COLLOQUIO CON LA MAESTRA

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

COLLOQUIO CON LA MAESTRA

Messaggio da marika » lun feb 12, 2007 10:50 pm

Alla grande!!!
Ha esordito con un solenne "Se avessi solo la metà dei bimbi come Francesco sarei in paradiso!"
Che da mamma orgogliona, scusate se è poco....!!!
Allora, per quanto riguarda la crisi di pianto stava andando meglio, ha fatto un passo indietro da quando, una settimana fa, ho iniziato a lasciarlo fino alle 13 anzichè le 11. Ma mi avevano avvertita che sarebbe successo perchè ora lui deve "spostare" di due ore la certezza che cmq io ritorno a prenderlo.
La maestra mi ha detto che è molto collaborativo e soprattutto curioso di tutto ciò che viene proprosto. Distingue i colori (davvero? a casa no!) e disegna indifferentemente con la dx o la sx. Predilige i lavori con forbici e colla, che maneggia peraltro bene.
Si fa capire in tutto e non ha avuto più inconvenienti con la pipì. Recepisce velocemente gli "ordini" del tipo è ora di cantare, andiamo a lavarci le mani e così via.... e nel giro di un giorno o due metabolizza le diverse attività.
E' anche soddisfatta dello sviluppo motorio (fanno fare esercizi del tipo "piede sotto la sedia, mano sulla testa, a dx del banco" e così via).
Mi sono stupita di una griglia di osservazione tanto particolareggiata!
Per quanto riguarda il cibo, il secondo giorno mi hanno chiesto se potevano dargli tutto ciò che chiedeva (in termini di quantità) o se c'era il rischio che facesse indigestione. In poche parole, mangia il doppio degli altri (e con questo mi sa che posso scordarmi il "ci accordiamo" sui pasti promessomi dalla direttrice!!!!).
Mangia tutto, facendo il bis, primo, secondo, contorno e frutta e invoglia i compagni a fare altrettanto.
Ogni tanto, quando gli prende la malinconia, si fa un pianterello cercando di convincersi che "la mamma sta nel cuoiccino" e poi sentenzia "Chicco non piange più!" e smette per davvero!!!

Sono molto soddisfatta, sia di lui che dell'asilo, e decisamente più serena!
Domani hanno il laboratorio di cucina per imparare a fare i biscotti, cosa che lui adora, credo proprio che sarà contento!


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun feb 12, 2007 10:52 pm

bellissimo!!!

ma perché dovevi regolarti sul cibo?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun feb 12, 2007 10:58 pm

no, solo loro non sapevano se anche a casa mangiava così tanto e temevano di ingozzarlo!
Quando poi ho detto loro che fa pure merenda e cena pantagruelica, allora sanno di poter andare tranquille. L'unica cosa però, mi hanno detto che devono passare lontano con i vassoi, perchè se lui giudica che la prozione è esigua si serve direttamente (L'ha fatto con lo sformato di spinaci, che credo non abbia mai mangiato in vita sua!!!)
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun feb 12, 2007 11:02 pm

ahhaha bravo! pure lapino sta messo così!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun feb 12, 2007 11:04 pm

però Chicco è smilzo che gli conti le costole, non so proprio dove lo metta!!
Speriamo mantenga questa costituzione, che non certo preso da me!!! ( e temo per Teresa, che lui apostrofa già come "Chiatto'!!")

Ah PAola, sto leggendo Gli imperfetti genitori, e lo trovo veramente accattivante
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun feb 12, 2007 11:06 pm

bene, accattivamente è un buon inizio.

comunque la natura è bastardissima, vorrei sapere perché eccetto rarissimi casi solo i maschi magnano e non ingrassano!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 12, 2007 11:07 pm

marika ha scritto:però Chicco è smilzo che gli conti le costole, non so proprio dove lo metta!!
Speriamo mantenga questa costituzione, che non certo preso da me!!! ( e temo per Teresa, che lui apostrofa già come "Chiatto'!!")
fratellino cattivo...speriamo non usi quel termine quando lei sara' nel pieno dell'adolescenza! :D :D :D
bravo francesco....
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun feb 12, 2007 11:12 pm

loffin ha scritto:bene, accattivamente è un buon inizio.

comunque la natura è bastardissima, vorrei sapere perché eccetto rarissimi casi solo i maschi magnano e non ingrassano!
Lo dici a me che ho un fratello che magia insalata di riso, simmenthal e maionese a colazione e porta la 42!!!!!!!
Rispondi