surrogati del cioccolato oppure non darli come abitudine)
fette biscottate o pane tostato 50 grammi ( una fetta di pane di media grandezza oppure dalle tre alle cinque fette biscottate)

zucchero o miele 15 grammi (mediamente 2 cucchiaini da caffè)
Sofia non ci arriva neanche lontanamente: o si mangia un toast (prosciutto e formaggio) ma se ci sono "solo" biscotti o pane, un biscotto, ecco, solo quello

Dodi (20 mesi) prende più di questo!!!!! Dodi fisso prende 330 ml di latte e uno yogurt più qualche biscotto o una fetta di pane (quello che faccio io)
PRANZO: se minestra a cucchiaio con brodo di verdure o di carne 250 ml, in tal caso 2-3 cucchiai di passato di verdure e pasta o riso o semolino 50 gr
se pasta asciutta o riso asciutto senza brodo: 70-80 gr con o senza sugo di pomodoro (60 gr se usi pomodori freschi, 7gr se concentr. di pomodoro)

in entrambe, olio di oliva 2 cucchiaini da caffè (ogni tanto stessa quantità di burro a crudo) parmigiano per condimento 1 o 2 cucchiaini che vanno considerati come pietanza e sottratti dal peso della carne o del pesce dato come 2° piatto

carne magra 60 gr oppure pesce 70-80 gr oppure prosciutto 40 gr oppure formaggio magro come ricotta di mucca 60 gr, 40 gr se meno magro come caciotta ecc. La carne e il pesce possono essere conditi o cucinati con poco più di un cucchiaino di olio di oliva

contorno di verdure 50 gr ( per intenderci, una carota non grande o un quarto di finocchio)

pane 50 gr ( una fettina o mezza fetta )

frutta 150 gr ( meno di una mela, cioè una mela piccola quando è pelata ) o altra frutta simile


non ho il controllo sul pranzo infrasettimanale perchè entrambi sono all'asilo (nido/materna), so però che mangiano tutto di solito e so solo che le porzioni al nido sono GIGANTI!!!

a casa al sab e dom non facciamo primo E secondo ad ogni pasto, di solito pasta/riso a pranzo e secondo a cena; comunque credo che sia Sofia che Dodino si fermino a 40/50 gr di pasta

più un frutto, sempre
MERENDA: a scelta una delle seguenti cose: formaggio fresco tipo fruttolo 30 gr oppure uno yogurth
oppure un frutto piccolo, meno di quello dato a pranzo

oppure una fettina piccola di pane con un velo di burro ( 5 gr ) e un cucchiaino di marmellata
sulle merende sono più informata!

Sofia mangia circa 40 gr di pane e mezzo frutto a scuola
Dodino mangia o uno yogurt o latte e biscotti

entrambi rifanno merenda a casa poi, allo stesso modo: circa 4/5 biscotti a testa OPPURE uno yogurt OPPURE 30 gr formaggio OPPURE mezza mela OPPURE una fetta di pizza

quello che c'è

a cena mangiamo il secondo oppure minestrone+secondo (spesso frittata o formaggio in abbinamento con minestrone)
di solito siamo a circa 50 gr di carne a testa (all'incirca), tanta verdura a Sofia, poca verdura o nulla a Dodino, pane (30 gr?) e mezzo frutto (di solito mela pera o banana)

ad esempio qs sera abbiamo arrosto di vitello e lenticchie: la carne la mangeranno volentieri entrambi, le lenticchie no, quindi darò a Sofia mezzo finocchio da sgranocchiare
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer apr 04, 2007 12:35 pm

come ben sai il crucchino mangia poco pure lui.
AL mattino:
latte e cereali

metá mattina :
frutto + infuso (thé per bambini)+ 1 biscottino

pranzo:
quel che passa l´asilo :filufilu:
se sta a casa SOLO un piattino di pasta col pomodoro + parmigiano o in bianco (olio e parmigiano) e
magari un po´di cetriolini o una fetta di formaggio

spuntino:
o un bel gelato (se usciamo)
o pane burro e marmellata
Poi di sicuro frutta e verdura (mele,carote,pomodorini)
a volte anche un budino per bimbi o uno yogurth

cena:
minestrina + carne+ verdure

tutto in mini porzioni
uso i piattini dell´ikea e immaginali quasi pieni...
Avatar utente
nani P.T.
Utente
Utente
Messaggi: 640
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:28 pm

Messaggio da nani P.T. » mer apr 04, 2007 1:09 pm

se misurassi le porzioni saprei anche rispondere :filufilu: ...

mi sembra di capire però che mio figlio è da MONOCIBO a pasto: quindi o tanto primo o tanto secondo, formaggio solo il parmigiano o la certosa, pane a seconda dell'umore, verdura sottoforma di passato di verdure o di patasnella al forno :ehehe: , frutta a gogo...menomale gli piace tanto.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer apr 04, 2007 1:22 pm

E' chiaro che poi c'è una variabilità soggettiva dei bimbi.
Poi bisogna vedere se non c'è proprio altro nell'alimentazione quotidiana rispetto a questi cibi.

Secondo me sia per chi pensa che mangino troppo, che troppo poco, sarebbe utile scrivere tutto quel che mangiano durante il giorno su un quaderno e poi trarre le conclusioni col tempo. Mangiano poco ma aumentano di peso regolarmente? Va bene così!
Mangiano poco e calano? bisogna fare qualcosa.
Mangiano tanto e non aumnetano troppo? va bene!
Mangiano tanto e aumentano troppo? bisogna diminuire qualcosa.

Mi spiego?
un approccio razionale! :D
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer apr 04, 2007 1:28 pm

Cos73 ha scritto:E' chiaro che poi c'è una variabilità soggettiva dei bimbi.
Poi bisogna vedere se non c'è proprio altro nell'alimentazione quotidiana rispetto a questi cibi.
D'accordissimo.

Sapete la cena di Dodino di ieri sera?

Alle 18.30 ha iniziato a frignottare per fame (aveva fatto merenda alle 16.30 ma poi corso al parco giochi per almeno 1 oretta) ... siccome ero sola in casa e stanca e dovevo cucinare, ho deciso di bandire le regole e dargli quello che voleva. Quindi ...

prima di cena:

125 ml di latte
uno yogurt
una fetta di pane (fatto da me, nero con semi girasole)

a cena

un piatto di spinaci
mezza pera

DISORDINATISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo succede a volte, e pur essendo vero che è un modo di mangiare disordinato, sono tutte cose sane quindi lascio fare. E cresce, eccome se cresce!!!!
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mer apr 04, 2007 1:41 pm

loffin ha scritto:Lapo all'asilo credo che mangi così, dovrei controllare.
A casa o mangia il primo o il secondo.
E a me pare un bambino mangione.

La pasta mai più di 50 grammi.
Quoto.
Un po' di più di pasta però...
Rispondi