Tachipirina - dosaggio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Aivliss

Tachipirina - dosaggio

Messaggio da Aivliss » dom gen 21, 2007 5:41 pm

Ieri Francesco aveva febbre sui 38,5. Ho deciso di dargli la tachipirina prima di andare a nanna. Sapevo di avere in casa ancora alcune supposte da 125 mg ed ho deciso di dargli 2 di quelle in modo da consumarle.
Non so perchè ma in quel momento mi sono confusa ed invece di mettergliene 2 da 125 mg gliene ho messe 2 da 250 mg. Ovvero dose doppia. :testata:
Me ne sono accorta subito e, dopo un momento di indecisione, ho deciso di spruzzargli nel culetto un po' di un mio microclisma per fargliela espellere subito. Cosa che lui, fortunatamente, ha fatto.
Ora, ho letto il bugiardino e in caso di sovradosaggio le conseguenze sembrerebbero serie.
A prescindere dal fatto che non penso che una doppia dose possa rappresentare quel tipo di sovradosaggio, voi pensate che abbia fatto bene a fargliele espellere (le ha espulse entrambe, credo) oppure la cosa sarebbe stata innocua?
Confesso che se non gliel'avessi fatta buttar fuori non avrei passato una notte tranquilla...


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom gen 21, 2007 5:53 pm

ecco come hai detto tu,non penso sarebbe successo nulla di grave però nel dubbio sarei stata malissimo.
hai fatto benissimo!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom gen 21, 2007 6:30 pm

le supposte agiscono con un dosaggio leggermente inferiore allo sciroppo,per via dell'assobimento più lento..

comuque per lo sciroppo e penso anceh per le supposte, il dosaggio da uno a quatro anni è 125 minimo,massimo 5 ml ogni 4 ore....
Athina

Messaggio da Athina » dom gen 21, 2007 7:44 pm

non so, perché qui in grecia il paracetamolo si chiama Depon ed é in sciroppo e va dato 5 cc per 10 chili di peso, 6 cc per 12 kg, 7 cc per 14 kg. ecc. ecc.
Aivliss

Messaggio da Aivliss » dom gen 21, 2007 8:38 pm

nene70 ha scritto:le supposte agiscono con un dosaggio leggermente inferiore allo sciroppo,per via dell'assobimento più lento..

comuque per lo sciroppo e penso anceh per le supposte, il dosaggio da uno a quatro anni è 125 minimo,massimo 5 ml ogni 4 ore....
Il dosaggio del bugiardino per le supposte che uso io x Francy (da 250 mg) è di 1/2 supposta oppure 1 supposta per 2/3 volte al dì (ma la pediatra mi ha sempre detto di darne 1 e che in caso di febbre persistente va bene ogni 4 ore).
Comunque il problema è che mi sono proprio sbagliata, dovevo dargliene una e gliene ho date 2... quello che mi stavo chiedendo, al di là di ciò che dice il bugiardino (che è chiarissimo) è se questa dose raddoppiata avrebbe potuto effettivamente dare problemi oppure no... Ma presumo che nessuno sia mai stato tanto rincoglionito quanto me!
igloo70 ha scritto:non so, perché qui in grecia il paracetamolo si chiama Depon ed é in sciroppo e va dato 5 cc per 10 chili di peso, 6 cc per 12 kg, 7 cc per 14 kg. ecc. ecc.
Allora se tu gliene avessi dato inavvertitamente il doppio della dose, ti saresti preoccupata?
Athina

Messaggio da Athina » dom gen 21, 2007 8:59 pm

oh sí, avrei subito chiamato la pediatra al cellulare e mi sarei fatta consigliare cosa fare.

peró é anche vero, ragionando razionalmente, che una volta che samuel aveva la febbre che non scendeva, mi aveva autorizzato a ridare la dose dopo due ore...

certo doppia dose tutta su un colpo ----- non so, rischi che gli scenda troppo ..... no no, guarda tu hai fatto bene. Fortuna che avevi sto clisterino. Io non li ho.
Mi sarei affidata a quel che mi avrebbe detto la pediatra.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom gen 21, 2007 11:03 pm

hai fatto bene a fargliele espellere, magari non sarebbe successo nulla, ma giuto oggi cosetta mi diceva di alcuni danni seri, da paracetamolo, spesso ignorati.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun gen 22, 2007 9:08 am

si silvia, ho lasciato la risposta a metà,hai ragione..
no,hai fatto bene,meglio esserre tranquilli.... :bacio:
e non è rincoglionimento, succede ,silvia, siamo umani tutti!
Rispondi