Gelosia,parliamone

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Ospite

Messaggio da Ospite » mar mar 20, 2007 11:38 am

Patrizia ha scritto:
Ambra ha scritto:ecco,pat,io questo dico,una gelosia normale.
Ma c´è gente che dice che i loro figli mai,mai e poi mai sono stati
maneschi-gelosi..non ci credo
neanche io ci credo

e se invece fosse la verità, beh, per me sarebbe PATOLOGICA, non normale
bene grazie


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mar 20, 2007 11:43 am

La gelosia è competitività, e anche Lorenzo è geloso a modo suo, non è aggressivo, ma anche la sua è catalogabile come gelosia.
Esistono addirittura bambini che per gelosia arrivano a non mangiare, dipende come si elabora il sentimento.
E non è detto che l'aggressività è la forma peggiore.
Ospite

Messaggio da Ospite » mar mar 20, 2007 11:48 am

Non so lella. Gli esempi che ti ho fatto rientrano in reazioni che spesso si hanno dove la gelosia non c'entra niente.
Se tu stai leggendo un libro e arriva uno e te lo prende non ti arrabbieresti? Sei gelosa?
Se tu vedi uno mangiare una caramella o un biscotto non ti verrebbe da pensare: anche a me farebbe gola?
E' gelosia?
E verso cosa? CHi?
Per me sono semplici reazioni alla convivenza. Le stesse che si hanno quando si trova la tazza del cesso alzata, non sono gelosa del mio water!!!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mar 20, 2007 11:54 am

Io vedo che ciò che dò a uno devo dare anche all'altro, altrimenti me lo fanno notare, e parlo sia di beni materiali(biscotti, brioshes, fette di prosciutto) che di manifestazioni d'affetto (carezze, bacetti, complimenti), io la vedo come competizione nello stare attenti a spartirsi tutto in maniera uguale, la gelosia subentra se notano differenza o pensano che ci siano differenze. Infatti io ho notato che la gelosia è maturata nel sentimento appunto di competitività.
Poi è chiaro che dipende anche dal carattere ma credo anch'io che nessun primogenito eè immune dal sentimento della gelosia, cioè dalla paura di perdere o veder diminuite le attenzioni dei genitori verso di lui.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar mar 20, 2007 12:10 pm

Io credo che Matilde sia ancora ella prima fase,quella da vice-mamma. Mi aiuta quando cambio Sofia, mi chiama appena piange, le dà il ciuccio (anche se lei non lo vuole, ha ha ha ), le dà un sacco di baci....

So che prima o poi arriverà la gelosia, e credo arriverà quando Sofia sarà più bambina e meno bambolina. Quando vorrà anche lei i giochi, quando dovrò darle la pappa (che secondo me è diverso dall'allattare)...

Forse non sarà violenta con lei, non mi sembra il tipo, ma può essere che sia più mammona-lagnosa-cozza del solito, oppure.... chissà che combinerà.... Io sto con gli occhi aperti!!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar mar 20, 2007 12:32 pm

io la penso come monica.
cioe' non penso assolutamente che bambini non gelosi dei fratelli siano o frutto di fantasie dei genitori o addirittura patologici.

Cioe' ce lo siamo sempre detti, mille volte, che i bambini sono diversi l'uno dall'altro, magari la maggioranza soffre di gelosie, ma ci sono e io ci credo bambini che come lorenzo hanno manifestazioni esclusivamente d'affetto nei confronti dei loro fratellini o sorelline.

non parlo per me, perche' Carla ha un rapporto con Mena che e' a misura del suo carattere.
Gioca molto con lei, ma la rimprovera anche, spesso le strappa i giochi da mano,
qualche volta le sale a cavaluccio e la schiaccia per terra
insomma sa farla ridere e sa farla piangere, ma e' Carla.
Cioe' cosi' me la immaginavo e cosi' e' stata, vulcanica, pesante e dolce al tempo stesso.
Non so se sia gelosia o meno, so pero' che la nascita di Mena non e' stata per lei un trauma, una forma di regressione o quant'altro e mi basta questo, gli spintoni e i morsi che pur ci sono stati mi sembrano fisiologici in un rapporto tra bambini, come fisiologico mi sembra un rapporti fatto solo di dolcezze.
Forse meno diffuso, ma altrattento credibile
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar mar 20, 2007 1:07 pm

Mi accodo a Monica e Teresa. Anzi, aggiungo: a furia di sentirmi dire che non era normale, ho davvero pensato che ci fosse qualcosa di patologico in Francesco, che, a mio avviso, davvero non è e non è mai stato geloso di Teresa.
Quando lei è nata lui aveva 18 mesi, secondo me è come se se la fosse sempre vista attorno.
Sul dover fare le cose doppie e distribuire equamente, anche qui la pensao come Monica. Anzi, mi viene in mente che se Teresa mi chiede un cracker e Francesco vede, se lui non ha fame o non è interessato al cracker, non fa una piega. O se vista la sorella viene stuzzicato, piuttosto mi chiede un qualcosa di dolce, perchè a lui il cracker non va.

Diverso è il discorso con Teresa, che come vi avevo già detto, è gelosa del fratello. Ora va un po' meglio, perchè mi sono accorta che ero io ad alimentare questa gelosia, perchè, ritenendo che tanto fosse picfcola per capire, sovente ero io a dire "Francesco è bravo, è calmo, ascolta, Teresa invece è un terremoto, è cocciuta, è così e cosà....."
E quindi lei si è ritrovata con questa odiosissima figura del fratello eprfettino di cui inevitabilmente è diventata gelosa. Ora che io ho cambiato atteggiamento, lodandola per ogni cosa che fa e astenendomi dai commenti negativi con la gente, la vedo molto più calma. Inoltre, il fatto che lui vada all'asilo ha anche contribuito molto. E per ritornare infine alla gelosia che non ha, non ha mai fatto storie per il fatto che lei stesse a casa (anche se l'ha sempre vista lasciare dalla nonna). La scorsa settimana, pensando di far bene, gli ho detto che la nonna l'avrebbe portata all'asilo dei piccoli, e lui se n'è subito uscito con "Noooooo!!! E' piccola, poi piange!! Mamma, E' DURA ANDARE ALL'ASILO!"!!!!!
paciulfa

Messaggio da paciulfa » mar mar 20, 2007 2:12 pm

qui la gelosia e' sempre andata a mille, alla faccia dell'accoppiata sorella maggiore - fratello minore... a parte il primo mese in cui ivan era un bambolotto, dopo e' stato sempre molto difficile x viola. ogni tanto si assesta ma a ogni progresso di ivan riparte. l'apice e' stato quando lui ha iniziato a gattonare, li' penso si sia vista minacciata anche sul territorio e sui giochi oltre che su noi, poi ha cominciato a migliorare da quando lui cammina, forse comincia a vederlo + come un bambino con cui quasi quasi si puo' pure un po' giocare. ogni tanto vedo un gesto d'affetto e gia' son contenta.
ora ho ivan che comincia pure lui ah ah ah e appena coccolo viola arriva di corsa a reclamare la sua parte.

non so, anche io pensavo che la gelosia fosse inevitabile, poi a sentir marika mi tocca rivedere la cosa (dico solo marika perche' carla ha le sue manifestazioni, e quando monica dice che lorenzo non ha mai dato segni di gelosia mi fa pero' venire in mente tutte le volte che si e' lamentata dei comportamenti difficili di lorenzo che paiono scorrelati con la gelosia, ma non e' detto che lo siano). diciamo che probabilmente lo e' (inevitabile) nella stragrande maggioranza dei casi.
Bloccato