stasera dal pediatra

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » sab mar 17, 2007 3:17 pm

Spero qualcuno possa risponderti presto... ma possibile che non abbia saputo dirti qualcosina in più quel dottore?
E sentire dalla tua pediatra?
Prova anche con la nostra pediatra sul sito Nani...
Ti abbraccio e penso positivo.


Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab mar 17, 2007 3:29 pm

loffin ha scritto:nani io non ti so aiutare ma scrivi alla nostra pediatra intanto che risponde subito.
Ho inoltrato in tempo reale la richiesta alla pediatra. Speriamo risponda al più presto.

Speriamo bene, un abbraccio Nani! :bacio:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » sab mar 17, 2007 3:30 pm

non so , ma i risultati degli esami come erano?
di solito sono indicativi dello stato di salute, sempre che ne abbia fatto di specifici
ti abbraccio
Avatar utente
nani P.T.
Utente
Utente
Messaggi: 640
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:28 pm

Messaggio da nani P.T. » sab mar 17, 2007 4:26 pm

gli esami del sangue li ritiro lunedì, così li porto direttamente su in reparto.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » sab mar 17, 2007 4:35 pm

Nani, la pediatra ha appena risposto!
Eccola qui, poi la pubblico sul sito:

Cara Annalisa, in realtà posso solo, in qualche modo, tradurti la risposta dell'esame ecografico: poco posso dirti infatti sul quadro clinico generale del tuo bimbo senza conoscerlo, senza averlo visitato e senza avere ancora la risposta delle analisi eseguite. La risposta che mi hai trascritto, in poche parole, mi parla di linfonodi con una struttura interna disomogenea per la presenza di zone a densità inferiore a quella che ci si aspetterebbe da un tessuto linfatico normale anche se contenuto all'interno di linfonodi aumentati di volume. Come se ci si trovasse in presenza di "cisti" o micro-raccolte di liquido all'interno del tessuto linfatico. Più in là di tanto l'esame ecografico non può andare, e l'ecografia è il mezzo d'indagine esterno non invasivo più appropriato per studiare i linfonodi. Ma più di quanto ti ha detto, appunto, non va. In presenza di un aspetto strutturale del tessuto linfoghiandolare diverso da quello normale non resta altro da fare che prelevare un linfonodo ed esaminarlo dal punto di vista istologico al microscopio, oppure prelevarne un frammento soltanto, appunto con un'agobiopsia mirata. Le cause di ingrossamento dei linfonodi laterocervicali nei bambini sono svariate: dalle più frequenti di tipo infettivo o post-infettivo a quelle di tipo degenerativo o neoformativo e/o neoplastico. In presenza delle risposte delle analisi, della valutazione clinica generale del bambino, dell'accurata anamnesi riguardante malattie pregresse e recenti ci si potrebbe già indirizzare. Ma nel tuo caso penso che la biopsia di un linfonodo possa dare la risposta definitiva. In ogni caso, non preoccuparti prima del tempo: linfonodi laterocervicali ingrossati con aspetti cistici sono reperto relativamente frequente sia nella prima che nella seconda infanzia. Quando persistenti o di dubbia origine la biopsia o la loro asportazione è la regola sia a scopo diagnostico che preventivo, ma spesso la loro natura risulta poi assolutamente benigna, quindi, come si dice, non fasciarti la testa prima di essertela rotta e, se necessario, sottoponi pure il tuo bimbo alla piccola biopsia senza tentennamenti. Scelta alternativa sarebbe solo l'attesa per capire se vi è una regressione spontanea come può capitare nei casi post-infettivi, ma non mi sembra la più ragionevole vista anche la scarsa invasività della minibiopsia. Un caro saluto, Daniela
Avatar utente
nani P.T.
Utente
Utente
Messaggi: 640
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:28 pm

Messaggio da nani P.T. » sab mar 17, 2007 4:46 pm

caspita, grazie.
Rossana

Messaggio da Rossana » sab mar 17, 2007 7:45 pm

Per fortuna che c'è questa bravissima pediatra.
Nani, se hai bisogno di due parole, ci sono.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » dom mar 18, 2007 10:14 am

Nani, ho capito bene o non si tratta di tonsille ma di linfonodi?
Rispondi