perche' la fisiologica?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
paciulfa

perche' la fisiologica?

Messaggio da paciulfa » mer feb 07, 2007 9:54 am

come sapete siamo in pieni lavaggi nasali, dobbiamo farli continuamente x cercare di mantenere libera viola x via delle orecchie... cosi' insomma mi sono chiesta, ma e' proprio necessario usare la fisioogica? ma perche'? l'acqua normale non fa lo stesso effetto? (costerebbe molto meno!)
voi lo sapete?


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer feb 07, 2007 10:08 am

Intanto la fisiologica si può preparare a casa, l'ho letto su l'enciclopedia medica dei bambini e anche la pediatra me l'ha confermato. Se non sbaglio per un litro di acqua bollita bisogna mettere due cucchiai di sale, però se mi ricordo ricontrollo a casa i dosaggi.
Io quella fisiologica l'ho usata solo quando erano neonati poi l'ho sempre preparata io, usando la siringa senz'ago.
Poi alla clinica De Marchi di Milano (quando mi ero rivolta per otiti ricorrenti di Andrea) mi avevano dato istruzioni precise su come effettuare bene i lavaggi nasali, testa inclinata in avanti sul lavandino verso sinistra quando si spruzza nella narice destra e viceversa, fare abbondanti risciacqui, l'acqua inserita nella narice destra deve un pò fuiriuscire dall'altra narice e ovviamente viceversa.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer feb 07, 2007 10:15 am

Be i lavaggi si fanno anche con acqua marina, con acqua di Sirmione (dolce termale), quindi non deve essere necessariamente soluzione fisiologica penso... però deve essere pulita e il più possibile sterile immagino, questo si.
Forse per questo, la soluz fisiologica già pronta per altri usi è sterile e comoda all'uso.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mer feb 07, 2007 10:16 am

Paciu io ti ho ascoltata e ho preso il rinowash, però stefano urla come un avvoltoio nel farlo.

Comunque io ci metto l'acquasal, è una soluzione salina termale.

Lo so che non è economica, ma spagliare dosaggi qui vuol dire alterare ph di mucose delicate, preferisco le cose fatte da ditte farmaceutiche anche se solo acqua.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 07, 2007 10:22 am

Io avevo trovato questo per usare la fisiologica ma risparmiare un po'...
(anche se sono pigra e compro i flaconcini :tongue:)

I flaconcini monouso in plastica, contenenti soluzione fisiologica, sono uno dei prodotti più utilizzati per l'igiene dei bambini. Gli ingredienti della preparazione sono i seguenti:


- sodio cloruro 0.9g

- acqua purificata q.b.a. 100ml

Nei foglietti illustrativi, di tali prodotti, l’indicazione d’uso è generalmente la seguente:

- facilita la poppata ed il sonno dei lattanti, liberando il nasino dal muco

- è indicato per la pulizia del naso dei bambini che non sono in grado di soffiarlo correttamente

- favorisce l’eliminazione delle eccessive secrezioni nasali e, grazie alla sua azione umidificante, rimedia prontamente alla secchezza delle mucose nasali degli adulti

- può essere utilizzato anche per l’igiene esterna degli occhi

Non vi è nessun dubbio su l'utilità pratica di tali semplici ma efficaci prodotti, la cosa che fa riflettere è il loro prezzo.


Prendo ad esempio tre prodotti di medesima composizione:



- LIBENAR , 12 flaconcini da 5ml, prezzo di vendita € 5,32.





- TONIMER, 18 flaconcini da 5ml, prezzo di vendita € 8,30 .





-PHYSIOMER, 18 flaconcini da 5ml, prezzo di vendita € 9.00.




Ora vale la pena analizzare il costo di una soluzione fisiologica sterile per uso iniettabile da 500ml, confezionata in un flacone di vetro speciale con tappo ermetico gomma-alluminio, stessa composizione dai prodotti prima presi in esame:



- EUROSPITAL, 1 flacone da 500ml, prezzo di vendita € 2,01,





Per risparmiare è consigliabile prepararsi da soli la soluzione fisiologica da utilizzare per i lavaggi nasali.

Consiglio del farmacista, acquistare:
- 1 flacone da 500ml di soluzione fisiologica sterile € 2,01
- 1 contagocce da 20ml € 0,62
tot. € 2,63






Con poco più di £ 5.000 avrete tanta soluzione fisiologica da coprire le necessità di un’intera famiglia per tutto il periodo invernale.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer feb 07, 2007 10:25 am

Però per mantenerla sterile ogni volta dovresti usare una siringa per prenderla dal boccione eh!
Serve che sia sterile? Non lo so. :D
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer feb 07, 2007 10:26 am

(beh sicuramente per i neonati si)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer feb 07, 2007 10:29 am

cos, non m'interrogo perché sono piiiiiiigra! :lol:
Vero è che per un neonato comprerei il libenar e via.
Ad essere più risparmiosa per un bimbo grande mi farei meno problemi...
Rispondi